background preloader

Articoli vari

Facebook Twitter

Una bella dai capelli che scherzano col vento: la Scapigliata di Leonardo da Vinci. La Scapigliata di Leonardo da Vinci, conservata alla Galleria Nazionale di Parma, è una delle opere più note del grande artista toscano.

Una bella dai capelli che scherzano col vento: la Scapigliata di Leonardo da Vinci

Al centro di un lunghissimo dibattito attributivo, l'opera è uno dei simboli della bellezza femminile in Leonardo. “Fa tu adonque alle teste li capegli scherzare insieme col finto vento intorno alli giovanili volti”: così, in un passo del suo Trattato della pittura, databile al 1490-1492, il grande Leonardo da Vinci (Vinci, 1452 - Amboise, 1519) suggerisce, al pittore che intenda apprendere i segreti dell’arte, il modo in cui eseguire i capelli del soggetto raffigurato. Viene quasi naturale associare questo brano a una delle opere forse più note del genio toscano, ovvero la Scapigliata (o Scapiliata) oggi conservata presso la Galleria Nazionale di Parma. Oggi Federico Fellini avrebbe compiuto 101 anni. Oggi ricorre il centounesimo anniversario di nascita del grandissimo Federico Fellini, orgoglio e vanto della cultura cinematografica italiana.

Oggi Federico Fellini avrebbe compiuto 101 anni

Ripercorriamo la sua vita, proposta da “Biografie”. Federico Fellini nasce a Rimini il 20 gennaio 1920 da famiglia piccolo-borghese. Il padre proviene da Gambettola e fa il rappresentante di commercio di generi alimentari, mentre la madre è una semplice casalinga. Il giovane Federico frequenta il liceo classico della città ma lo studio non fa molto per lui. Robert De Niro: ” Mi trasferisco al Sud d’Italia dove sono le mie origini” – LONDON ONE RADIO. Londra ( Stefania Pettinelli) Sono ormai tantissimi gli attori di Holliwood che hanno origini Italiane : Nicolas Cage che non ha mai rinnegato le sue origini e ha dichiarato più volte di essere fiero della sua italianità.

Robert De Niro: ” Mi trasferisco al Sud d’Italia dove sono le mie origini” – LONDON ONE RADIO

Meryl Streep rimasta incantata dal Sud, acquistando una bellissima casa vicino al mare. George Clooney, Madonna, Sting per parlare di altre star. E ora Robert De Niro, ha annunciato di volersi trasferirsi al Sud Italia, ritornando al paese dei bisnonni Giovanni Di Niro e Angiolina Mercurio, emigrati negli Stati Uniti per trovare fortuna. Napoli, lo street artist Jorit: "Ho dipinto Maradona perché si schiera sempre con gli ultimi" - la Repubblica. «Maradona più che per essere il calciatore più bravo di tutti i tempi, mi ha sempre colpito per il suo aspetto umano.

Napoli, lo street artist Jorit: "Ho dipinto Maradona perché si schiera sempre con gli ultimi" - la Repubblica

Si è sempre schierato dalla parte degli ultimi». È morto Maradona - Napoli e Diego, storia di un amore e dell'uomo che trasformò la città da periferia a centro del calcio mondiale. A volte basta un accento per raccontare un legame.

È morto Maradona - Napoli e Diego, storia di un amore e dell'uomo che trasformò la città da periferia a centro del calcio mondiale

Maradona e Napoli. Anzi no, Maradona è Napoli. Rep. Napoli, Jago e il bambino di marmo in piazza del Plebiscito - la Repubblica. Un grande neonato di pietra.

Napoli, Jago e il bambino di marmo in piazza del Plebiscito - la Repubblica

Le forme morbide, cesellate lungo settecento chili di marmo americano, attirano grandi e piccoli. Eppure la scultura di Jago, comparsa ieri alle prime luci dell'alba a ridosso del Plebiscito - performance poetica e "politica", più che evento - mostra quel bimbo rannicchiato e in sofferenza. “Grazie Gigi, perché in tempi in cui ci... - Che tempo che fa. Che meraviglia i neuroni specchio - PeopleForPlanet. Li ha scoperti il team del Professor Rizzolatti alla fine degli anni ’90.

Che meraviglia i neuroni specchio - PeopleForPlanet

La scoperta è stata realizzata dal team del Professor Rizzolatti dell’Università di Parma alla fine degli anni ’90.Ne avevo sentito parlare ma non avevo minimamente capito l’importanza di questo evento.Si tratta di una di quelle notizie da apertura di tutti i tg che invece è passata sotto censorio silenzio.Come molte grandi scoperte è in gran parte dovuta a un colpo di fortuna.

I ricercatori stavano monitorando i movimenti di una scimmia, mentre afferrava una banana; impiegavano dei sensori collegati al cervello.In una pausa dell’esperimento uno sperimentatore prese una banana e la mangiò.Gli strumenti registrarono l’attivazione delle stesse aree del cervello della scimmia che entravano in funzione quando lei prendeva realmente una banana. Tre cose che in Giappone non si possono fare in pubblico ma che in Italia sono normali - Proiezioni di Borsa. Paese che vai, usanza che trovi.

Tre cose che in Giappone non si possono fare in pubblico ma che in Italia sono normali - Proiezioni di Borsa

E il Giappone, lontanissimo dalla nostra Italia, ha delle usanze decisamente particolari. Se sono in molti a voler visitare il Paese del Sol Levante, prima di metterci piede bisogna imparare un pò della sua etichetta. Facebook. Facebook. Tutti a scuola in nome di Willy. Era un ragazzo italiano di seconda generazione, Willy Monteiro Duarte, come si dice dei figli nati in Italia da genitori immigrati, in questo caso di origine capoverdiana: indistinguibili dai nostri, se non per il colore della pelle.

Tutti a scuola in nome di Willy

Ebano quella sua. Aveva ventuno anni. David di Bernini - la Repubblica. Fattorino di Amazon non esita a tuffarsi in piscina per salvare un cane anziano dall’annegamento - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo. A volte non basta essere nel posto giusto al momento giusto.

Fattorino di Amazon non esita a tuffarsi in piscina per salvare un cane anziano dall’annegamento - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo

Bisogna anche essere pronti di riflessi e disposti a impegnarsi in prima persona. Il David di Michelangelo. La sindrome del complotto. Ogni teoria del complotto che si rispetti deve celare una trama degna di Steven Spielberg dietro la versione ufficiale. Non ha importanza l’evento: che si tratti di una crisi economica, della caduta di un governo, di un conflitto militare, di un atto di terrorismo o di una missione spaziale, le cause, le conseguenze, i responsabili e i testimoni sono tutt’altro rispetto a quelli indicati e provati dai media.

Anche se potrebbe essere inutile, vogliamo specificare che lo scopo di questo articolo non è offendere o screditare coloro che hanno “opinioni” diverse sulla realtà, bensì definire e dare una visione chiara ai lettori di quello che è un fenomeno sociale alimentato e sempre più diffuso, negli ultimi anni, dal Web. Partiamo dal principio. All’interno del volume “Congiure e complotti. Perchè si manifesta questo fenomeno? Il primo bikini della storia nei mosaici romani di Piazza Armerina. Saranno fanciulle in eterno. Non conosceranno i malefici effetti della legge di gravità sul corpo, non dovranno spalmarsi di creme antirughe in attesa di un miracolo che non arriverà mai e non dovranno lottare per sconfiggere quel castigo divino che è la cellulite. Loro, le splendide atlete della Villa del Casale di Piazza Armerina, saranno per sempre giovani e in perfetta forma, come le osserviamo noi oggi in quel magnifico mosaico a distanza di secoli.

Fa impressione pensare che queste fanciulle indossassero una forma di primordiale bikini in un’epoca le donne vivevano una condizione di inferiorità. Il mosaico, conservato all’interno della grande residenza siciliana del IV secolo d.C., dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1997, rappresenta dieci giovani donne intente in quella che sembrerebbe una competizione sportiva. Rep. Zanichelli - Il 2020 rimarrà nella storia anche del... Il bagno: curiosità e aneddoti - Delò blog. Il bidet: un vanto italiano Entrare in un bagno all’estero, guardarsi intorno con espressione perplessa e chiedersi: “Ma il bidet?”. A tutti gli italiani sarà successo di provare questa sensazione di smarrimento.

Il bidet, indispensabile in ogni bagno del Belpaese, sembra non essere così indispensabile fuori dai confini. Ti sei mai chiesto perché? Giove e Io, dipinto di Antonio Allegri, detto Correggio. Il dipinto Giove e Io del pittore Antonio Allegri detto Correggio è una tela di carattere mitologico riguardante la storia d’amore tra Giove e la ninfa Io, figlia di Inaco re di Argo. Secondo il mito Giove (Zeus) assumeva forme inconsuete per congiungersi con le sue amanti. In questo quadro Giove, innamorato della ninfa Io, giovane sacerdotessa di Giunone (Era), la seduce e si accoppia con lei sotto forma di nube, stratagemma utilizzato per sfuggire alla vista della gelosa moglie Giunone. Il cimitero del Verano, a Roma, è pieno... - Fondazione Mario Luzi.

Tik Tok, cosa c'è dietro l'app del momento? Laurea a Oxford, il sogno di Malala diventa realtà - Teen. Informativa. - Galleria Borghese - Roma. Radio1 Rai - Don Milani. Racconto del “giorno”: il quadro dove Correggio dipinge i sentimenti – Racconti ad Arte. Quando decido di raccontare le opere d’arte che sono presenti all’interno di un museo cerco di non farmi condizionare dalle gerarchie stabilite dai cataloghi o dalla storiografia comune, perché procedo per solletico: vale a dire che preferisco concentrarmi sui dipinti e sulle sculture in base al modo in cui solleticano e divertono la mia curiosità e che mi piacerebbe raccontarti.

Scatta un’alchimia difficile da spiegare in queste righe, perché è una reazione istintiva: infatti il mio interesse si traduce in un sorriso che faccio davanti all’opera che sto guardando. Trastevere App - Anna Magnani,andrebbe ricordata più... Le notti del Correggio. Il sorprendente ritrovamento di un capolavoro allegriano. Questo articolo è gratuito per te fino al 01/06/2020. Riaperto il Roseto comunale di Roma: accessi contingentati e mascherine obbligatorie. Decine di cervi riposano sotto i ciliegi in fiore in Giappone (video) - Riflessione del giorno. Francesco, 9 anni, disegna a mano lo scatto di classe di fine anno. Una foto di classe disegnata a mano da un bambino di una scuola primaria. Un’immagine che prende il posto del tradizionale scatto di fine anno impossibile da fare a causa del Coronavirus. Così, mentre alcuni si sono già organizzati con la foto di classe su Zoom, Francesco, appena nove anni, ha deciso di disegnare a matita tutti i suoi compagni e le cinque insegnanti della quarta elementare Renato Sclarandi di Torino.

A New York si svela l'identita' della Schiava Turca del Parmigianino' (New York) Mercoledì 14 maggio 2014 alla Frick Collection di New York si terrà la presentazione dal titolo "Un ritratto e i suoi misteri: la Schiava Turca del Parmigianino", condotta da Aimee Ng, ricercatrice nel campo del Rinascimento Italiano alla Columbia University. Smettiamo di dire che è una guerra - Annamaria Testa. Specie in tempi difficili, dovremmo sforzarci di usare parole esatte e di chiamare le cose con il loro nome. Le orme del virus. Non Voglio Che Tutto Riprenda Come Prima - Eticamente.net.

Runner, untori e il bisogno di odiare chi esce da casa. Coronavirus, Boccaccio preannuncia nel Decameron il nostro presente. L'invernale solitaria di Walter Bonatti alla Nord del Cervino, l’ultima irresistibile sfida - Montagna.TV. Skianto. Le 10 lezioni di vita esistenziali che possiamo imparare dai gatti. Ad Asti la scuola per cani poliziotto decide di arruolare esclusivamente gli animali dei canili. "La vera emergenza nazionale non sono i rifugiati, ma gli italiani che vanno via" Così l'Islanda ha sconfitto droga e alcol tra i giovani. Ma nessuno vuole imitarla. Londra, la sfida di Leonardo: "Incido la Divina Commedia su 33 violini: il mio omaggio a Dante"

Rai3 - 21 anni fa moriva Fabrizio De André. Un piccolo... I cani-eroi che stanno salvando i koala dagli incendi. Parma, eccezionale scoperta: ritrovati gli affreschi quattrocenteschi di San Francesco del Prato. Ritardatari è meglio: il ritardo cronico rende più felici, creativi e perfino longevi - Life. Vedere una mostra fa bene alla salute e all'umore. Fanpage.it - Il giovane prodigio della scultura Jago ci... Tutti i meriti del ballo, il farmaco per anima e corpo che fa bene a ogni età. La domenica era un classico... fettuccine al sugo. Al mattino presto si metteva sul fuoco il sugo con qualche pezzettino di carne, poi con le mani sapienti si impastava la farina e le uova. E il profumo si spargeva dalle finestre a ricordarci... che era d.

È ufficiale: l’esercizio fisico ti rende più felice dei soldi, secondo le ricerche di Yale e Oxford. La splendida lettera del 1973 di una Donna Analfabeta al Marito lontano - Vanilla Magazine. Le nonne orca vivono a lungo per proteggere e accudire i loro nipoti. Lo studio. Chi era Alberto Manzi, il maestro che insegnò agli Italiani a leggere. Chi era Alberto Manzi, il maestro che insegnò agli Italiani a leggere. Lecco: lo scatto "a cuore" dei cigni salvati dalla spazzatura fa il giro della rete - 1 di 1 - Milano.

Ecco perchè è tutto merito dei millennial se le imprese tornano in Italia - La Stampa. Le meravigliose immagini di una delle ultime donne nomadi sopravvissute 'custodi delle aquile' in Mongolia. Le Sette Regole d'Oro per Educare i Bambini Diffuse dal Padre della Moderna Neuropsichiatria Infantile. Queste sono le 7 regole d'oro per educare i bambini, secondo un importante psichiatra infantile italiano - GuardaCheVideo.it. Facciamo Tornare La Gentilezza Di Moda: Ne Abbiamo Bisogno! - Eticamente.net. I baci della mamma guariscono le ferite. Lo dice la scienza. Un fotografo ha immortalato uno scoiattolo mentre odora dei fiori di campo. Dalla letteratura al cinema la ricchezza della cultura italiana è nella sua diversità.

Cosa si nasconde dietro gli amori impossibili? - Psicoadvisor. Massimo Gramellini, il caffè: il rimedio contro il bullismo del conducente di autobus. Iqbal Masih: il Bambino assassinato perché sfidò la "Mafia dei Tappeti" - Vanilla Magazine. Effetto Dunning-Kruger: Cos'è e Perché Potresti Esserne Vittima. L'effetto Dunning-Kruger: ignoranti che pensano sempre di sapere tutto.

Il «nonno dell'anno» è Romano, che per otto mesi ha accompagnato Jaffer, non vedente, a scuola. Stipendi, ecco i lavori più pagati in Italia. Le 10 regole d’oro per avere un aumento.  “Se continuiamo ad affrontare i problemi alla Greta siamo fritti”, dice Cacciari. Adotta anche tu un cane poliziotto in pensione! Servono famiglie affidatarie per questi piccoli eroi a 4 zampe. Addio plastica, i piatti commestibili e biodegradabili salveranno il futuro: come sono fatti.

Elogio Della Gentilezza – Freeda. Sannio, le nonne di Campoli con i bimbi del centro d'accoglienza: lo scatto è virale. Altro che giocattoli costosi, un viaggio è il miglior regalo che si possa fare ad un figlio - Passione Mamma. Chi è Rosetta, moglie di Camilleri: ''Non c’è riga che io abbia pubblicato che non sia stata prima letto da lei'' - Life. Gli occhiali per le persone basse ai concerti. Story. Calabria, l’uomo che vende le nespole in strada: la dignità del Sud in una foto diventata virale sui social. A Firenze il cane Serena accompagna i bambini in sala operatoria e li aspetta al risveglio. La cattiva alimentazione uccide più del tabacco. Lo studio su Lancet. Parma, i liceali eliminano le bottigliette: a scuola borraccia e distributore d'acqua - Repubblica.it. Ballare fa bene: la psicologia spiega il perchè! - Eticamente.net. Adolescenti e ciclomotori, fine di un amore?- Sette. SCUOLA/ Da Istanbul: perché molte famiglie turche iscrivono i figli in un liceo italiano?

Prima gli svizzeri. Quando gli immigrati eravamo noi. La depressione si cura con la palestra e l'esercizio fisico. Le note sul registro, l'ultima traccia scritta della nostra gioventù. L'Ue regala ai diciottenni i biglietti per scoprire l'Europa. È ufficiale: l’esercizio fisico ti rende più felice dei soldi, secondo le ricerche di Yale e Oxford. Sconfitti dall'Italia, ma salvati dall'amore. Dieta o esercizio fisico? Ecco cosa scegliere per perdere peso e restare in forma (anche dopo Pasqua)

Too Good To Go: anche in Italia arriva l'app contro lo spreco alimentare.