background preloader

Giovlor

Facebook Twitter

Attività con bambini autistici: collaborazione al compito - attività autismo basso funzionamento. Avviso: Concorso ordinario infanzia e primaria D.D. n. 498/2020 modificato con D.D. n. 2215/2021. Pubblicazione sedi prove scritte. Valeria Razzini. SFR: un allenamento utile o datato? Parliamone... SFR in allenamento: a cosa servono realmente?

SFR: un allenamento utile o datato? Parliamone...

Si lavora sulla forza o c'è dell'altro? Ha ancora senso fare le SFR al giorno d'oggi? In questo articolo vogliamo chiarire alcuni concetti che, sebbene siano ormai riconosciuti dalla scienza da diversi anni, sono ancora sconosciuti a molti appassionati. SFR è l'acronimo di Salite Forza Resistente (o Salite Forza Resistenza), un metodo ideato da Aldo Sassi nel 1983, in vista della preparazione di Francesco Moser al record dell'ora.Sin dalla loro nascita, quindi, l'obiettivo era ben preciso: resistere ad una determinata intensità per un'ora, in un velodromo, con una posizione fissa ed una bici specifica.Dopo il successo di Moser ci fu un vero boom delle SFR, che tutt'ora sono praticate da molti ciclisti, su strada e fuoristrada.

Integrazione sportiva: gli immancabili ⋆ Sport Web Sicilia. VIDEO - Allenare la forza a casa: i migliori esercizi per gambe e parte superiore - MtbCult.it. Negli articoli sull'allenamento, abbiamo trattato spesso l’argomento forza e ciclismo e abbiamo sottolineato più volte quanto sia importante allenarla per migliorare le prestazioni in sella.

VIDEO - Allenare la forza a casa: i migliori esercizi per gambe e parte superiore - MtbCult.it

Si può lavorare sia con esercizi specifici da fare in bici, sia "a secco", con l’utilizzo di macchine o a corpo libero. Con l’aiuto del personal trainer Gabriele Pampanelli, abbiamo realizzato due video, nei quali vi mostriamo quali sono i migliori esercizi per allenare la forza a casa, aiutandovi anche nell'esecuzione. Si tratta di esercizi che se ben eseguiti possono portare dei miglioramenti notevoli ma che, allo stesso tempo, non sono troppo complessi e quindi con un po’ di attenzione possono essere eseguiti da tutti.

Nei video, oltre alla descrizione dettagliata dell’esercizio e alla modalità di esecuzione corretta, troverete anche un’ipotetica scheda con ripetizioni, serie e recuperi (che ovviamente ognuno dovrà cercare di personalizzare in base alle proprie capacità). Esempio di P.E.I. Scuola Primaria. Condivido con voi questi due P.E.I. della scuola Primaria.

Esempio di P.E.I. Scuola Primaria

Il primo è molto dettagliato e riguarda diverse aree dello sviluppo di un bambino di classe prima e il secondo P.E.I. riguarda le materie di Matematica e Italiano in un allievo che segue il programma della classe con alcune modifiche per sopperire ai problemi di apprendimento. ESEMPIO di P.E.I. / Programmazione individualizzata [classe 1^_ scuola Primaria] Analisi d’entrata e programmazione: Attività strutturate per l’autismo: attenzione, prevedibilità e strutturazione. Attività strutturata per l’autismo i primi obiettivi di attenzione L’attività del puzzle ad incastro porta il bambino a dover in primo luogo osservare il pezzo alla sua sinistra e in secondo luogo spostare l’attenzione all’immagine corrispondente a destra, in questo modo la persona dovrà imparare a spostare la sua attenzione da uno stimolo A (il pezzo di puzzle) ad uno stimolo B (il suo posizionamento) in questo modo stimoliamo lo shifting dell’attenzione, prerequisito per lo sviluppo di molte altre abilità.

Attività strutturate per l’autismo: attenzione, prevedibilità e strutturazione

È possibile richiedere alla persona di mettere solo tre pezzi, in questo modo si arriva ad abbassare al minimo il livello della richiesta e quindi la persona potrà contattare il rinforzo molto presto. Giochi per bambini autistici non verbali: ti guidiamo nella scelta. Con questi giochi possiamo versare, travasare, spremere o spruzzare.

Giochi per bambini autistici non verbali: ti guidiamo nella scelta

È possibile usare spruzzini, spugne, sapone o caraffe. Molti bambini autistici amano talmente tanto l’acqua che ogni rubinetto è motivo di divertimento, dunque, crearci dei momenti di puro gioco e svago è un’ottima strategia proattiva per ridirezionare il comportamento a quel setting di gioco. Anche qui l’unico limite è la fantasia, animaletti che galleggiano o che affondano, colini per passare piccoli giochi da una ciotola ad un’altra, colorante per colorare l’acqua, perline d’acqua gelatinose … Il Decreto interministeriale. ROUVY COME FUNZIONA. SUI RULLI ABBIAMO PROVATO IL CONCORRENTE DI ZWIFT.

Nell'universo "rulli" i competitor di Zwift non sono certo pochi, ma quello che più può essere accomunato al videogioco americano è l'europeo Rouvy, nato nel 2011 con il nome di VirtualTraining.eu dalla mente di 2 fratelli: Petr and Jiri Samek della Repubblica Ceca.

ROUVY COME FUNZIONA. SUI RULLI ABBIAMO PROVATO IL CONCORRENTE DI ZWIFT

Successivamente cambia nome e sceglie il più semplice Rouvy, iniziando a crescere anche grazie alla collaborazione di tanti ciclisti tra cui anche l'ex campionessa di Mtb Tereza Hurikova (attualmente Marketing Manager di Rouvy). Guarda insieme a noi il video che abbiamo realizzato, al suo interno ti spieghiamo tutte le differenze tra le due piattaforme.

Se dopo aver visto il video, vuoi approfondire, prosegui nella lettura dell'articolo. A differenza del competitor americano, il sistema est-europeo si concentra poco sul creare un mondo virtuale e un gameplay come Zwift, ma piuttosto far entrare nella realtà simulato il ciclista. Video basati su GPS di alta qualità con ciclisti 3D animati. PREREQUISITI SPECIFICI degli APPRENDIMENTI: COSA e QUALI sono. Negli ultimi dieci anni, grazie soprattutto all'approvazione della legge 170/2010 in materia di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, è cresciuto in maniera esponenziale l'insieme di conoscenze relative all'ambito DSA; l'aumento delle ricerche scientifiche e del numero di diagnosi ha portato alla luce un problema assai rilevante nella nostra società.

PREREQUISITI SPECIFICI degli APPRENDIMENTI: COSA e QUALI sono.

Si sono diffuse infatti informazioni sempre più precise, che hanno promosso una maggiore consapevolezza sia tra le famiglie che all'interno dell'istituzione scolastica. A questo, tuttavia, non si è affiancata un'uguale risonanza nei confronti di un aspetto altrettanto fondamentale nel campo dell'apprendimento: ovvero la valutazione dei prerequisiti specifici che stanno alla base degli apprendimenti scolastici.

Risulta evidente, quindi, come un'ottica di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento e di intervento tempestivo di potenziamento, sia desiderabile rispetto alla sola azione di riabilitazione. Foruncolosi interdigitale: terapia topica o sistemica? Guamodì Scuola: Prove d'ingresso, anche digitali e per BES, per tutti gli ordini di scuola e per tutte le classi. Al link in basso proponiamo una preziosissima risorsa per i primi giorni di scuola: un'ottima raccolta di prove d'ingresso per tutte le classi di tutti gli ordini di scuola, dalla prima della primaria, dunque, al quinto delle scuole superiori.

Guamodì Scuola: Prove d'ingresso, anche digitali e per BES, per tutti gli ordini di scuola e per tutte le classi

Per ogni classe c'è la prova in cartaceo "normale" (chiamiamola così per praticità) e per BES. Per ognuna di queste c'è anche la versione digitale, che con due click è possibile caricare sul proprio drive di Google, riadattarla, e somministrarla tramite google classroom. Per accedere a questo ottimo archivio occorre cliccare sul link riportato in basso e, semplicemente, registrarsi.

Tutto il matriale sarà poi fruibile gratutiamente. Equilibrio: 4 esercizi per allenare la stabilità del corpo - Starbene. Ti alleni con squat e affondi per rimodellare gambe e glutei, insisti con i crunch per definire il punto vita e corri per dimagrire e bruciare calorie.

Equilibrio: 4 esercizi per allenare la stabilità del corpo - Starbene

Oppure hai deciso di puntare sulla flessibilità per diventare più agile ed eliminare le tensioni causate dalla sedentarietà. Hai mai pensato di allenare anche l’equilibrio? Eppure è fondamentale, per la salute e il benessere. Questa capacità ti permette di utilizzare al meglio ogni singolo muscolo e di rimanere stabile anche quando esegui gesti complessi. Ma non solo: migliora la performance nello sport e diventa indispensabile quando devi reagire prontamente, per esempio per non cadere (per distrazione, inciampo, appoggio instabile, insufficiente tecnica sportiva). Corso ON LINE su PEI in ICF-CY - IIS Da Vinci - Ripamonti, Como. Metodo e metodologia didattica non sono la stessa cosa. Ecco le differenze e come applicarle correttamente - Oggi Scuola.

In tema di didattica spesso, i non addetti al settore, tendono a commettere un errore abbastanza grave.

Metodo e metodologia didattica non sono la stessa cosa. Ecco le differenze e come applicarle correttamente - Oggi Scuola

Tra metodo e tecnica didattica e metodologia didattica, infatti, intercorrono numerose differenze strutturali. Cerchiamo di fare chiarezza. Piani Educativi Individualizzati (PEI), ecco bozza nuovi modelli e decreto. Scaricali - Orizzonte Scuola Notizie. Come anticipato ieri dal Ministero sono già pronti i modelli di PEI per ogni ordine e grado di scuola per gli alunni con disabilità. I modelli sono stati mess a punto con la collaborazione delle Federazioni delle Associazioni rappresentanti le famiglie degli studenti con disabilità. In queste ore il CSPI ha anche espresso il parere a riguardo. Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

Posta elettronica Ministero, come si richiede la nuova casella @posta.istruzione.it [GUIDA] Guida Ministero alla richiesta della nuova casella di posta elettronica. Manuale utente per il personale della scuola. Accedere ad istanze on line con le proprie credenziali. Cliccare sul tasto «Altri Servizi» per accedere alle funzionalità di gestione delle Posta Elettronica per il Personale Scuola: • Richiesta casella • Revoca casella • Stato casella e reset password Selezionare «Posta Elettronica – Richiesta casella personale scuola» dalla lista dei servizi disponibili, per richiedere la creazione di una casella di posta elettronica per il personale scuola e cliccare poi su «Vai al Servizio» La guida è aggiornata all’08 agosto.

Educazione civica, guida per docenti sulla Protezione civile: sussidio utile per programmazione. SCARICA PDF. È online sui siti istituzionali del Dipartimento della Protezione civile e del Ministero dell’Istruzione il volume ”La Protezione civile in Italia”. Il volume, predisposto dal Dipartimento in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nasce a seguito dell’approvazione della legge 92 del 2019 che, a partire dal prossimo anno scolastico, introduce tra le discipline di insegnamento l’Educazione civica, nell’ambito della quale si parlerà anche di protezione civile. Il testo rappresenta un sussidio per la programmazione delle attività didattiche e affronta un ampio ventaglio di tematiche, da quelle storiche a quelle scientifiche, da quelle sociali a quelle normative. GPS - Ecco come avverranno le operazioni per assegnare gli incarichi e le supplenze a.s. 2020/21. Con le GPS 2020 e con l’emergenza covid le operazioni per assegnare gli incarichi annuali e le supplenze brevi potrebbero subire delle variazioni.

Sio dovranno evitare gli assembramenti e per questo motivo potrebbero avvenire in maniera telematica. A regolamentare il tutto è l’OM 60 del 2020. Le Graduatorie Provinciali saranno utilizzate in subordine alle GAE. Dagli elenchi provinciali saranno individuati i precari per comprare gli incarichi annuali su organico di diritto (fino al 31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno). Decreti ministeriali e ordinanza ministeriale concorso ordinario scuola dell'infanzia e primaria - Decreti ministeriali e ordinanza ministeriale concorso ordinario scuola dell'infanzia e primaria - Miur.

Supplenze: convocazioni da GPS. Quando e come: prima sostegno, poi posto comune. Prime indicazioni. Iter delle convocazioni da GPS Graduatorie provinciali per le supplenze: la presentazione della domanda scade il 6 agosto. La costituzione delle graduatorie dovrebbe essere veloce, con elenchi pronti entro fine agosto.

A settembre, e probabilmente anche dopo il 20 settembre le nomine. Come e quando avverranno le convocazioni da GPS? L’ipotesi è che a fine agosto i siti degli ex provveditorati dovrebbero pubblicare le graduatorie provinciali per le supplenze 2020/21 e successivamente rendere pubbliche le disponibilità e le sedi per le supplenze sul sito dell’Ufficio territoriale competente. GPS, come si compila sostegno seconda fascia: si accede senza specializzazione ma con tre anni di servizio specifico.

Graduatorie supplenze, Ministero aggiorna Preferenze: scompare "lodevole servizio, entra "senza demerito". Chiarimenti. Aggiornamento graduatorie supplenze 72 FaQ. Le risposte alle domande più frequenti. Graduatorie provinciali, troppi errori e problemi del sistema: proroga delle domande in vista? Cosa mangiare durante un'uscita in bici: ciclismo e alimentazione - Bikeitalia.it. Studenti con handicap, BES, DSA: tutti i documenti per l’inclusione. PDP, PEI, verbali, vademecum e molto altro. Scaricali gratis.

Concorso ordinario secondaria, al via domande: inserire il voto di laurea, quanti punti in graduatoria [Guida con immagini] Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. DIDATTICA STRATEGICA a.s. 14 15 (1) SCUOLA/ Valutare a distanza si può e si deve: ecco come. Concorso a cattedra Infanzia e Primaria: prove d’esame e manuali per la preparazione. Edises. DaD Valutazione. Didattica a distanza, come modificare programmazione settimanale primaria coordinata e d’interclasse. Modello da scaricare. Pubblicato in Gazzetta il bando del concorso ordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia. Condivisione Documenti (new!) Concorso infanzia e primaria, come si svolgeranno le prove. Concorso scuola Infanzia e Primaria, tutti gli argomenti da studiare per posti comuni. Didattica a distanza, cosa valutare in uno studente? Valutazione sommativa e formativa. Esempi pratici e proposte operative.

Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. File da scaricare. Istiocitoma nel cane (e non istocitoma!): aspetto e immagini. - Amica Veterinaria. Libri sul bullismo all'asilo - Testi consigliati sul bullismo nella scuola dell'infanzia. Bullismo: come riconoscerlo e bloccarlo fin dall’asilo, suggerimenti per gli educatori - 0-6 News - Il Blog di EasyNido. Bullismo scuola dell'infanzia. Troppo spesso sottovalutato. Studiare a casa? Ci pensa "Il Capitello" che apre i suoi archivi. Schede di italiano e matematica. Carretti Progetto MT scuola. Il mondo della scuola - Materiale didattico. Riforma sostegno, gruppi inclusione scolastica: GLIR, GIT, GLI e GLHO. Quali compiti. Scrutini e giudizi. Le TIC: cosa sono ed a cosa servono - lab TIC UNICAM Rametta. Insegnare nella Scuola Digitale - Story Jumper.

Attività Schema corporeo. Attività Schema corporeo. La destra e la sinistra - Canzoni per bambini @MelaMusicTV. Esercizi di percezione del proprio corpo - www.neuropsicomotricista.it. Studiare il corpo umano con i bambini, Metodo Montessori. ESEMPI DI ESERCIZI CON PAROLE TRISILLABE PIANE – ARTICOLI DETERMINATIVI/INDETERMINATIVI – Comunicazione aumentativa alternativa a scuola. Token economy: 5 indicazioni per costruire un buon sistema. Google. I COLORI DELL'AMICIZIA. - Moduli e-learning per il tuo sito internet. COMPETENZE Documenti. SLIDE MODULO 4 versioneDrMenazza. Gestione classe malorzo valvetri. RubricheValutative. Come faccio a gestire la classe creando esperienze efficaci di apprendimento? Alcuni consigli. REPERTORIO COMPLETO. Le attività che tutti i bambini dovrebbero fare tra i 3 e i 6 anni. COMPITO DI REALTA PER LA SCUOLA DELL INFANZIA - PDF Free Download. Gestione classe malorzo valvetri. IL GRUPPO STRUMENTO DI APPRENDIMENTO. COMPORTAMENTI PROBLEMA: COME OSSERVARE UNO.

Bullismo: già all’asilo? - QuiMamme. Il bullismo si combatte con l’autostima e il ‘fare squadra’ Come gestire la rabbia nei bambini. Bullismo scuola dell'infanzia. BULLISMO IN CLASSE COSA FARE: 3 TIPI DI INTERVENTO POSSIBILI. Troppo spesso sottovalutato. Alla scelta - WEBSITE - www.icpadreisaia.edu.it. Strategie Inclusive. Il primo sito italiano dedicato ai lapbooks. Le 12 Barriere della Comunicazione di Gordon - Sacha Bonetto. Stampa titolo rubrica va qui. : Royalty-Free Music.

Storytelling. Concorso scuola Infanzia e Primaria, tutti gli argomenti da studiare per posti comuni. Educazione Assistita con Animali. L'I.S. P. Novelli sperimenta un progetto di inclusione con i cani (VIDEO E FOTO) - FiloDiretto. DIFFERENZE TRA: INDIVIDUALIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE, INTEGRAZIONE.