http://www.questbase.com/default.aspx
Piano Educativo Individualizzato (PEI) Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. 12, congiuntamente dagli operatori sanitari individuati dalla ASL (UONPI) e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola e, ove presente, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico, in collaborazione con i genitori o gli esercenti la potestà parentale dell'alunno. Atto di indirizzo: D.P.R. del 24/02/94, art.4.
tic-nervosi Questo sito nasce dalla volontà di un gruppo di docenti di trovare, creare e condividere materiale didattico interattivo che possa essere utile a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. L'idea di base è che gli strumenti multimediali rappresentano una modalità di apprendimento interattivo e motivante attraverso cui si possono potenziare i punti di forza e contrastare quelli di criticità degli alunni con BES, facilitando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Le TIC, grazie alla loro varietà e grande fruibilità, possono avere ricadute didattico-educative positive su tutta la classe, non solo sugli alunni con BES.
Sport calcio, Marineo festa BIANCOROSSA! Sport calcio, Marineo festa BIANCOROSSA! Posted by Giuseppe Taormina on 22 aprile 2013 · 1 commento di Tommaso Salerno – Marineo – L’Oratorio San Ciro e Giorgio, già certo della diretta promozione in seconda categoria, saluta i tanti tifosi accorsi al “Comunale” di Bolognetta per l’ultima gara “casalinga” di questo campionato di terza categoria pareggiando 0-0 contro il Max Villafrati, unica formazione in grado di battere i marinesi in tutto il torneo. L’atmosfera che precede l’inizio dell’attesissimo incontro è frizzante: la consapevolezza di aver conquistato in maniera eccellente la testa della classifica inorgoglisce i supporter marinesi che si lasciano andare in qualche “goliardico” coro di sfotò nei confronti degli ospiti che, dando vita a dei simpatici siparietti, rispondono con altrettanti motivetti da stadio. A dirigere l’incontro è il signor Filippo Gorgone di Palermo.
Apprendere con le tecnologie Metodologie per la didattica In questo spazio vengono raccolti gli articoli relativi alle varie metodologie didattiche utilizzate dai docenti. In particolare viene presentata la metodologia PBL – Project Based Learning. Comunicare con gli ipertesti Cosa è un ipertesto, come si usa ma soprattutto come si realizza: una guida per utilizzare con disinvoltura questa forma di collegamento fra informazioni poste in punti diversi di uno o più documenti e riuscire a sfruttarne a pieno tutte le potenzialità. Social bookmarking Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale.
FIFA 11+ Cosa è l’ 11+? Nel 2003 F-MARC sviluppò il programma di prevenzione degli infortuni per calciatori dilettanti “The 11”. L’efficacia di questo programma è stata sancita da uno studio condotto in Svizzera. L’implementazione su base nazionale (2004-2008) del “the 11” ha determinato un significativo decremento degli infortuni sia in allenamento che in partita confermando non solo l’efficacia del programma ma anche la sua facilità di impiego (articolo disponibile in DOWNLOAD). A partire dal 2006 “The 11” è stato ulteriormente sviluppato in un programma ancora più completo: “11+”. Lo chiamano "Il Muscolo dell'Anima". Ecco perché allenarlo aumenterà la tua e... Tutti noi conosciamo le funzionalità dei muscoli principali del nostro corpo, ma in pochi conoscono l’importanza del muscolo Psoas (muscolo ileopsoas). Questo muscolo serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per il nostro equilibrio strutturale. Lo psoas è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale, quindi dal suo buon funzionamento dipende la nostra andatura, una corretta postura della colonna vertebrale e non solo… Perché lo Psoas è uno dei muscoli più importanti del nostro corpo? Dei recenti studi sostengono che lo psoas è strettamente collegato alle nostre emozioni, poiché messaggero primario del sistema nervoso centrale.
Attività fisica e sport nell'età evolutiva Linee guida per un corretto avviamento alla pratica sportiva in età evolutiva Età evolutiva: fascia di età che va dagli 11 ai 16 anni. In questi anni occorre diventare elementi positivi nel processo di promozione, capaci di far nascere e sostenere motivazione nel ragazzo e non essere solo freddi esecutori di schemi motori rigidi e standardizzati. La programmazione moderna L'esercizio in sé non ha senso se non è inserito in un contesto programmato. La programmazione (organizzazione dei momenti didattici) moderna si caratterizza per l'aver spostato l'attenzione dai contenuti ai soggetti dell'azione educativa, le persone
Education 2.0 Gli Speciali pdf Scarica le raccolte dei nostri articoli piu belli, i commenti piu interessanti, i contributi della community, i saggi. Cinque fasi fondamentali per far acquisire agli studenti le abilità relative al "critical thinking" red - I docenti e gli educatori, tra le varie funzioni da assolvere, hanno una priorità assoluta che consiste nel far sì che gli studenti, al termine del loro percorso scolastico, sviluppino il proprio pensiero critico. Il raggiungimento di tale abilità non è affatto immediato e, se superficialmente pianificato, può indurre delle reazioni sbagliate negli alunni, in quanto si può facilmente scambiare il pensiero critico nella possibilità di sostenere le proprie idee in maniera, nei casi estremi, arrogante e presuntuosa. L'educazione al pensiero critico richiede quindi una precisa programmazione, nonché la preparazione di attività mirate al suo sviluppo e che devono accompagnare lo studente nell'arco di tutto il proprio percorso scolastico. Sviluppare il pensiero critico degli studenti è fondamentale in quanto rappresenta il framework per affrontare tutte le discipline oggetto di studio e le diverse situazioni problematiche che a mano a mano incontreranno nei vari percorsi di vita.
Anief: subito decreto, o chiederemo assunzione d’ufficio o 50mila euro a prec... Anief - Il Governo emani in fretta il decreto legge per autorizzare le 150mila assunzioni nella scuola previste e già finanziato da sei mesi. A lanciare l’appello all’Esecutivo è il sindacato Anief. Che precisa: in caso contrario, se il Governo intende far saltare il piano straordinario di stabilizzazioni dei precari, citeremo la Presidenza del Consiglio per risarcimenti milionari al tribunale civile di Roma. Servizio di consulenza Erickson sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento — Qual è la diffusione dei DSA in Italia? Secondo i dati della ricerca epidemiologica più recente e aggiornata in Italia, la prevalenza stimata dei DSA, rilevata su una popolazione scolastica del quarto anno della scuola primaria, oscilla tra il 3,1% e il 3,2%. Ciò significa che al termine del primo anno della scuola primaria è possibile aspettarsi che almeno un bambino in ogni classe manifesterà difficoltà significative nell'apprendimento della letto-scrittura.Purtroppo solo l’1% di questi alunni con DSA è riconosciuto con una certificazione diagnostica, mentre il restante 2%, pur manifestando delle difficoltà non è stato identificato come DSA