background preloader

Tecniche didattiche NON tecnologiche

Facebook Twitter

Intervista a Plauto (Storytelling) Metodologie Innovative per Lingue Classiche. Come insegnare in modo innovativo e possibilmente coinvolgente le discipline classiche?

Intervista a Plauto (Storytelling) Metodologie Innovative per Lingue Classiche

I modi sono molti, specie quando si parla di quel tesoro di testi che è la letteratura antica. Questa volta vedremo una delle metodologie didattiche più coinvolgenti per i ragazzi, vale a dire lo Storytelling, ed una delle sottotipologie più diffuse: l’intervista impossibile! Innanzi tutto: cosa è in due parole lo Storytelling Didattico? E’ una metodologia didattica attiva che mira a insegnare e a far apprendere mediante il racconto di storie. Kialo. Costruire un lapbook sulle regole in classe. Era un pò di tempo che non segnalavo proposte operative da Laboratorio Interattivo Manuale, nonostante i tanti spunti che quotidianamente vengono condivisi.

Costruire un lapbook sulle regole in classe

Il sito ospita anche una sezione in cui i docenti del gruppo Facebook “Lapbook: Aprendo… Apprendo!!!” Condividono i loro lavori realizzati in classe. E' il caso di questo lapbook sulle Regole in classe realizzato dalla maestra Antonella Zezza per i suoi alunni di classe 3° di scuola primaria. Esperienze pratiche di apprendimento cooperativo (pronte all'uso!) per la scuola primaria: un repertorio suddiviso per discipline. Studenti.it - Metodi di studio - Sottolineare u... Mappe mentali, concettuali, cognitive - Pensiero Critico. Come costruire un avvincente mondo immaginario - Tecnologie Didattiche.

Dibattito argomentativo

Il Debate: cosa è, tutorial su come integrarlo in classe, un esempio concreto - Tecnologie Didattiche. Actio, come parlare in pubblico nell’epoca di YouTube - Wired. Jigsaw. Security Check Required. Difesa della lezione frontale (o, per chi preferisce, «Lezione frontale 2.0») La «Lezione Frontale» Tre aneddoti. a) Una volta mi è capitato di intercettare casualmente la conversazione di due studenti intorno a due loro insegnanti.

Difesa della lezione frontale (o, per chi preferisce, «Lezione frontale 2.0»)

Elogio della lezione frontale. Il multimediale, le parole e il gesso. So utilizzare bene il pc Lo so usare perché mi è sempre piaciuto farlo o semplicemente perché appartengo a una delle prime generazioni che l’ha usato fin dall’infanzia.

Elogio della lezione frontale. Il multimediale, le parole e il gesso

10 Trucchi Per Imparare A Studiare. Molti di noi, purtroppo, si mettono davanti ai libri senza avere un buon metodo di studio!

10 Trucchi Per Imparare A Studiare

Chi studia con i tablet impara meno Bocciati anche i cadetti di West Point. Il metodo scientifico per prendere appunti scarabocchiando - Rachel S. Smith. Quando ero alle elementari spesso scarabocchiavo durante le lezioni.

Il metodo scientifico per prendere appunti scarabocchiando - Rachel S. Smith

A volte questo mi dava dei problemi, perché disegnare in classe ti fa sembrare una perditempo o una che sogna a occhi aperti. Non sono mai riuscita a far capire ai miei insegnanti che quei ghirigori mi aiutavano a ricordare la lezione quasi a memoria. Approcci didattici per classi eterogenee. Le classi, intese come gruppo di alunni, possono essere eterogenee per etnia, stato sociale, capacità cognitive o strategie di apprendimento.

Approcci didattici per classi eterogenee

E’, quindi, indispensabile utilizzare delle strategie didattiche che consentano a tutti di raggiungere gli obiettivi minimi e, ove possibile, far risaltare le eccellenze. Nel processo educativo didattico, quindi nella crescita sociale/educativa e culturale degli alunni, intervengono più insegnanti che si confrontano per stabilire strategie e comportamenti atti a facilitare sia l’acquisizione di competenze che di comportamenti sociali positivi. Il processo educativo/didattico deve intendersi come inclusivo, non solo in vista di alunni disabili, ma nell’ottica delle differenze e poliedricità di ogni alunno. Il docente inclusivo osserva ogni singolo alunno e stabilisce, in team, le strategie didattiche migliori per far emergere capacità, eccellenze, sostenere e valorizzare ogni singolo alunno.

Pinterest. Le Slide del Webinar per insegnanti scuola prim... K-W-L Creator: creare tabelle secondo il metodo... L' Aiuto reciproco in classe. Esperienze di peer tutoring.ppt. 27042010 TUTORING Imperia PP 97 Federica Rossi. 27042010 TUTORING Imperia PP 97 Federica Rossi. Le teorie. Introduzione Secondo l’epistemologia costruttivista il sapere non esiste indipendentemente dal soggetto che conosce, conseguentemente imparare non significa apprendere la "vera" natura delle cose, possedere cioè una fotografica ed oggettiva "rappresentazione" del mondo esterno.

Le teorie

Si tratta piuttosto di operare una soggettiva costruzione di significato, a partire da una complessa rielaborazione interna di sensazioni, conoscenze, credenze, emozioni che non hanno in sé ordine o struttura, sulle quali si orienta la nostra attenzione. Pinterest. Pinterest. Mario Castoldi: Didattica per Competenze. Mario Castoldi: La didattica per competenze, 5 ... Silvia Faggioli: Apprendimento Intervallato - S... Il MIUR e TED insieme per incrementare la capacità di parlare in pubblico degli alunni. Domani, giovedì 3 marzo alle ore 11, presso la Sala della Comunicazione del Miur, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il curatore di TED Global, Bruno Giussani, firmeranno un Protocollo triennale d’Intesa.

Il MIUR e TED insieme per incrementare la capacità di parlare in pubblico degli alunni

TED Global ha preso vita ormai 30 anni fa con una conferenza di quattro giorni in California crescendo attraverso molteplici progetti volti a creare una piattaforma globale per diffondere approfondimenti e idee. Grazie alla collaborazione tra MIUR e TED, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno avvalersi dei percorsi formativi dei TED-Ed Clubs: un curriculum non obbligatorio volto a incrementare le competenze argomentative e la capacità di parlare in pubblico degli alunni, sia in italiano sia in lingua inglese.

Giornalino scolastico lez. 1. Julio Velasco - "Gli schiacciatori NON parlano dell'alzata, la risolvono" Cambiare i paradigmi dell'educazione. La lezione intermittente: mantenere l'attenzione durante la spiegazione - Apprendimento cooperativo.