EntrecompEdu. EntreComp Italia - Community Italiana del quadro EntreComp. LifeComp: The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence. UE – IL NUOVO LIFECOMP FRAMEWORK 2020 – ADi. Come noto, il Consiglio europeo aveva aggiornato la Raccomandazione sulle 8 competenze chiave per il lifelong learning nel maggio 2018.
In correlazione a queste 8 competenze sono stati sviluppati il Digital Competence Framework (DigComp), l’ Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp), e le rispettive guide: DigComp into Action e EntreComp into action. Ora, nel 2020, è stato approntato l’European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence, LifeComp. LifeComp offre un quadro concettuale di 3 competenze ” Personali, sociali e imparare ad imparare” ciascuna ripartita, a sua volta, in 3 competenze.
Si tratta di competenze “che possono aiutare le persone a diventare più resilienti e a gestire le sfide e i cambiamenti nella loro vita personale e professionale in un mondo in continua evoluzione” (Riferimento qui) Di seguito le 9 competenze: Il rapporto completo a questo link: LifeComp The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence. Elisa Turrini Autobiografie Cognitive come strumento di valutazione autentica.
Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning.
Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1. 2. 3.
ForAllRubrics - The Rubric & Badging Platform. Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo - Fiorino Tessaro. Professionalità docente per la buona scuola - Nicola Serio, Luciano Lelli. Scuola, l’America fa dietrofront Più conoscenze, meno competenze - Corriere.it.
Perché gli studenti americani non riescono a migliorare le loro capacità di lettura nonostante tutti gli investimenti fatti negli ultimi due decenni proprio per rafforzare questa competenza strategica?
Per tentare di rispondere a questa domanda il Naep, l’Invalsi americano, la settimana scorsa ha convocato un gruppo di esperti a Washington. E la risposta finale è stata: perché leggere non è come andare in bicicletta. Non basta saper pedalare: per capire un testo bisogna poter contare su un solido bagaglio di conoscenze, mentre il sistema scolastico americano da vent’anni a questa parte ha puntato tutto e solo sulle competenze, a scapito della ricchezza del curriculum.
Era il 2001 - presidente George W. «Don’t know much about history» Ceretta al linguine e cortelli affilatiGli errori di grammatica più comuni Scacco alla grammatica Alzare l’asticella Ma non basta. CONSIL%3AST 9009 2018 INIT%3AIT%3ATXT. Educazione o Distopia Didattica? Modello SAMR. Integrare le nuove tecnologie nella didattica.
La domanda da cui nascono la mia presentazione e il mio intervento è la seguente: quale atteggiamento dobbiamo avere nei confronti della musa transmediale, ovvero della narrazione transmediale e della cultura della convergenza, che ci promette la libertà della partecipazione ma mette anche a punto il più potente strumento di seduzione manipolatoria che l'uomo abbia mai approntato?
Dobbiamo, come Odisseo, resistere al suo canto o, invece, abbandonarci ad essa e unire la nostra voce alla sua? Non essendo in grado di rispondere a tale domanda, mi limito a offrire un percorso che, forse, ci permette di conoscere meglio la nostra musa seguendo alcune delle sue epifanie e capire meglio l'inquietudine che suscita. La Musa Transmediale Questa la mia presentazione, 63 slides, che possono essere raggiunte al seguente link: La musa transmediale. Struttura della presentazione L'Odisseo ARG, Introduzione (1 - 5) Cos'è la musa transmediale e perché suscita inquietudine? Capitolo 1 -Why so serious (6 - 13) Piano di Informazione 62_17 RELATORI.
RUBRICS AND RUBRIC MAKERS. Atlante digitale del '900 letterario. Teacher Rubric: componente aggiuntivo per la cr... Materiale reperibile nel web sulle competenze. Materiale mio sulle competenze.