Come formare cittadini nel mondo del Digitale. La scuola (digitale) del XXI secolo Tutti, se competenti, abbiamo l’opportunità di agire da attori proattivi e cogliere le opportunità dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi.
La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, ascoltare, accogliere, anticipare i bisogni. Il “racconto della conoscenza” cede il passo al fare, all’apprendere attraverso la scoperta, alla partecipazione, all’elaborazione critica e creativa attraverso la facilitazione degli strumenti e degli ambienti digitali. Il digitale non è “altro” che va affiancato a percorsi didattici già consolidati, non è evoluzione incrementale. È “innovazione distruttiva” del modello scuola, della distinzione tra docenti e studenti, dello spazio d’apprendimento dell’aula, della rigida distinzione tra discipline, della separazione tra scuola e mondo reale. Partecipare! Progettare i percorsi formativi Quali gli obiettivi da perseguire? RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO D'EUROPA - Competenze chiave per l’apprendimento permanente (22/05/2018)
Angela Sugliano - Certificazione delle Competenze Digitali. Syllabus ECDL. Computer Essentials | Concetti di base del computer Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core). Online Essentials | Concetti di base della rete Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. Word Processing | Elaborazione testi Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
Spreadsheets | Fogli elettronici IT Security | Sicurezza informatica Vedi anche: Presentation | Strumenti di presentazione. DigComp 2.1 - Competenze Digitali dei Cittadini. Digicomp 2.1 e DigicomEdu. Digital Education Action Plan 2021-2027. Syllabus competenze digitali PA (bozza, 24/10/2018) EntreComp. Imprenditorialità, quali sono le competenze distintive. Mindset imprenditoriale, competenze imprenditoriali, imprenditorialità, sono oggi al centro del dibattito nel mondo del lavoro.
Ma cosa si intende effettivamente quando si parla di ‘competenze imprenditoriali?’ Indicazioni per limprenditorialita. Il Sillabo per l’Educazione all’imprenditorialità nella scuola secondaria. Transmedia Literacy. Alfabetizzazione Transmediale.
Innovazione Didattica: Ambienti (Digitali) di Apprendimento. Innovazione Sociale: cittadinanza e lavoro. Compiti Autentici. DigComp 2.1 - Cittadinanza Digitale. Educazione Civica Digitale. Gli studenti attualmente a scuola sono indubbiamente la generazione più immersa nelle tecnologie digitali sino ad oggi e non possono essere lasciati soli nella gestione dei profondi cambiamenti offerti dalle tecnologie di informazione e comunicazione.
Questo è a maggior ragione valido se consideriamo che le stesse tecnologie, di cui gli studenti sono intensi fruitori, sono state prodotte e promosse da sistemi creati, finanziati e gestiti da adulti. Le tecnologie hanno ramificazioni profonde per istituzioni, organizzazioni, norme sociali e persino valori fino a poco tempo fa considerati immutabili: siamo di fronte quindi a un cambiamento estremamente pervasivo, per definizione ricco di implicazioni a causa della crescita esponenziale di connessioni e interazioni, che non può essere ignorato.
LifeComp: The European Framework for Personal, Social and Learning to Learn Key Competence. Quadro UNESCO ICT. EPICT. DigCompEdu: il docente della scuola digitale. Abbiamo da dicembre 2017 la versione definitiva del quadro di competenza DigCompEdu il documento che descrive le competenze di cui deve essere in possesso chi insegna: un documento che è diretta espressione della Commissione Europea (che ha commissionato il lavoro al suo Centro di Ricerca – JRC, Joint Research Center), un documento che recepisce in modo maturo la conoscenza ormai patrimonio delle tante esperienze di Scuola Innovativa digitale realizzate dal mondo della Ricerca e della Scuola.
La versione definitiva del framework DigCompEdu riporta tutti gli elementi distintivi descritti nell’articolo comparso su questa rivista a luglio 2017 e modifica in modo sostanziale solo un elemento, quello dell’area di competenza sull’impegno professionale del docente (Professional Engagement) da cui è stata “stornata” la competenza di “gestire dati digitali”. Leggi: Competenze digitali, dall’Europa all’Italia la strategia per uscire dall’emergenza.
Digcomporg Framework. DigCompOrg - slide webinar. Self-reflection tool for digitally capable schools (SELFIE) What is SELFIE about?
Self-reflection Are schools exploiting the opportunities digital technologies offer? Can they transform digital technologies into better teaching and learning? To help school communities to understand where they stand in their use of digital technologies, the European Commission has developed, in collaboration with an international team of experts, an online easy-to-use self-reflection tool for schools in Europe: SELFIE: Self-reflection on Effective Learning by Fostering Innovation through Educational Technologies.
Improvement opportunities SELFIE asks questions to school leaders, teachers and students and based on this feedback it provides a picture, that is a SELFIE: a snapshot of school‘s strengths and weaknesses in their use of digital technologies for learning. What are the key premises of SELFIE? Learning SELFIE focuses on learning rather than technology.
L'Animatore Digitale. INDICE DELLE SEZIONI E DELLE SOTTOCARTELLE.