background preloader

Storia

Facebook Twitter

DI FERROVIE PATRIE E CONCESSIONI (AI PATRIOTI) L’insostenibile leggerezza delle élite meridionali (di Mario Caligiuri) Il Mezzogiorno è entrato nella storia d’Italia da sconfitto e da sconfitto è rimasto per oltre 150 anni.

L’insostenibile leggerezza delle élite meridionali (di Mario Caligiuri)

A causa, secondo me, principalmente delle sue classi dirigenti. Il problema della spesa storica, ben evidenziato da questo giornale [Il Quotidiano del Sud], penalizza le regioni meridionali. L'ESERCITO USA VICINO A "UNA GUERRA DI TROPPO" Il 27 maggio, in Usa, è il Memorial Day, che celebra i caduti delle guerre.

L'ESERCITO USA VICINO A "UNA GUERRA DI TROPPO"

Circolo Culturale La Torre - Chiavenna -CONTROSTORIA 46 - Anticlericali. Perché i territori italiani che fecero parte dello Stato Pontificio sono oggi i più anticlericali e registrano la più alta media, in tutto l'Occidente, di un voto comunista che nulla ha a che fare con motivi socio-economici?

Circolo Culturale La Torre - Chiavenna -CONTROSTORIA 46 - Anticlericali

Girare in Ferrari e gestire imprese con grinta da "padrone delle ferriere" convive spesso, qui, con l'immutata scelta "rossa" alle elezioni. Si pensi a quello pseudo-comunismo ai tortellini nell'opulenta Emilia di quei padroncini che da 40 anni votano in un certo modo anche per "farla al prete". Si pensi ai "repubblicani storici" (anch'essi, più che proletari, borghesi e professionisti) della Romagna, con i loro cori che ancora promettono di «impiccare l'ultimo re con le budella dell'ultimo prete».

» « Europe: l’académisme contre l’Histoire » (1/6) LA VERA “POLPETTA AVVELENATA” SEMPRE TACIUTA DEL DIVORZIO TESORO-BdI di A.M.Rinaldi. Radici e conseguenze storiche - Roberto de Mattei. Giornata di studi su“Vecchio e nuovo Modernismo: Radici della Crisi nella Chiesa” Roma – 23 giugno 2018 Il modernismo: radici e conseguenze storicheRoberto de Mattei L’origine del termine modernismo.

radici e conseguenze storiche - Roberto de Mattei

Tacito e le prime fonti storiche pagane sui cristiani. LE DUE VOCAZIONI (che dobbiamo ritrovare) La fanteria spagnola mandata a debellare la rivolta dei moriscos sulle Alpujarras si comportò male, subendo gravi perdite nel cercare di conquistare Galera (un paese che ribelli avevano ben fortificato) e dandosi addirittura alla fuga nel tentato assalto a Seron.

LE DUE VOCAZIONI (che dobbiamo ritrovare)

Il comandante – che era stato ferito due volte – ne fece impiccare due per dare l’esempio. Era Giovanni d’Austria, figlio naturale di Carlo V imperatore, il futuro vincitore di Lepanto. Scrisse: “La causa principale che rende gli uomini così maldisposti e deboli d’animo è, lo so bene, il loro comportamento dissoluto, la disattenzione alla propria anima, la coscienza facile”. Era il 1569 e don Giovanni aveva 23 anni. 23 MARZO 1919 – 23 MARZO 2019: UN CENTENARIO SCOMODO - di Luigi Copertino. Il 23 marzo 1919, a Milano, in una sala concessa in affitto dall’industriale massone ed ebreo Cesare Goldmann, nascevano i “Fasci di Combattimento”.

23 MARZO 1919 – 23 MARZO 2019: UN CENTENARIO SCOMODO - di Luigi Copertino

Oggi ricorre il centenario di quell’evento destinato a cambiare profondamente la struttura sociale dell’Italia e la storia del mondo intero. In quella sala milanese cento anni fa si riunirono sindacalisti rivoluzionari, mazziniani, nazionalisti, anarchici, futuristi, socialisti massimalisti, interventisti di destra e di sinistra, sindacalisti corridoniani e altre componenti della sinistra eterodossa polemica verso il dottrinarismo del socialismo ufficiale. Dal quel congresso, di poche decine di uomini, che la stampa all’epoca quasi ignorò, nacque il cosiddetto “Programma di San Sepolcro”, dal nome della piazza del convegno, alla cui stesura collaborò il sindacalista rivoluzionario mazziniano Alceste De Ambris (che finì esule antifascista a Parigi).

I Fasci di Combattimento non ebbero successo elettorale. Dalle stelle alle stalle! Italiani! Tabagismo, le origini malefiche del vizio più mortale. Sei milioni di vittime all’anno: è la seconda causa di morte al mondo, ma paradossalmente è la più evitabile in assoluto.

Tabagismo, le origini malefiche del vizio più mortale

Il tabagismo è il più letale dei vizi. Le sue origini non promettevano nulla di buono. E se, invece del clima, salvassimo l’uomo? – di Matteo Donadoni. Impero Romano. Analogie con l’attuale Occidente. – SenzaNubi. L’INDISPENSABILE “MATRIMONIO” TRA IL SOVRANO ED IL BANCHIERE - di Luigi Copertino. Il populismo della divulgazione Uno dei problemi maggiori nell’odierno panorama epocale è quello della qualità della divulgazione culturale.

L’INDISPENSABILE “MATRIMONIO” TRA IL SOVRANO ED IL BANCHIERE - di Luigi Copertino

Lo scrivente si considera un mero divulgatore di cose che spaziano in un raggio di azione che va dalla spiritualità fino alla storia, passando per filosofia, diritto, politica ed economia. Nel tentativo di fare opera di buona divulgazione – per quanto mi riguarda ispirata ad una scelta di fondo che è quella cristiana ma senza cadere in beceri clericalismi – ho sempre cercato di seguire un criterio di rigore onde evitare la banalizzazione. I CAPELLI SPORCHI DI ROMOLO E REMO. Dev’essere la vecchiaia, si diventa difficili in fatto di cinema.

I CAPELLI SPORCHI DI ROMOLO E REMO

Non sono andato a vedere il film su Dick Cheney perché so che è fra i principali mandanti del gigantesco crimine dell’11 Settembre, quindi avrei vissuto un film che non lo accusi di questo come un’impostura. Così non andrò a vedere il Primo Re. E’ piaciuto a molti miei conoscenti. Ma ci sono due cose che fin dal manifesto mi danno francamente sui nervi, e sento grossolani insopportabili equivoci sulla prisca romanità. Du memoriel a la repentance, l’esprit en deroute... Du mémoriel à la repentance, l’esprit en déroute...

Du memoriel a la repentance, l’esprit en deroute...

Nous ne sommes plus historiens, ni moins encore mémorialistes, nous sommes “mémoriels” ; c’est-à-dire que nous élargissons l’Histoire, ou bien nous la réduisions, à notre vaste mémoire qui est quelque chose de tout à fait actuel et qui doit servir les causes actuelles en cours de développement hystérique. In ricordo di Andreas Hofer, eroe cristiano del Tirolo – di Paolo Gulisano  Per un sovranismo europeista, di Franco Cardini – tratto da.

Il termine “sovranismo” sino a un paio di anni fa è servito più che altro ad esorcizzare tutti quei tentativi di recuperare nella battaglia politica e nell’analisi teorica il ruolo e la funzione degli stati nazionali. L’evidenza delle dinamiche geopolitiche fondate sull’azione fondamentale di questi, la crisi delle teorie globaliste più radicali e il contestuale ritorno a pieno titolo nel dibattito di queste chiavi di interpretazione hanno concesso piena legittimità a questo termine anche negli ambienti più ostici e riottosi. E’ il ritorno sulla ribalta del “politico” a scapito dell’economicismo e dell’apoliticismo sino ad ora imperanti. Un segnale positivo e promettente, ma foriero anche di indeterminatezze e fraintendimenti; un rimescolamento utile comunque a puntualizzare e sviluppare gli argomenti.

Qui sotto il saggio del professor Franco Cardini apparso sul nuovo sito di particolare interesse www.vision-gt.eu_Giuseppe Germinario. Una storia dello Stato moderno. Da Cultura&Identità — anno IV, n. 18, luglio-agosto 2012 di Francesco Pappalardo. Giulio Verne e il romanzo sulla Vandea che l’editore rifiutò. Nel 1863, Verne pubblicò a puntate su una rivista parigina un romanzo di guerra. SUL PRESUNTO RILANCIO DELL'IMPEGNO POLITICO DEI CATTOLICI. (Post di Arturo) 1. In occasione del centenario della fondazione del Partito Popolare si fa un gran parlare sui media di un rilancio dell’impegno politico dei cattolici, in particolare in chiave “sturziana”. Per esempio un osservatore acuto, anche perché interessato, delle correnti profonde della politica italiana come Ernesto Galli della Loggia ritiene la situazione sia matura per una svolta cattolico-liberale: “Oggi la morte delle antiche culture politiche di destra e di sinistra, la crisi evidente del bipolarismo, l’emergere prepotente di un orizzonte confusamente nazionalista-identitario dai tratti populisti, mentre ancora sopravvive una Sinistra senz’anima e senza idee, oggi, dicevo, tutto ciò apre nuovi spazi, ridà una nuova prospettiva strategica e sembra riattualizzare in misura decisa l’ispirazione democratico-liberale propria del cattolicesimo politico italiano.”

Ecco quindi il senso dell’appello ai cattolici: Uno studio dimostra che fu l’austerità a facilitare l’ascesa dei Nazisti al potere. Come riportato da Vox, secondo un recente studio di storici dell’economia esiste una correlazione statistica forte e diretta tra le misure di austerità di Bruning tra il 1930 e 1932 in Germania e l’ascesa al potere del nazismo. FRANCO CFA E I SUOI CADAVERI ECCELLENTI. Marx, la republique et son regne des banquiers. Marx, la république et son règne des banquiers Oh, ce présent permanent : alors que l’élite mondialisée écrase en France le peuple sous son talon de fer au nom de la république, du libéralisme et des banquiers – surtout des banquiers -, j’invite à relire le bel essai de Marx sur la Lutte des classes en France, qui réconciliera un peu plus populistes de droite et de gauche.

La scène se passe dans les années 1840 puis sous la seconde république. On commence : « Après la révolution de Juillet, lorsque le banquier libéral Laffitte conduisit en triomphe son compère le duc d'Orléans à l'Hôtel de ville, il laissa échapper ces mots : « Maintenant, le règne des banquiers va commencer. » Laffitte venait de trahir le secret de la révolution. » Et c’était en 1830… Après, c’est le règne prototypique de Louis-Philippe… Marx : On se croirait sous Jospin-DSK, Sarkozy-Juppé, au moment des grandes privatisations qui marquèrent cette Restauration dont a parlé Pierre Bourdieu. IDENTITA' E RAZZA. Di Andrea Cavalleri. Study: austerity helped the Nazis come to power. LEZIONI DI STORIA AI TEDESCHI. CON FOTO DI SALVINI. CINA: ATTENTI, LA FARSA E' FINITA. Alcune considerazioni su Chiesa e schiavitù. Da Il Foglio, 7 luglio, 2011; Il Foglio, 14 luglio 2011 di Francesco Agnoli.

DA SAPERSI. Gesù e Tiberio. Da Tertulliano a Marta Sordi. Chi sa ha parlato: dagli archivi Pci la verità sui crimini rossi. Da La Nuova Bussola quotidiana 9 Novembre 2018 A 25 anni dal Chi sa parli, emergono da un archivio Pci i documenti sui killer nel Triangolo della morte. Il libro choc dello storico Gianfranco Stella si preannuncia come una “bomba” che potrebbe riscrivere la storia della guerra civile. Herr Spahn prospetta la tassa sul nubilato. – SenzaNubi. Il genocidio dimenticato della Vandea - Informazione Consapevole. Il massacro dei lumi. LA BIBLIOTECA DI RISCOSSA CRISTIANA – Diario del maestro di Cordés – di Paolo Gulisano. Thread by @lombardiano18: "Visto che tale Murgia da un po' di tempo a questa parte insozza la Storia con le sue bagatelle da propagandista di quart'ordine, interveniam.