Per favore, non chiamateli nativi digitali. "Perché la Rete ci rende intelligen... Raccolte di applicazioni educative per bambini ... Essere competenti digitali nel problem-solving #DIGCOMP #post6. Problem-solving La competenza digitale si declina anche come problem-solving e si articola in 4 competenze specifiche: risolvere problemi tecnici, identificare i bisogni e le risposte tecnologiche, innovare e creare utilizzando la tecnologia, identificare i gap di competenza digitale (area 5 problem-solving del framework DIGCOMP). 5.1 Risolvere problemi tecnici Identificare possibili problemi e risolverli (dalla risoluzione di problemi semplici a problemi più complessi) con l’aiuto di strumenti digitali. 5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche Identificare i propri bisogni in termini di risorse, strumenti e sviluppo di competenze; individuare possibili soluzioni per soddisfare i bisogni individuati; adattare gli strumenti ai bisogni personali; valutare criticamente le soluzioni possibili e gli strumenti digitali. 5.3 Innovare e creare utilizzando la tecnologia.
De Mauro. Per usare bene il pc occorre saper leggere, scrivere e far di conto. In un intervento su Internazionale.it il linguista ed ex ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro si interroga sulla possibile relazione tra uso del computer e sviluppo delle competenze linguistiche e matematiche.
De Mauro spiega che l’Ocse ha cercato una risposta a questa domanda raccogliendo dati in 31 paesi. La Frankfurter Allgemeine Zeitung e altri giornali tedeschi sottolineano che gli allievi culturalmente deboli usano il computer essenzialmente per giocare e questo non aiuta nelle conoscenze e competenze digitali. In Francia gli esperti affermano che invece di investire per far crescere il numero di computer nelle scuole, i governi farebbero meglio a investire nell'apprendimento delle competenze di base, come leggere, scrivere e far di conto, necessarie per imparare ad usare il pc.
Tre livelli di competenza digitale #Europass #cittadinanzadigitale #DIGCOMP. Come autovalutare le competenze digitali?
L’applicazione on line Europass per la creazione del curriculum vitae guida l’utente ad individuare il proprio livello di competenza digitale considerando 5 aree: elaborazione delle informazioni, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza, risoluzione di problemi. Si tratta di un utile strumento finalizzato alla descrizione delle competenze possedute, alla realizzazione di un bilancio di competenze e alla strutturazione di esperienze formative. L’attività di autovalutazione suggerita consente a tutti i cittadini di individuare elementi concreti su cui concentrarsi per attuare un piano di sviluppo personale in tema di acquisizione, consolidamento, aggiornamento delle competenze digitali. Tre livelli di competenza Europass rende possibile la selezione di 3 livelli di competenza (utente base, utente autonomo, utente avanzato) e, per l’autovalutazione, fornisce descrittori per ciascuna area di competenza.
Li chiamano "nativi digitali", ma non sanno usare internet. Tematiche d'impresa di Antonio Teti | 20 Ottobre 2015 Sembrerebbe una contraddizione in termini, ma sembra proprio che i giovani cresciuti a “pane e Internet” non abbiano la benché minima idea di come si debba navigare in Rete.
Non conoscono i rischi derivanti dalla navigazione con le porte Wi-Fi aperte, non proteggono in alcun modo i propri smartphone e non controllano i parametri configurazione dei social network che utilizzano I nativi digitali non conoscono la Rete. Questa è l’indicazione che ci giunge da un recente studio condotto dalla ECDL Foundation (www.ecdl.com), ente che in Italia è rappresentato dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), che si occupa dello sviluppo e del rilascio, a livello europeo, di certificazioni professionali nel settore dell’Information Technology. Se non sai fare la Polenta, non Vali un Cazzo! (puntata 2.0) Dallo scontro tra civiltà che abbiamo descritto nella prima puntata QUI, emerge chiaramente la capacità del nuovo mondo di imporsi con estrema velocità.
Volevamo capire in cosa consiste questo mutamento antropologico ed abbiamo rubato allo scrittore Alessandro Baricco la parola Barbari perché in effetti meglio di altre si presta a spiegare il fenomeno. Come i barbari travolsero la civiltà romana, così oggi i nuovi barbari si sono imposti culturalmente attraverso le nuove tecnologie, modificando radicalmente il nostro approccio al sapere. Il motore di ricerca Google, preso ad esempio, sintetizza molto la nuova meritocrazia barbara: con esso vince l’efficacia del movimento, la velocità, la fiducia nella Rete e nel suo sistema di selezione delle conoscenze, bastato sui Link, mentre perde il vecchio mondo basato sull’approfondimento, sulla cura, sul dettaglio.
Qual è il medico più consultato al mondo? Scout cittadini digitali. Digital Citizen Staged Activity Badge. Main - TeachThought. Tecnologie, nelle scuole in cui si adottano gli apprendimenti peggiorano. Longagnani: tornare “all'allenamento all'uso della mano” - Orizzonte Scuola. Le cose che un insegnante esperto non fa: perdersi in monologhi e favorire la logica al ribasso (tipo: fai del tuo meglio) C’è differenza tra un “insegnante esperto” e un “insegnante con esperienza” ?
Che cosa rende un insegnante “didatticamente esperto”? Quali sono le componenti dell’expertise che differenziano un docente da un altro? Una risposta convincente a questa domanda ci viene offerta da Antonio Calvani, docente di didattica e pedagogia speciale nell’Università di Firenze, nel libro “Come fare una lezione efficace” edito da Carocci. Competenze digitali: Houston abbiamo un problema. The Institute for Prospective Technological Studies. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata — Il digitale a scuola. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata C’è un articolo sul web che sta facendo parlare di sé, a proposito di didattica e tecnologie.
Il titolo originale è “Digital vs Digitized Learning”, che in italiano si potrebbe rendere come “apprendimento digitale e digitalizzato”. Competenze: I percorsi per competenze di Federi... Giuseppe Auletta: 33 Competenze Digitali che og... "Riconnessioni", l'importanza delle competenze digitali a scuola. Di cosa abbiamo bisogno per fare della scuola un laboratorio di innovazione che risponda ai bisogni dei cittadini?
Di metterci alla prova e fare squadra. La competenza digitale di cittadini, docenti ed organizzazioni educative è un elemento chiave del progetto Riconnessioni, un grande programma di innovazione nelle scuole e per le scuole avviato ufficialmente nei primi giorni di ottobre. Nasce grazie a Fondazione per la Scuola e Compagnia di San Paolo che investe direttamente 10 milioni di euro in tre anni, ma non potrebbe esistere senza il contributo e la collaborazione di molti partner pubblici e privati, dal MIUR, all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, al Comune di Torino.
Il percorso è accompagnato da collaborazioni scientifiche con l’Istituto per le tecnologie didattiche del CNR, il Politecnico e l’Università di Torino e conta su relazioni internazionali con la Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea e la Fondazione NESTA. “Nativi digitali” sempre meno competenti per colpa di tablet e smartphone? Se siete fra quelli che comprano tablet e smartphone al neonato perché così diventerà sicuramente un cittadino digitale competente, forse ho una brutta notizia da darvi.
Secondo uno studio condotto in Australia per la valutazione delle competenze degli studenti di 12 e 16 anni su un campione di 10.500 individui, la crescente diffusione degli smartphone e dei tablet nelle case e nelle scuole sta ritardando lo sviluppo delle competenze informatiche. I risultati mostrano infatti un declino drastico rispetto agli stessi dati raccolti nel 2008 per i dodicenni; i dati per i sedicenni sono al minimo storico.
Come si spiega? Web, Intelligenza ed Educazione: Intelligenza C... La competenza, tutti la cercano ma nessuno la vuole. È fuori di dubbio che una persona “competente” è meglio attrezzata di una persona “istruita”.
Lo è per sé stessa, la sua autonomia, la sua libertà, lo è per la società che vede persone più consapevoli e responsabili e lo è anche per il mondo del lavoro che vede lavoratori ricchi di risorse, capaci di far fronte ai cambiamenti, efficaci. Data mining. Il data mining è l'insieme delle tecniche e delle metodologie che hanno per oggetto l'estrazione di informazioni utili da grandi quantità di dati (es. database, datawarehouse ecc...), attraverso metodi automatici o semi-automatici e l'utilizzo scientifico, aziendale/industriale o operativo delle stesse.
Descrizione[modifica | modifica wikitesto] La statistica può essere definita altrimenti come "estrazione di informazione utile da insiemi di dati". Il concetto di data mining è simile, ma con una sostanziale differenza: la statistica permette di elaborare informazioni generali riguardo ad una popolazione (es. percentuali di disoccupazione, nascite), mentre il data mining viene utilizzato per cercare correlazioni tra più variabili relativamente ai singoli individui; ad esempio conoscendo il comportamento medio dei clienti di una compagnia telefonica cerco di prevedere quanto spenderà il cliente medio nell'immediato futuro.
Esempi[modifica | modifica wikitesto] ROBOT E IA RIMPIAZZERANNO 5 MILIONI DI POSTI DI LAVORO ENTRO 4 ANNI. Si chiama quarta rivoluzione industriale:entro il 2020 cinque milioni di posti di lavoro andranno persi, rimpiazzati da robot e macchine intelligenti. Ma IoT e cloud creeranno nuove opportunità per chi si aggiornerà e investirà sulla formazione continua. Il 65% dei bambini che oggi inizia la scuola elementare farà da adulto un lavoro che oggi nemmeno esiste. Non solo robot che assumeranno le mansioni prime coperte dall'uomo, ma anche intelligenza artificiale, stampanti 3D e i progressi nella genetica, nelle biotecnologie e in altri campi ancora comporteranno una perdita di posti di lavoro che solo in parte sarà compensata dalla creazione di nuove figure professionali.
Introduction to educational technology. Tassonomia Digitale di Bloom - Smashin' Revised... Introduction to educational technology. La classifica delle competenze per trovare lavoro per LinkedIn. Gli ingegneri di Linkedin hanno sviluppato un algoritmo che tiene conto di assunzioni e processi di reclutamento del 2015. Vince il settore IT Pubblicato Anno nuovo, vecchi problemi. ''Nativi digitali'' sempre meno competenti per colpa di tablet e smartphone? (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita) Se siete fra quelli che comprano tablet e smartphone al neonato perché così diventerà sicuramente un cittadino digitale competente, forse ho una brutta notizia da darvi.
Secondo uno studio condotto in Australia per la valutazione delle competenze degli studenti di 12 e 16 anni su un campione di 10.500 individui, la crescente diffusione degli smartphone e dei tablet nelle case e nelle scuole sta ritardando lo sviluppo delle competenze informatiche. Pearson, Franca Da Re: La didattica per compete... Competenze digitali di Base che ogni docente do... In Italia mancano le competenze digitali. Franca Da Re: Webinar "Costruzione del cur... Certificare le competenze digitali per garantire le professionalità. Angeli Digitali, Animatori Digitali, Campioni Digitali, eccellenze digitali. Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills. Animatori Digitali e Competenze: un matrimonio possibile!
Davos, il futuro dell'economia è nelle competenze digitali. Bloomin' Apps - Kathy Schrock's Guide to Everything. This page gathers all of the Bloomin' Apps projects in one place.Each image has clickable hotspots and includes suggestions for iPad, Android, Google and online tools and applications to support each of the levels of Bloom's Revised Taxonomy.I have created a page to allow you to share your favorite online tool, iOS, or Android app with others. Cogs of the Cognitive Processes I began to think about the triangular shape of Bloom's Taxonomy and realized I thought of it a bit differently.Since the cognitive processes are meant to be used when necessary, and any learner goes in and out of the each level as they acquire new content and turn it into knowledge, I created a different type of image that showcased my thoughts about Bloom's more meaningfully.Here is my visual which showcases the interlocking nature of the cognitive processes or, simply, the "Cogs of the Cognitive Processes".
IPAD APPS TO SUPPORT BLOOM'S REVISED TAXONOMYassembled by Kathy Schrock WEF: il lavoro umano è senza futuro. Ricomincio da Bloom. Webtrotter Educators e il giro del web in 80 minuti – BRICKS. 10 STAR WARS POSTERS FOR EDUCATORS. Ecco perché i nativi digitali sono una realtà (anche se ignoranti) Pinterest. Educazione alla cittadinanza digitale v2. Jackie Gerstein: Grafico "competenze educa... Gravità Zero : GLI STUDENTI APPRENDONO MEGLIO SUI LIBRI CHE SUGLI SCHERMI DEI TABLET: LO CONFERMA UNO STUDIO. La Ruota Padagogica: Tecnologie Digitali e Didattica.
DigComp e DigCompEDU. Dida-Tech: una community di insegnanti propone percorsi di cittadinanza digitale. Pinterest. Lavorare nell'era digitale, così cambia l'istruzione: i nuovi trend. Webquest, Internet e il Pensiero Critico. Come portare tutto in classe. Assunzioni, una su tre richiede le competenze 4.0. Nativi digitali: analfabetismo che non ti aspetti. Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale – Valigia Blu. Se i laureati sono una mal tollerata minoranza nazionale - Wired. Una mappa per la formazione digitale degli insegnanti – BRICKS.
Il modello SAMR. Gianni Marconato: Competenze chiave, europee, d... OpenBadges cosa sono? A cosa servono? Come ottenerli con/senza esami ECDL? Endorsement Università? aggiungerli CV LinkedIn? PTOF PNSD. Il Modello TIM: Integrare le tecnologie nell'Apprendimento. Dove le tecnologie incontrano l’apprendimento marconato. Tics y metodologia.flv. Per favore, non chiamateli nativi digitali. M. Spitzer "Solitudine digitale" Applicazioni educative ordinate secondo il mode... Scuola, il paradosso di tanta tecnologia che non fa vera innovazione. Metodo Montessori: meglio del digitale. Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp - cittadinanza digitale.
L’equazione Internet eguale libertà è una enorme ingenuità. Informatica e digitale non sono la stessa cosa. E vanno insegnati entrambi. I 5 grandi errori sulla tecnologia didattica – Il digitale a scuola – Medium. Learning with 'e's: Digital literacies in the age of remix. Nativi scarsamente digitali. Scuola 2.0 Gino Roncaglia: educare alla comples... #Skillage:quali competenze digitali possediamo per il mercato del lavoro? #DigComp - cittadinanza digitale. Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale. La Ruota Padagogica: Tecnologie Digitali e Didattica.
Ecco il dossier Dispersione di Tuttoscuola. Scaricalo! La scuola 2.0 non esiste. Il modello SAMR.