background preloader

Risorse per L3

Facebook Twitter

Rep.

L'arminuta

Arte. Bertolucci. Famiglia. GUGLIELMO E IL SUONO GLI. Un'eccellenza italiana: La Settimana Enigmistica - ITALIANA - Lingua e Cultura. Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003.

Un'eccellenza italiana: La Settimana Enigmistica - ITALIANA - Lingua e Cultura

I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi. Le emozioni vanno a scuola. Nonostante l’educazione socio-emotiva non sia ancora parte integrante dei curricula, nella scuola italiana i progetti finalizzati a essa trovano largo spazio, segno che gli insegnanti ne comprendono l’importanza e ne avvertono la necessità.

Le emozioni vanno a scuola

Comportamenti a rischio che possono sfociare nella violenza e nel bullismo sono il risultato di un’inadeguata socializzazione emotiva e lavorare su quest’aspetto non solo procura benefici ai singoli individui “a rischio”, ma serve a tutti e migliora il clima della classe e della scuola. La consapevolezza emotiva Gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale e nel microcosmo della scuola essi devono imparare a conoscersi, a gestire le loro relazioni interpersonali con compagni e docenti, ad affrontare i problemi e gli stress quotidiani, a confrontarsi con l’insuccesso e la frustrazione. Un laboratorio di educazione socio-emotiva Come strutturare il laboratorio Spunti per cominciare il laboratorio…

Che tempo che fa - ENRICO BRIGNANO A #CTCF. Enrico Brignano - E mio padre: "Guardi professoressa, mi... Enrico Brignano - Che tempo che fa 29/09/2019. Che tempo che fa - ENRICO BRIGNANO. Facebook. Facebook. I ristoranti di Jon Bon Jovi dove chi ha bisogno può mangiare senza pagare. Bastano due ore a contatto con la natura per essere più sani e felici - GreenMe.it. Il mare, i prati, il bosco, le montagne e tutti gli altri scenari naturali hanno il potere di farci sentire meglio in breve tempo, sia a livello fisico che mentale.

Bastano due ore a contatto con la natura per essere più sani e felici - GreenMe.it

Ma qual è la “dose” perfetta per questa terapia naturale? Secondo uno studio bastano solo 2 ore a settimana! Un anno fa il crollo del Morandi, ma oggi guardiamo il mare - Il Secolo XIX. Il Secolo XIX del 14 agosto 2019 è un numero unico: per l'argomento cui dedichiamo molte pagine di approfondimento, l'anniversario del crollo di ponte Morandi, e perché il direttore per un giorno è Renzo Piano, l'architetto che ha disegnato il nuovo ponte sulla Valpolcevera Genova - Oggi possiamo solo rimanere in silenzio a guardare il mare, cari genovesi.

Un anno fa il crollo del Morandi, ma oggi guardiamo il mare - Il Secolo XIX

E questa è una cosa che a noi riesce piuttosto bene. Perché guardare il mare è la nostra grande consolazione: lo è per un pensiero irrisolto, un dolore ancora da sopire, un lutto che ci tormenta. Gli anni 60 non furono solo dolcevita e boom economico, ad essi facevano constrasto i disagi delle borgate romane , un tempo ai margini della città, poi circondate dai nuovi quartieri che sorgevano come funghi. Questi ragazzi del video oggi sono dei nonni. Leggere a scuola, ad alta voce. Dall'agenda 2018-2019, una riflessione del pedagogista Federico Batini su una delle pratiche più efficaci a scuola, di qualsiasi ordine e grado.

Leggere a scuola, ad alta voce

A scuola uno dei momenti che amavo di più era quando, appena arrivato in classe, tiravo fuori i libri dalla borsa. Portavo sempre libri, molti più di quelli che servivano, insegnando alle scuole medie come alle superiori, libri di narrativa e di poesia soprattutto. Pitagora odiava chi mangiava le fave, Balzac beveva 50 caffè al giorno: 11 geni e le loro stranezze. La genialità è spesso accompagnata da strane abitudini.

Pitagora odiava chi mangiava le fave, Balzac beveva 50 caffè al giorno: 11 geni e le loro stranezze

Non sono rari i casi di comportamenti eccentrici adottati dalle grandi menti che hanno dato il loro contributo allo sviluppo dell'umanità. Comportamenti che una persona dotata di media intelligenza, vuoi per pudore vuoi per imbarazzo, non si concederebbe mai, almeno in pubblico. Ma forse sono proprio queste eccentricità che hanno reso questi personaggi ancor più strambi e geniali, e quindi più apprezzati dal grande pubblico. Pitagora.

Scrittura

Una fantastica poesia di Erri de Luca – Elogio dei piedi. La nazionale croata devolve in beneficenza il premio in denaro dei Mondiali 2018. Mondo 17:59 18.07.2018(aggiornato 20:02 18.07.2018) URL abbreviato I calciatori della nazionale della Croazia hanno deciso di usare il bonus vinto ai Mondiali 2018 per pagare una vacanza al mare ai bambini croati provenienti da famiglie con problemi economici.

La nazionale croata devolve in beneficenza il premio in denaro dei Mondiali 2018

Lo ha fatto sapere la squadra attraverso Facebook. L'allenatore della nazionale croata Zlatko Dalic ha spiegato che tutti i calciatori hanno deciso di devolvere il bonus vinto ai Mondiali ad una speciale fondazione per finanziare le vacanze estive ai bambini provenienti da famiglie con problemi economici e che non hanno mai avuto l'opportunità di andare al mare.

Rossana Campo

Articoli vari. Così i bidoni mangiaplastica puliranno i porti italiani. "Fino a 500 chili di plastica in meno ogni anno" Solo uno stupro, solo una lapidazione - Ida Dominijanni - Internazionale. Il corpo martoriato di Noemi Durini, la sedicenne lapidata – è questa la parola giusta, evidentemente presente non solo nel vocabolario del fondamentalismo islamico – dal suo ragazzo diciassettenne in provincia di Lecce, interrompe come un lampo nella notte il delirio di un’opinione pubblica che da settimane si intrattiene sugli stupri, “indigeni” e “stranieri”, come una platea voyeur davanti a un film pornografico.

Solo uno stupro, solo una lapidazione - Ida Dominijanni - Internazionale

Ci ricorda, quel corpo, che la violenza più violenta, e sovente più definitiva, arriva sulle donne molto più frequentemente da uomini prossimi, per primi quelli che dicono di amarle, che da uomini lontani per razza, religione o cultura. My House of European History. JAGO, il giovane scultore autodidatta che voleva essere Michelangelo. I WebDoc di Rai Cultura : I TRATTATI DI ROMA: 60 ANNI DI EUROPA. Alcide De Gasperi "Se noi costruiremo soltanto amministrazioni comuni, senza una volontà politica superiore vivificata da un organismo centrale, nel quale le volontà nazionali si incontrino, si precisino e si animino in una sintesi superiore, rischieremo che questa attività europea appaia, al confronto della vitalità nazionale particolare, senza calore, senza vita ideale.

I WebDoc di Rai Cultura : I TRATTATI DI ROMA: 60 ANNI DI EUROPA

Potrebbe anche apparire ad un certo momento una sovrastruttura superflua e forse anche oppressiva quale appare in certi periodi del suo declino il Sacro Romano Impero. " Dal discorso di Alcide De Gasperi a Strasburgo del 12 gennaio 1951. (Continua a leggere)

Raccontare storie

Insegne dei negozi tutte da ridere. Geniali o involontariamente comiche. Siti IT per stranieri. Migrazioni. Canzoni. Grammatica.