(57) Forma mentre valuti, valuta mentre formi. La Valutazione Formante in presenza e a distanza. Sezione- Curricolo Verticale Scuola Secondaria primo grado - www.icmonteroselloaltoss.gov.it. Il curricolo per competenze è l’antitesi del sapere disciplinare? Nell'ambito del nostro "speciale" Di nuovo conoscenze vs competenze!
, questo importante contributo, prendendo spunto da un recente libro di Mario Castoldi, ripropone con forza il tema dei rapporti fra competenze, curricolo disciplinare e pratiche didattiche. Il curricolo per competenze è l’antitesi del sapere disciplinare? Valutare e competenze. Valutare è un atto di responsabilità professionale altamente qualificato e nello stesso tempo complesso e delicato, soprattutto a scuola.
Si tratta di un’operazione di attribuzione di valore a fatti, eventi, oggetti e simili, concernenti gli apprendimenti individuali e di sistema. Si configura come processo dinamico, continuo, contestualizzato, sintetico, in tre fasi: osservare e raccogliere informazioni, formulare giudizi, prendere decisioni. F. Tessaro - Cooperative Learning.
F. Tessaro - Compiti autentici o prove di realta. F. Tessaro - Valutazione e Sviluppo della Competenza. Le competenze digitali nella scuola - webinar 2 marzo 2017. Certificazione competenze REV 150317. Applicazione pratica delle rubric. D OCUMENTAZIONE E V ALUTAZIONE DIDATTICA Prof. Michele Masciale Dirigente scolastico IIS «G. Gasparrini» - Melfi LABORATORIO FORMATIVO PER I DOCENTI NEO-ASSUNTI. DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale. Contenuti scolastici, perché innovarli è necessario. Proviamo a fare un piccolo sforzo ed uscire dalle secche degli attuali dibattiti attorno al rapporto fra digitale e scuola.
Proviamo a dimenticare, almeno per un po’, il decalogo e pure il contro-decalogo sull’uso dei dispositivi mobili in classe. E allarghiamo lo sguardo. Meglio, cambiamo prospettiva e cerchiamo di capire se il tener conto del digitale per quello che è oggi ci può essere d’aiuto sia nel formulare il problema educativo di fondo, sia nell’individuare gli strumenti per affrontarlo.
Didattica per competenze: libri e materiali gratuiti - Italia4all - Scuola. Che effetto fa l'insegnamento? Obiettivo 2020. 2.
Il percorso nazionale delle Riforme. 02 32. Metodologie Didattiche Innovative per una Letteratura delle Competenze. Come costruire uda finalizzato allo sviluppo di competenze by Antonetta Cimmarrusti Pedagogista. La PIAZZA - Piazza delle Competenze. Rizzoli Education. Il concetto di competenza (vedi Approfondimento 1) è, nella scuola odierna, il criterio regolativo fondamentale del sistema di istruzione.
Dal 2007 in poi tutta la normativa ha posto tale concetto al centro di tutto l’impianto curricolare, dalla rilevazione della situazione d’ingresso alla didattica, alla valutazione, alla certificazione degli esiti dell’istruzione. Mario Castoldi: Didattica per Competenze. Una pratica formativa che ha un metodo: Evidence Based Education - Pensiero Critico.
Agli inizi del 2000 John Hattie svolse un'indagine per il Ministero dell'Istruzione della Nuova Zelanda sull'influenza delle famiglie e delle strutture scolastiche sull'apprendimento degli studenti (ved. bibliografia 2003).
Egli notò che venivano investite molte risorse economiche nella costruzione di nuovi edifici e nella riduzione della grandezza delle classi, veniva data molta enfasi al coinvolgimento dei genitori nella gestione delle scuole (ignorando la loro co-responsabilità nel migliorare l'apprendimento dei figli) e, infine, venivano evidenziate le difficoltà degli studenti come se essi fossero "il problema" e come se la scuola "non avesse" questa responsabilità. Egli scrisse (p.2): Interventi di carattere strutturale, o sulle famiglie, o sulle politiche sono come cercare il proprio portafogli, perduto tra i cespugli, sotto un lampione solo perchè è lì che c'è luce. Egli aggiungeva (p.4): Didattica per competenze: materiali. Circolari Modulistica Albo Eventi Moodle Classroom Sei qui: Home » Didattica » Documenti per la didattica » Didattica per competenze: materiali Esame di Stato Documenti del 15 maggio 2017 Didattica per competenze: materiali.
Alla ricerca del significato – Apprendere sempre. Sesta puntata (*) su alcuni temi che riguardano l’apprendimento Partiamo con due affermazioni chiare di due grandi padri I “significati” non possono essere forniti in forma compiuta dal docente ma devono essere costruiti dalla persona che apprende.
Mario Comoglio: progettare e valutare per competenze. Metodologie didattiche: un'introduzione. Edurete.org. La didattica per competenze è un approccio che risponde all’esigenza di formare cittadini autonomi, responsabili e in grado di gestire efficacemente situazioni di studio, lavoro, vita quotidiana, attraverso un atteggiamento aperto di crescita e di autoformazione continua.
La competenza si manifesta quando un soggetto mobilita, attiva, integra, coordina, orchestra un complesso di elementi per affrontare e risolvere situazioni-problema (soprattutto di vita reale) mai affrontate precedentemente in quella forma. Insegnare per competenze significa mettere in grado lo studente di acquisire saperi, sviluppare capacità di base ed atteggiamenti positivi verso le sfide, leggere la realtà cogliendone gli elementi essenziali, avere un impatto su di essa, costruire opinioni e artefatti e condividerli, mettersi in discussione, cambiare i propri punti di vista e migliorarsi.
Accesso tutor. Competenze, scenari europei e nazionali con Franca Da Re. Insegnare le competenze. Progettare e valutare per competenze 080415. Didattica competenze guida. La didattica delle competenze. Intro. Insegnare, programmare e valutare per competenze < Me&You < Mondadori Education. Il concetto di didattica per competenze comincia ad affermarsi intorno alla metà degli anni ’90, nei documenti dell’Unione Europea, come il Libro bianco sull’istruzione e formazione1 a cura di Edith Cresson, allora Commissario Europeo con delega alla scienza, ricerca ed educazione, in cui si legge: «In tutti i paesi d’Europa si cercano di identificare le “competenze chiave” e di trovare i mezzi migliori di acquisirle, certificarle e valutarle.
Viene proposto di mettere in atto un processo europeo che permetta di confrontare e diffondere queste definizioni, questi metodi e queste pratiche». L’idea di competenza deriva dall’ambito lavorativo, dove indica “il patrimonio complessivo di risorse di un individuo nel momento in cui affronta una prestazione lavorativa o il suo percorso professionale”.2 La dimensione della potenzialità e quella della natura integrata della competenza sono fondamentali, perché le ritroveremo anche nell’applicazione al mondo della scuola. 1. 2. 4. competenza digitale. Doc%2009%20Schede%20di%20valutazione%20Competenze%20chiave%20IP%20Einaudi. Rubistar: il sito che aiuta a costruire rubriche di valutazione. La programmazione per competenze dovrebbe ormai essere (anche se purtroppo non è così) una realtà nelle nostre scuole, soprattutto se pensiamo che le otto competenze chiave europee sono state sancite tramite la Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo addirittura il 18 dicembre 2006.
Progettare per competenze significa però anche valutare le stesse attraverso rubriche di valutazione che vanno costruite dai docenti. Rubistar For Teachers per realizzare le rubric di valutazione 1.