MACRON ELIOGABALO. Caso Galileo: così il filosofo della scienza Feyerabend difese la posizione della Chiesa. Galileo, Bellarmino e la Chiesa.
E’ stata ritrovata pochi giorni fa a Londra la più antica versione della «Lettera a Benedetto Castelli» di Galilei, datata 1613, ed il caso Galileo è tornato a far notizia. Ne approfittiamo per pubblicare una riflessione del filosofo Feyerabend, la cui citazione costò nel 2008 a Benedetto XVI la censura da parte di alcuni professori dell’Università La Sapienza. Paul Feyerabend fu docente nelle principali università europee, ad eccezione dell’Università della California. Centri commerciali: una catastrofe annunciata. Ma in Italia si insiste – l'Opinione Pubblica. Quella dei centri commerciali è un’agonia inesorabile.
Negli Stati Uniti si parla da anni di apocalisse degli shopping mall ma in Italia evidentemente la lezione non è servita, se è vero come è vero che, soprattutto al Sud, continuano ad essere rilasciati permessi per nuove aperture e si moltiplicano le cessioni a gruppi di dubbia solidità economica di queste cattedrali di cemento in malora che hanno privato decine di uomini e donne dell’equilibrio vitale tra la sfera lavorativa e quella affettiva-relazionale. CI HANNO SFREGIATO ITACA. PERCHE' LA PENA DI MORTE E' CRISTIANA. “Ma guarda, c’è qualcuno che ancora crede che a “questa” (neo) Chiesa sia rimasto un briciolo di autorità!”.
I santi impiccati: quando la pena di morte è via di santità. Non c’è un solo passo nelle Scritture, né in san Paolo né nei Padri e nemmeno in san Tommaso d’Aquino che parli contro la pena di morte.
San Giuseppe Cafasso diceva che quelli che accompagnava al capestro erano i suoi «santi impiccati». Se riusciva a confessarli e comunicarli, andavano subito in Paradiso, avendo espiato con la morte violenta le loro malefatte. L’esempio è illustre: Gesù in croce dice al Buon Ladrone (il quale riconosce come giusta la pena inflittagli) «oggi sarai con me in Paradiso». Diritto, una questione romana che abbiamo ereditato. L’elenco dei termini latini legali in uso oggi sia nel diritto continentale che in quello anglosassone è lunghissimo.
Per questo una buona conoscenza della lingua latina agevola l’apprendimento del diritto. Vale la pena conoscere le leggi, perché «ignorantia legis non excusat». Nessun cittadino può, infatti, invocare la non conoscenza della legge come scusante per la violazione della stessa. Se il diritto anglosassone (o common law) si basa sulle sentenze del passato (secondo il principio che si debbano trattare fatti simili in modo analogo), il diritto continentale (o romano germanico, detto anche civil law) si fonda sui codici scritti che costituiscono la fonte principale della legge.
LE SPECIE VIVENTI SONO NATE TUTTE INSIEME. LO DIMOSTRA UNO STUDIO GENETICO. Praticamente tutte le specie animali oggi esistenti, compreso l’uomo,sono apparse sulla Terra allo stesso tempo: fra i 100 mila e i 200 mila anni fa, in un periodo geologicamente breve.
E’ la stupefacente conclusione cui sono giunti due genetisti, David Thaler dell’università di Basilea, e Mark Stoekle della Rockefeller, analizzando il DNA mitocondriale di 100 mila specie viventi attualmente nei continenti e negli oceani del globo, dopo aver esaminato 5 milioni di “codici identificativi” delle suddette specie. Una messe enorme di dati, che rende il risultato indiscutibile. Questa immensa campionatura è stata resa possibile da una recente metodologia d’indagine, che esamina il DNA mitocondriale, più facile a decodificare rispetto al DNA del nucleo della cellula, che è proprio di ogni individuo, coi suoi tre miliardi di paia di molecole organizzate in migliaia di geni.
L’intero regno animale – almeno quello presente oggi – sembra essere apparso insieme sulla Terra? Stoeckle Thaler Final reduced. La rivincita di Dante e Kant contro la "flipped classroom" Nelle scuole, e in quanti sono interessati alla formazione delle giovani generazioni, è in atto un grande disorientamento per due principali ragioni.
GIORGIO CHIOSSO 28 maggio 2018 Giorgio Chiosso Scuola (LaPresse) Da oltre un secolo la scuola occidentale è alla ricerca di pratiche di apprendimento efficaci e adeguate ai cambiamenti in corso. ANCHE IL NOBEL AL CAPOLINEA. I BULLETTI DELLE SCUOLE. L’ISTINTO AL POTERE. Di Roberto PECCHIOLI Alcuni mesi fa chi scrive chiese a una ragazza della quarta ragioneria, già due volte bocciata, come procedessero gli studi, specialmente nelle materie per lei più ostiche, matematica e francese.
Rispose che tutta andava benissimo, poiché “le prof. hanno capito chi comanda.” Sarà per questo che non ci stupisce – né in fondo ci indigna troppo – l’ondata di violenza abbattutasi negli ultimi mesi sugli insegnanti. Scuola, l’America fa dietrofront Più conoscenze, meno competenze - Corriere.it. Dal 6 in condotta al licenziamento - La Città Futura. La Buona scuola prevede la buona educazione.
Così come il buon lavoro – inteso in senso aziendalista – prevede un rapporto fiduciario. Che a quanto pare deve andare oltre l’attività scolastica, nel primo caso, ed oltre l’attività lavorativa, nel secondo. Così succede che a Carpi uno studente in alternanza scuola-lavoro venga punito con un 6 in condotta per aver criticato la sua esperienza in azienda. Lo studente si è permesso di contestare con un post su Facebook la ripetitività della mansione e la gratuità del lavoro che svolgeva. Apriti cielo! La buona educazione. D’altronde, l’alternanza scuola lavoro nasce - come recita il decreto legislativo 77/2005 che lo disciplina - per “l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro” così da “correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio”.
Ulisse, cura anti apatia – Rassegna Stampa Cattolica. Corriere della Sera luned’ 5 Marzo 2018 di Alessandro D’Avenia «Ultimo anno, cinque insufficienze nel primo trimestre.
Dovrebbero preoccuparmi, ad agitarmi è invece la mancanza di passioni di mio figlio, il non studio credo sia solo la conseguenza. Sinodo, ai giovani dite: non siate mai tranquilli. Aprile 4, 2018 Peppino Zola In occasione del Sinodo, molti “esperti” cattolici cercano un “linguaggio” nuovo per parlare alle nuove generazioni. L’esempio di don Bosco, Giussani e Guareschi Caro direttore, in questi giorni, sull’onda del “lancio” del Sinodo sui giovani che si terrà nel prossimo ottobre, ho letto e sentito molti “esperti” cattolici sottolineare che occorre trovare un “linguaggio” nuovo per parlare alle nuove generazioni, quasi che ci si dovrebbe mettere a tavolino per inventare qualche cosa di “diverso” per potere annunciare Gesù. LETTERA DI UNA MAESTRA. "VEDO LA DISSOLUZIONE NEI BAMBINI" Posto qui, nel posto d’onore, la lettera che ho ricevuto. Senza commenti. Gentile direttore, sono un’insegnante e più il tempo passa e più tutto nella scuola impazzisce. Come spesso Lei ha scritto, l’apocalisse che si consuma è in gran parte umana, relativa alla nostra stessa umanità e, se giovani e adulti la riflettono, è nei bambini che appare nel modo più devastante.
Letteratura oggi. Di Federico Bertoni [Esce in questi giorni per Carocci il nuovo libro di Federico Bertoni, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, un lavoro di sintesi scritto come un saggio di critica culturale, che illustra i concetti essenziali di un sapere prodotto nei secoli dal punto di vista di una determinata persona, in una determinata situazione, all’inizio del XXI secolo. Anticipiamo i primi due paragrafi del primo capitolo, intitolato Letteratura oggi. Strega in classe invoca gli spiriti: genitori all'oscuro. Le «inutili» lauree umanistiche danno sempre più lavoro. Quando le armi entravano a scuola. E non c'erano stragi. Generazione iPhone: un'ecatombe antropologica. Capire la Cina. Il caso di Mrs Yaxi Hu e delle carni adulterate. – SenzaNubi. Le ragioni del ritorno del latino in chiesa. Da milleseicento anni la lingua ufficiale della Chiesa cattolica romana è il latino, come della Chiesa di Costantinopoli è il greco antico, di quella di Mosca lo slavo ecclesiastico, dei luterani il tedesco medievale.
1,500 scientists lift the lid on reproducibility. More than 70% of researchers have tried and failed to reproduce another scientist's experiments, and more than half have failed to reproduce their own experiments. Those are some of the telling figures that emerged from Nature's survey of 1,576 researchers who took a brief online questionnaire on reproducibility in research. Lettera aperta a Miley Cyrus: “Riprenda in mano il suo destino” L’alternanza scuola lavoro in Italia e il sistema duale in Germania. Di Francesco Rocchi [Questo testo è già stato pubblicato, ma in una versione diversa, sul sito www.imille.org].
Italiano scritto 2.0. Di Massimo Palermo [È appena uscito per l’editore Carocci il libro di Massimo Palermo Italiano scritto 2.0 Testi e ipertesti. Il libro si compone di quattro parti, rispettivamente intitolate Breve storia delle tecnologie della parola; Il testo, i testi; I testi nella rete: verso una destrutturazione? ; Il ruolo della scuola. Che fare con le tesi? La rivoluzione sui banchi di Macron. Classi dimezzate e maturità all’italiana. Basta con i falsi miti sul Medioevo. Un appello. Vivere ogni ora di lezione come se fosse la prima. Come scrivono i giudici. Scuola, istruzione, educazione e trappole. Fedeli al capitale: la riforma con la quale gli studenti diventarono una merce. A CRETA PASSO' UN UOMO - 6 MILIONI DI ANNI FA. - Blondet & Friends. Perché bisogna tornare a scrivere in corsivo.
LETTURE/ Da Euripide a Bauman, chi saprà curare i nuovi "mutanti"? Non incoraggiate la pedagogia. Shane Leslie: l’eccentrico aristocratico anglo-irlandese che divenne apologeta cattolico. J.R.R.Tolkien ed il cattolicesimo, a partire dal suo epistolario. Il cristianesimo come chiave interpretativa de Il Signore degli Anelli di Andrea Lonardo.
MEGLIO L’IGNORANZA DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA DEL SOLE 24 ORE - Rischio Calcolato. Il fenomeno Wattpad e l'editoria per ragazzi. "Quella italiana non c'è più, resta solo la macchina burocratica" L. Scozzoli - L'ora di religione. Giovaani e senso storia. Si può essere "analfabeti" nella società più tecnologica di tutte?