TED: Ideas worth spreading. TED Italia. Ignite Italia. Se vi sono mai capitate quelle presentazioni, in una riunione o in un convegno, in cui il relatore si dilunga per ore, usando il mefistofelico Powerpoint per mostrare slide fitte di testo forse avrò già guadagnato la vostra attenzione.
È possibile presentare un’idea in 5 minuti, con 20 slide (una ogni 15 secondi)? Questa è l’idea alla base dell’ignite, un format di presentazione nato negli USA nel 2006 e che Ignite Italia sta facendo conoscere nel nostro paese. Ecco una mia presentazione di 140nn registrata qualche tempo fa a una serata ignite.Iran, Twitter e nuovo giornalismo: Naturalmente l’idea di fare presentazioni agili, interessanti e in grado di tenere desta l’attenzione non è nuova e anzi è sempre stata praticata, soprattutto dai grandi comunicatori (basti pensare alle celebri presentazioni di Lawrence Lessig o a quelle di Steve Jobs), ma il format dell’Ignite permette a chiunque abbia voglia di applicarsi di avere qualche risultato.
Igniteitalia, canale YouTube. Ignite. Enlighten us, but make it quick. Pitch, che cos'è? Ma il pitch, a parte farti sentire molto startupper della Silicon Valley, che cos’è e soprattutto perché è così importante?
Partiamo dal capire, prima di tutto, che cosa vuol dire pitch. Pitch è la diminuzione della parola inglese “elevator pitch” che vuol dire “lancio sull’ascensore”. L’elevator pitch è una breve presentazione di un’idea di business, che dura circa 30 secondi, durante la quale un aspirante startupper ha la possibilità di esporre la propria idea ad un un investitore. Per avere successo, dovrai imparare a gestire i minuti anzi i secondi in modo molto efficace ed efficiente, preparandoti preventivamente, così da aver chiaro quali concetti chiave vuoi trasmettere. L’obiettivo di un buon pitch è quello di stimolare l’attenzione degli interlocutori ed incentivarli a porre domande: un investitore che fa molte domande e perchè è interessato all’idea di business. # Come si può raggiungere quest'obiettivo in così poco tempo?
Quale vantaggio la mia startup è in grandi di offrire? 6 regole per creare un pitch. Scrivere le slide. Scrivere una presentazione PowerPoint. Al lavoro!
1. Come strumento di comunicazione la presentazione non è adatta a tutte le occasioni, ma è ideale quando dovete parlare per presentare un prodotto, un progetto, una strategia che convincano i vostri interlocutori. Perché la presentazione non vive da sola, ma è una freccia in più al vostro arco quando dovete assolutamente colpire l’obiettivo. I vostri argomenti, i punti di forza, i dati indispensabili per prendere le decisioni li scrivete lì, nero su bianco. 2. Esordio: utilizzate la prima e la seconda slide per annunciare ciò di cui parlerete. Narrazione: esponete dati e fatti (analisi del mercato, trend di crescita della vostra azienda, i prodotti che potete offrire online ai clienti, le difficoltà e le opportunità, le strategie della concorrenza). Argomentazione: ora prendete posizione ed esponete la vostra idea, il vostro progetto. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
Per approfondire Su questo sito, leggi anche: Upload, Share, and Discover Content on SlideShare. Presentazioni online. Come moderare al meglio un panel di relatori. Moderatori si nasce o si diventa.
Se siete chiamati a moderare un panel ci sono diversi accorgimenti che si possono prendere con un unico obiettivo: coinvolgere la platea. Il segreto sta tutto nel gestire bene se stessi, i relatori e l'audience e se vi sembra troppo si può sempre decidere di affidarsi ai consigli dell'esperto. Questo vale naturalmente anche se il moderatore non siete voi, ma avete il compito di sceglierlo per il vostro evento. Per darvi i giusti suggerimenti su come trasformarvi in un moderatore professionista abbiamo scelto quelli indicati da Scott Kirsner, scrittore e moderatore di professione, sull'Harvard Business Review. Moderare un panel di relatori: 12 consigli dell'esperto 1 - Lasciare spazio all’improvvisazione L'intervento di ciascun relatore non deve necessariamente essere preparato in ogni singolo dettaglio. 2 - Sedere insieme agli altri relatori Il moderatore deve dare l’impressione di essere parte della discussione, stare in contatto con i relatori.