La tecnologia "cuce" il territorio, ne rappresenta un tessuto di connessione, libera possibilità".
Il secondo significato è quello di "ricostruire attorno alla tecnologia la comunità favorendo il passaggio da un Welfare digitale a un Welfare comunitario".
#tecnologiedicomunità #welfarecomunitario #tessutidiconnessione. Portale delle tecnologie informatiche - Tecnoteca.it - divulgazione - Si può parlare di "comunità di pratiche online"?
Una volta definito il legame tra comunità di pratica e apprendimento, la prossima domanda a cui rispondere è se si può parlare di comunità di pratica online, visto che il contesto in cui le comunità online nascono e si sviluppano manca di alcuni degli elementi di cui abbiamo parlato prima.
In rete difficilmente si possono condividere esperienze, eccetto quella di comunicare: pertanto, le tre modalità dell’apprendimento (immaginazione, coinvolgimento ed allineamento) devono tutte essere espresse tramite la parola scritta o comunque il linguaggio. L'apprendimento non formale: il ruolo delle tecnologie digitali - 2015. Le tecnologie digitali hanno a che fare in vari modi con l'apprendimento non formale: come tema di studio, come strumento di insegnamento, come risorsa e come tramite organizzativo.
Le tecnologie digitali sono anzitutto un tema di apprendimento. Nei curricoli ufficiali sono presenti più o meno a tutti i livelli, raramente integrati nelle discipline tradizionali, con l'eccezione della matematica, più spesso confinati in angoli tecnologici. Non solo LIM. Didattica, tecnologie, competenze per una cittadinanza consapevole – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro Competenza digitale, nuovi ambienti di apprendimento, interattività, classi 2.0, didattica aumentata, accesso alla banda larga, cittadinanza digitale.
Ma anche sicurezza in internet, cyberbullismo, dipendenza, social media e nuove forme di condivisione e apprendimento, gestione educativa dei media in famiglia. Digcomp Ferrari Troia. L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento. La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento.
L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Ma è davvero irrilevante lo spazio nel quale si svolge la didattica? Digital Skills Framework. Tecnologia in Classe per Costruire Comunità - Edumediacom. Tema Il progetto “Tecnologie in Classe per Costruire Comunità” si è svilupppato sui seguenti temi: competenza digitale, nuovi ambienti di apprendimento, interattività, classi 2.0, didattica aumentata, libro digitale, flipped classroom.
Su questi argomenti sono stati svolti corsi di formazione per insegnanti. Inoltre nel progetto si sono affrontati i temi della sicurezza in internet, del cyberbullismo, della dipendenza, dei social media e nuove come condivisione di contenuti e fonti di apprendimento; su questi temi si sono svolte attività dirette con gli alunni coinvolti (questionario di raccolta di dati e incontri in presenza). Scuola Valore » Tecnologie nella scuola dell’infanzia. Docenti.org. Sapere Coop – Proposte di educazione al consumo consapevole di Coop Alleanza 3.0. CODINF: per una nuova Società della Comunicazione. Pop Economix. Il luogo Lecito. LE.CI.T.O. nasce da una realtà consolidata di azione e di ricerca, diffusa in tutta la provincia di Bergamo, che ha visto crescere e co-operare in questi anni una rete di soggetti nelle scuole e nel territorio attorno ai temi della Cittadinanza, della Legalità, della difesa e della pratica dei principi costituzionali.
LE.CI.T.O. è: Uno spazio virtuale sui temi di: eTwinning - Homepage. eTwinning dai partenariati scolastici allacomunità delle scuole in Europaattraverso le nuove tecnologie e lo sviluppo p.. DSFramework2015. Scaling Community Technology. For the past four years, the Open Technology Institute (OTI) and the Allied Media Projects (AMP) have been working with communities to build wireless mesh networks.
Mesh is a technology for creating inexpensive local WiFi that allows users to connect their devices directly with each other rather than going through a central hub; unlike a series of wireless hotspots, a local mesh works as a network whether or not it is connected to the Internet. Mesh networks can provide hyper-local tools like neighborhood shout-boxes and local lending libraries, and can keep communities connected even during power or Internet outages. One question we hear all the time from community members, funders, and government representatives is: how do these networks scale? People always seem understandably frustrated with the best answer we can give them: it depends. Detroit Community Technology Project. DCTP’s mission is to use and develop technology rooted in community needs that strengthens human connections to each other and the planet.
DCTP formed out of the Digital Stewards Program launched in 2014 and networks cultivated at the Allied Media Conference.