background preloader

Argomentazione

Facebook Twitter

L'argomentazione "C'è sempre qualcuno che ci frega" L'argomentazione "Io la Boschi me la farei" L'argomentazione ad elenco: conati comunicativi. L'argomentazione a frullato cognitivo e il potere dei numeri. L'argomentazione e il potere delle "figure retoriche"

Argomentazione coatta (manifesto sulla Balduina) L'argomentazione a frasi fatte. L'argomentazione e i connettivi ... o i congiuntivi? ... Quando serve un aiutino ... Wikipedia c'è. Il nonsense: dove sta Matera? E la Russia? Sul Mediterraneo? L'argomentazione "teatrale" Qui lo dico ... e qui lo nego. Argomentazione "mantra" L'argomentazione "scolastica" (La buona - vecchia - scuola) Argomentazione entusiasta. Contratto di Governo.

Qualcuno argomenti ancora ne ha ... beata innocenza! Libertà di opinione e scienza: la democrazia dei somari? - Roberto Burioni. Visioni ... olistiche (a 370°) e par condicio tra Einstein ed il Mago Otelma. Scienza e Fake News. Dalla Scienza all'oroscopo - Il "progresso" rassicura, la "complessità" spaventa: vivere felici in un "fantastico" fake world. Bias cognitivi. Il più temibile hacker della nostra mente? Noi stessi. - Massimo Bustreo.

Argomentazione. L'argomentazione è un ragionamento situato.

Argomentazione

È un ragionamento nel senso che consiste nell'inferire, da enunciati che fanno da premessa, un enunciato che costituisce una conclusione, facendo spesso uso di procedimenti logici. È situato perché si argomenta solo entro un determinato contesto, costituito da interlocutori, saperi, premesse esplicite o implicite, credenze accettate o comunque riconosciute. A differenza di quanto avviene nella logica formale, nel ragionamento argomentativo le premesse non sono necessariamente vere. Sono solo assunte come vere da chi sviluppa il ragionamento e/o da chi lo ascolta e lo valuta. Il valore di verità di quanto è affermato nelle premesse dipende dal livello di credenza sia di chi enuncia che di chi ascolta e valuta l'argomentazione. ARGOMENTARE. I testi argomentativi: · presentano un'opinione (tesi) e la sostengono con argomentazioni ß ragionamenti e prove · possono essere sia testi orali (comizio, dibattito) che testi scritti (saggio critico, articolo di fondo, commento) · hanno le seguenti caratteristiche: · dibatto critico di un tema · presentazione di una tesi · tentativo di convincere i destinatari della validità della tesi.

ARGOMENTARE

Argomentare.it. Modello di Toulmin (sintesi) Buoni o cattivi argomenti. Brano originale tratto da Angelus 9 agosto 2009I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte.

Buoni o cattivi argomenti

Purtroppo però questo triste fenomeno non è circoscritto ai lager. Essi sono piuttosto la punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti. Che cos'è un testo argomentativo e le tecniche argomentative. Argomentare significa presentare una propria opinione, una propria tesi, intorno a un determinato tema o problema, spiegarla e difenderla attraverso opportuni argomenti, allo scopo di persuadere chi legge della validità di quanto si dice.

Che cos'è un testo argomentativo e le tecniche argomentative

I testi argomentativi più diffusi sono gli articoli di fondo (o editoriali), in cui i giornalisti espongono le proprie opinioni su un determinato evento, le arringhe degli avvocati, i discorsi degli uomini politici, le prediche e i sermoni dei sacerdoti e i saggi che trattano problemi filosofici, sociali, storici, morali o scientifici. Nella scuola è molto diffuso, soprattutto negli ultimi anni di studio e nelle prove di esame, il tema argomentativo o tema saggio: un tema in cui, appunto, si invita lo studente a esporre la propria opinione su un argomento e a spiegarlo e dimostrarlo. Argomentare: analisi della struttura di un testo argomentativo I testi argomentativi possono trattare temi molto diversi. Loredana Corrà e Walter Paschetto - I connettivi dell'argomentazione. Pensiero Critico: strumenti e risorse sull'argomentare - come convincere gli altri che abbiamo ragione?

Cos'è il testo Argomentativo Il testo argomentativo ha uno scopo ben preciso che lo distingue da altre tipologie di testo come quello valutativo, interpretativo, logico, etc..

Pensiero Critico: strumenti e risorse sull'argomentare - come convincere gli altri che abbiamo ragione?

Pensierocritico.eu. Argomentazione – Modulo Didattico.

Induzione, deduzione, abduzione

Fotografia, immagini, pubblicità e retorica. Logica e teoria dell'argomentazione. Adelino Cattani - Teoria e pratica dell'argomentazione. Roberta Rigo - Inventare, argomentare. Piero Polidoro - La retorica antica ed Aristotele. L'oratoria antica. Il genere oratorio. Perché nell'era di Google serve l'inventio, l’arte dell’infosourcing di Aristotele. Dispositio, ecco l'arte di costruire ragionamenti e visualizzare le informazioni. Elocutio, l’erotismo del comunicatore e come usarlo online. Memoria, come il sé digitale diventa retorico. IDEAM - Strategie di comunicazione generativa modellate sulla Retorica antica. Actio, come parlare in pubblico nell’epoca di YouTube.

Web Writing

Presentazioni: video, slide e panel. Visual Thinking slow learning. Visible Thinking. Purpose and Goals Visible Thinking is a flexible and systematic research-based approach to integrating the development of students' thinking with content learning across subject matters.

Visible Thinking

An extensive and adaptable collection of practices, Visible Thinking has a double goal: on the one hand, to cultivate students' thinking skills and dispositions, and, on the other, to deepen content learning. By thinking dispositions, we mean curiosity, concern for truth and understanding, a creative mindset, not just being skilled but also alert to thinking and learning opportunities and eager to take them Who is it for? Visible Thinking is for teachers, school leaders and administrators in K - 12 schools who want to encourage the development of a culture of thinking in their classrooms and schools. Key Features and Practices At the core of Visible Thinking are practices that help make thinking visible: Thinking Routines loosely guide learners' thought processes and encourage active processing. License. Project Zero - Visible Thinking. IL DEBATE. FOCUS SUL DEBATE. Il debate come metodologia didattica. 20 punti.

Regole del Debate. Strumenti per il Debate. Il Debate: cosa è, tutorial su come integrarlo in classe, un esempio concreto (By DesignDidattico) Esempio di Debate - Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro. VAI A >>> BUFALE E FAKE NEWS. VAI A >> COMPETENZE DIGITALI. VAI A >>> COMPETENZE DIGITALI E PROCESSI DI APPRENDIMENTO.