background preloader

DEBATE

Facebook Twitter

AE debate. Articolo repubblica. Come si svolge il dibattito? - Video tutorial 1. Come si svolge il dibattito? - Video tutorial 2. Edutopia stw school21 oracy assessment strands. Teaching Kids to Argue—Respectfully. When hot-button issues spill over from social media or the nightly news and into your classroom, what’s the right move as a teacher? Do you shut down arguments about gun control or athletes taking a knee at football games because you fear losing control of the discussion? Or do you look for learning opportunities amid the brouhahas? Well-facilitated classroom discussions about controversies offer “high-leverage opportunities to help our students hone their critical thinking skills,” says Sox Sperry of Project Look Sharp, a nonprofit at Ithaca College in New York that promotes media literacy.

Yet many teachers aren’t sure how to create a safe space for arguments to play out fairly and respectfully. In a recent Education Week survey, more than half the teachers responding said their training did not prepare them to handle potentially contentious discussions. Passionate But Not Personal Conducting the project as a simulation “takes the personality piece out of it,” she adds. Media Analysis. dEBATE Optimized. Debate: quando Cicerone parla inglese. Il debate non è un gioco da ragazzi, tutt'altro.

Debate: quando Cicerone parla inglese

È una parola che proviene dal mondo anglosassone, ma affonda le sue radici nella retorica classica e ci riporta nell'Antica Roma di Cicerone. Prevede la formazione di due squadre che si devono confrontare su un tema, sostenendolo o confutandolo. L'argomento può essere scelto tra i temi di studio, ma è preferibile attingere a problematiche non convenzionali possibilmente legate all'attualità.

In seguito, si stabiliscono regole chiare e si intraprende, in gruppo, una fase di ricerca e di studio della documentazione, al termine della quale si avvia una discussione scandita da tempi e metodi precisi. Il debate è, quindi, una complessa metodologia didattica ed è una delle tante innovazioni proposte da Avanguardie Educative, il sito dell'Indire, per promuovere l'innovazione didattica. L'attività risulta molto complessa e piena di sfaccettature: stimola il senso critico, migliora le capacità espressive, allena il ragionamento.

Il debate come metodologia didattica. In 20 punti.

ESEMPI DEBATE

2017 06 29 Formazione Debate. How to Write an Argumentative Essay. 7 strumenti web per supportare discussioni online - 7 Free Online Discussion Tools - Educational Blog. Un post di Lindsay Ann intitolato "7 Free Online Discussion Tools" e pubblicato sul suo blog il 25/09/2017.

7 strumenti web per supportare discussioni online - 7 Free Online Discussion Tools - Educational Blog

Il post nasce dalla concreta esigenza di rendere l'esperienza formativa online maggiormente interattiva e dialogica al fine di superare uno dei limiti principali dell'online learning rispetto alla didattica in presenza: la difficoltà di interagire comunicativamente in tempo reale. Nel post vengono anche proposti quelli che devono essere i criteri cui una discussione educativa online dovrebbe conformarsi: regole e aspettative chiare;strutturata e focalizzata;centrata - guidata dallo studentefondata sui contenuti (radicata nel testo) perché utilizzare strumenti per la discussione? Esprimere il proprio gradimentoformulare sondaggi porre domandediscutere su un certo argomentomettere a confronto opinionicoinvolgere maggiormente l'uditorioe così via Le Applicazioni Proposte Le applicazioni sono: Purtroppo non è più attivo.

Si tratta di un ambiente per creare e gestire discussioni video. Etc. Il Debate come palestra delle competenze. Il Debate: cosa è, tutorial su come integrarlo in classe, un esempio concreto (By DesignDidattico) Metodologie Attive: il Debate. Di che si tratta. Una delle metodologie didattiche attive che merita un sempre maggiore interesse da parte soprattutto dei docenti della scuola secondaria, sia di primo che secondo grado, è il debate o “dibattito critico”.

Metodologie Attive: il Debate. Di che si tratta

Si tratta di una tecnica mediante la quale due studenti, o due gruppi di studenti, si confrontano dialetticamente su un problema dato, all’interno di una cornice di regole, strumenti e tempi decisa a monte col docente. Tale tecnica, molto adoperata nelle scuole anglosassoni (in alcuni casi è persino curricolare), affonda le sue radici nelle “controversiae et suasoriae” del mondo latino o, per avvicinarci maggiormente al nostro tempo, nelle “disputationes” medievali.

Dunque è una metodologia didattica “tota nostra”, sebbene ad oggi sia utilizzata maggiormente in ambiti non mediterranei. Come strutturare quindi una azione didattica tramite il debate? Vediamo alcune fasi salienti: — Oratore — Ricercatore (di fonti) — Editor testi/slide — Editor immagini oppure – Rispettare l’altro.