Indire, sito ufficiale Le stampanti 3D stanno passando da essere un oggetto di nicchia a diventare un prodotto di largo consumo, grazie a numerosi progetti - alcuni open source, altri proprietari - che gradualmente conducono alla realizzazione di dispositivi semplici, affidabili e relativamente poco costosi. A breve assisteremo anche all'uscita sul mercato delle stampanti prodotte dai grandi brand internazionali (HP, Samsung, ecc.) e questo sarà il momento in cui l’oggetto diventerà del tutto consumer, cioè facilmente usabile e di largo consumo. Che cos'è una stampante 3DUna stampante 3D è una macchina che produce oggetti solidi in vari materiali come la plastica, il metallo e la ceramica, partendo da un disegno digitale dell'oggetto, realizzato con un software di modellazione 3D, tipo 3D Studio, Blender, Tinkercad, quest'ultimo pensato appositamente per i ragazzi. Il materiale più usato dalle stampanti con tecnologia a sovrapposizione di strati è la plastica, con caratteristiche termoplastiche. Sitografia
Come collegare tablet e LIM: 5 proposte, anche senza cavi - Salvo Amato L’integrazione tra tablet e LIM è spesso uno degli argomenti al centro dello scenario che spesso prende il nome di classe 2.0. Integrare due strumenti avanzati come tablet e LIM consente di trovare la quadratura del cerchio in tema di introduzione di nuove tecnologie epr la didattica. Ciò per due semplici motivi. da un lato si usa uno strumento flessibile ed altamente interattivo come la LIM, dall’altro si ha la possibilitò dif are la stessa cosa sul display ridotto del tablet. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico. Robin Good, dopo avere chiarito in cosa consista la curation, indica quelle che sono le 11 aree del mondo dell’educazione in cui essa produrrà i maggiori cambiamenti, fino al punto da mettere in discussione il monopolio che sull’istruzione esercitano i sistemi scolastici istituzionali e rendere possibile un futuro in cui libertà di apprendere e libertà di insegnare potranno pienamente sviluppare le loro potenzialità nel tessuto connettivo dell’intelligenza collettiva.
Concorso a cattedra Infanzia e Primaria: prove d’esame e manuali per la preparazione. Edises Il concorso a cattedra ordinario infanzia e primaria 2020 si articola in: prova preselettivaprova scrittaprova oralevalutazione titoli La prova preselettiva VIVISHANGHAIClima Shanghai - VIVISHANGHAI Il miglior momento per visitare Shanghai è decisamente l’autunno, quando le temperature sono miti e le piogge meno frequenti. Il clima di Shanghai, stando alle statistiche, si potrebbe definire moderato, con temperature medie di 15 gradi nel corso dell’anno. In realtà la zona è caratterizzata da primavere tiepide ma piovose, estati calde e umide e inverni decisamente freddi, almeno da dicembre a gennaio, anche se con temperature raramente sotto lo zero e scarse le probabilità di neve.
Come usare YouTube in classe Dettagli Categoria: Storia Creato: Domenica, 06 Settembre 2015 06:24 Sul bellissimo sito di Edudemic, ho trovato una interessante guida all'uso di YouTube in classe. Ne ho fatto una traduzione per tutti gli insegnanti che non se la cavano benissimo con l'inglese.YouTube è uno dei siti più popolari del pianeta e una grande risorsa per i contenuti educativi: è la patria di più di 10 milioni di video etichettati come educativi, molte delle quali creati da colleghi insegnanti.Una enorme e variegata risorsa completamente gratuita che ha un potenziale quasi infinito per l'insegnamento. Reti d'ambito, soggettività giuridica e regime tributario. L’art. 1, c. 70 e 71 della L. 107/2015 prevede la istituzione di reti tra istituzioni scolastiche facenti parte del medesimo ambito territoriale. Le reti, dotate di soggettività super partes, nuovi soggetti giuridici e centro di imputazione di diritti ed interessi legittimi, sono forse assimilabili alla rete tra imprese nota al diritto civile?Quale è, quindi, il regime tributario della rete e a quale disciplina deve ispirarsi la sua gestione economico finanziaria? Altro aspetto degno di rilievo concerne, poi, l’istituto della conferenza di servizi tra dirigenti scolastici delle varie istituzioni facenti parte dell’ambito rispetto alla cui natura istruttoria e/o decisoria si tace. In ultima analisi, val la pena volgere lo sguardo, con gli occhi del costituzionalista, alla conformità di siffatta previsione legislativa con il principio di sussidiarietà verticale.
Il contenuto nuova moneta di scambio Hai mai pensato a cosa sarebbe il web senza contenuto? Il contenuto è il cuore dello scambio di valore tra te e il tuo utente, è l’argomento di vendita delle tue strategie, è quello che si presta a essere condiviso, interpretato, confutato, immaginato, modificato, sinesteticamente “sentito”. Voglio ragionare con te partendo dall’infografica, di qualche anno fa, di Ogilvy: «Content is the new currency» ovvero il content è la nuova moneta di scambio. Nell’infografica si argomenta il titolo con 5 motivazioni che possiamo schematizzare così:
SCUOLA/ Valutare a distanza si può e si deve: ecco come Pubblicità Dopo la metà di marzo, nell’attuale scuola a distanza balza agli occhi, prima sommessamente, poi platealmente, la questione del voto. E cominciano i mal di pancia soprattutto tra dirigenti ed insegnanti.
Shanghai clima: quando andare a Shanghai - Guida Viaggi Il clima di Shanghai è di tipo tropicale umido, caldo in estate ma piuttosto freddo in inverno quando, in gennaio, le temperature medie minime raggiungono i 2°C. In estate le temperature medie massime superano i 30°C, ma ciò che rende questo periodo dell’anno il peggiore per un viaggio sono le piogge e l’elevato tasso di umidità. L’autunno è generalmente soleggiato e secco, gli inverni sono solitamente grigi e tristi, la primavera è molto variabile, con piogge frequenti e periodi alternati di caldo e di freddo. La stagione delle piogge va da giugno ad agosto, la precipitazione media annua nella città di Shanghai è di 1.166 millimetri. I mesi più piovosi sono quelli di giugno e di settembre.
1 La Cassetta Degli Attrezzi - Lessons Avvio applicazioni di Chrome è una finestra da cui puoi accedere a tutte le tue app di Chrome direttamente dal desktop. Puoi utilizzare Avvio applicazioni per: Organizzare le app mediante la funzione di trascinamento. Aggiungere o rimuovere app. Cercare un'app quando digiti il nome corrispondente nella casella di ricerca. Avvio applicazioni si installa automaticamente quando aggiungi un'app di Chrome per la prima volta.
Smartphone in classe, ecco che fare in pratica per innovare a Scuola Nelle ultime settimane il BYOD (Bring Your Own Device), per lo più smartphone a scuola, ha fatto parlare di sé. Già presente all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale con l’Azione #6, in cui si invitava le scuole ad aprirsi a “politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche” fosse “possibile ed efficientemente integrato”, il MIUR ha riportato in auge il tema coi Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola, pubblicati in occasione di Futura, la festa bolognese del PNSD. Le regole su smartphone a scuola: quello che il decalogo non dice Ci sono anche delle cose che il Decalogo, per il momento, non dice.
Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo. Il solo concentrarsi sul loro vero significato sarebbe già troppo. L'obiettivo in realtà dovrebbe essere quello di "imparare ad apprendere", di capire dove andare a cercare le informazioni a noi necessarie e di imparare a capire quali parti di queste informazioni sono utili per apprendere o raggiungere un certo traguardo.Ecco perché i nuovi digital literacy skills hanno una così grande importanza.