background preloader

Divisibilità e scomposizione in fattori

Facebook Twitter

Generatore di numeri primi, by Marco Cavicchioli. Inserire un numero intero positivo (N) maggiore di 1 nel seguente campo e cliccare su "Genera": Una volta cliccato su "Genera" un codice Javascript estrarrà dalla successione dei numeri interi positivi minori o uguali a N l'elenco dei numeri primi in essa riconosciuti.

Generatore di numeri primi, by Marco Cavicchioli

Dato che la funzione Javascript che esegue ciò genera (n-1) successioni da (n-1) a (n-1)2 la sua esecuzione risulta molto lenta per N molto alti (per esempio oltre 1000). Da questo elenco è convenzionalmente escluso il numero 1, perchè tutti i numeri interi positivi sono multipli di 1. Per vedere il codice Javascript è sufficiente aprire questa pagina html con un editor di testo. Per tenere questo codice il più pulito possibile ho scelto di non includere in questa pagina alcun elemento grafico. I numeri interi positivi maggiori di 1 sarebbero in realtà tutti numeri multipli (di 1 stesso, che è il primo numero intero positivo, e quello da cui vengono generati per somma tutti gli altri numeri interi positivi).

The world of numbers - Online Math Tools. Blia.it - dal 2005 giochi, servizi gratuiti e tanto altro. Divisibility FattorizzazioneDa1a100 UbiMath. Arpinati eserciziA6. Divisibilità « UbiMath. Il libro WikiMath Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

Divisibilità « UbiMath

>> Sito Le Monnier Scuola >> Per info il libro UbiMath Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "UbiMath. Matematica per il tuo futuro. " >> Sito Le Monnier Scuola >> libro ONLINE >> Per info La pubblicazione è accompagnata da un volume aggiuntivo di percorsi facilitati per DSA e non solo. SchoolSpace - Verifiche scolastiche di Matematica OnLine. Verifica numeri primi, scomponi numeri composti in fattori primi. I numeri che si dividono solo con loro stessi e con 1, si chiamano numeri primi.

Verifica numeri primi, scomponi numeri composti in fattori primi

Un numero composto è un numero naturale che ha almeno un altro divisore oltre a 1 e a se stesso, ovvero che non è primo. Konstrukcja liczb wymiernych. Diagonal argument. Pillole di Scienza: luglio 2010. Sommario: + I numeri Naturali+ Ancora Aleph-zero+ Il contesto storico+ Oltre Aleph-zero: il Continuo– L'ipotesi del Continuo Numeri transfiniti più grandi c & Aleph-uno L'ipotesi del Continuo Questioni... teologiche!

Pillole di Scienza: luglio 2010

Riassunto delle puntate precedenti: — La Cardinalità, o Potenza, dell’insieme dei Numeri Naturali si indica con la sigla Aleph-zero.— Aleph-zero è il più piccolo Numero Transfinito.— Esiste un insieme di numeri (i Numeri Reali) che ha Potenza maggiore di Aleph-zero: si tratta del "Continuo", che si indica con la lettera c. Numeri transfiniti più grandi Georg Cantor, nel Teorema che porta il suo nome, afferma che dato un insieme di qualsiasi potenza (ovvero contenente un numero qualsiasi di elementi), esiste sempre un insieme di potenza maggiore. Vediamo da vicino questo Teorema di Cantor. Iniziamo con un esempio semplice: diciamo che l’insieme A contenga due bocce, una rossa e una blu.

Resta ora da capire se questo sia vero anche per gli insiemi infiniti. Divisibility Manuale UbiLearning. Divisibilita. DIVISORI. Allenati con i criteri di divisibilità. I criteri di divisibilità permettono di sapere se un numero è divisibile perfettamente per un altro senza dover eseguire la divisione.

Allenati con i criteri di divisibilità

Riassumiamo i principali criteri utilizzati in questo giochino con punteggio finale, tralasciando quelli che risultano più complessi. Fa-la-scomposizione-in-fattori-primi. Scomposizione in fattori primi con GeoGebra. Abbiamo scovato e tradotto una semplice applicazione, realizzata con GeoGebra, che illustra come scomporre in fattori primi un numero intero.

Scomposizione in fattori primi con GeoGebra

Il suo utilizzo è semplicissimo, basta selezionare cosa mostrare ed utilizzare il cursore per visualizzare i passaggi per calcolare i fattori primi del numero inserito. Vediamo con questo esempio come si scompone, utilizzando le divisioni successive, il numero intero 47520: Ed ecco lo strumento utilizzabile online: Correlati MzswOzEzNDQzMTs2MTQxNTs1NzMzOTsxNTQ2NjU7MDsxNTIwNzYwMDYwMDAwOzE5OC4yNy44MC45OTsyYmM5NjdkMThmZGIyMjQwMmYwZjQ0MzkwNGFjZjVmYzsxMjMxNjc7NzI4eDkwX3pvZF90cnVlO0xFQURFUkJPQVJEXzcyOFg5MDtSRURJUkVDVDtbXTs7Ow==

Controllo numeri primi online. Questo tool online permette di individuare i numeri primi online.

Controllo numeri primi online

Nello specifico non si limita a dire se un dato numero naturale è un numero primo: se il numero dato in input non è primo, fornisce altre informazioni tra cui la fattorizzazione in primi, i primi più vicini al numero e l'elenco dei divisori. Per approfondire, puoi leggere le lezioni: Calcolo del MCD Massimo Comun Divisore e mcm minimo comune multiplo. Calculator divizibilitate: verifică dacă un număr e divizibil cu altul. Divizibilitatea numerelor întregi Să împărțim două numere diferite, 12 și 15, la numărul 4.

Calculator divizibilitate: verifică dacă un număr e divizibil cu altul

Cănd împărțim 12 la 4 rezultă un cât = 3 și restul = 0. Atunci când împărțim 15 la 4, rezultă un cât = 3 și un rest = 3. Spunem că numărul 12 este divizibil cu 4, dar 15 nu este divizibil cu 4. Mai spunem că 4 este divizorul lui 12, dar nu este și divizorul lui 15. În general, "a" este divizibil cu "b", dacă există un număr întreg, "n", astfel incât "a = n × b". 0 este divizibil cu orice număr diferit de zero. Orice număr "a", diferit de 0, este divizibil cel puțin cu două nunmere: cu 1 și cu el însuși - aceste numere se numesc divizori improprii. Câteva reguli de divizibilitate.