Simona
studentessa di scienze della formazione
I Fenici. FENICI - Cruciverba. FENICI. I Fenici Sc. Elementare. Civiltà Fenicia. FENICI. LE SCOPERTE DEI FENICI. I Fenici. I Fenici. I Fenici. I FENICI. Maestra Selene #ClasseMeraviglie. I Fenici. Il popolo rosso. Ufotto Leprotto by Umberto Forlini. 077 GLI EBREI. Gli Ebrei Sc. Elementare. Ufotto Leprotto by Umberto Forlini. 077 GLI EBREI. Gli Ebrei Sc. Elementare. Ebrei. La storia degli Ebrei. *LA LINEA DEL TEMPO DEL POPOLO EBREO* se.
Il tempo degli Ebrei. I simboli ebraici. Religione (ebrei) La religione ebraica - Abbinamenti. Gli ebrei - Telequiz. Gli Ebrei. Gli Ebrei - Scuola Primaria. Lezione di Storia sugli Antichi Ebrei. I MICENEI classe IV E SCUOLA "GUTTUSO" Copia di I MICENEI. I MICENEI PARTE 1. Micene e i micenei flipped classroom. La civiltà Micenea (gli Achei) Sc. Elementare. Giochiamo con i Micenei. Browse Apps Create App.
I MICENEI. I MICENEI: la società. I MICENEI: QUANDO. La Porta dei leoni. Gli Achei o Micenei. LA CIVILTA' MICENEA scuola primaria. I CRETESI - Cruciverba. I cretesi - Abbinamenti. I CRETESI. Dislessia-passodopopasso2. Nella sezione aiuto trovate invece come organizzare lo studio, vari strumenti compensativi, libri digitali ecc.
Le mappe che trovate per ogni materia ci sarà sotto la dicitura visualizza, scarica: altre solo visualizza (in questo caso dovete visualizzarle e fare poi download per salvarle sul vostro pc o stamparle)Grazie a insegnanti, genitori, ragazzi e vari gruppi come:Librodiscuola, Tutti a bordo dislessia, Studioinmappe, Strategie di mamma, Mappermapper, Aiutodislessia, Doposcuola e a tutte le scuole e professori che mettono a disposizione in rete videolezioni e mappe. Speriamo che Vi possa essere d'aiuto. Sulla sinistra trovate le varie tendine con gli argomenti e con tutte le informazioni che avete bisogno per capire. Ogni sezione può avere altre pagine che sono indicate. Buona lettura. Aiutateci.
Se qualche mappa, sito o video non si vede vi preghiamo di segnalarcelo nella nostra mail dislessia.passodopopasso@gmail.com Se vi piace il nostro sito in fondo a questa pagina potete votarci. La civiltà Minoica o Cretese Sc. Elementare. I CRETESI - Telequiz. Giocando con i Cretesi. I Cretesi. Civiltà del mare CRETA. Commercio. I Cretesi parte 1° Il mito del Minotauro in due minuti. CRETESI. I cretesi: Maestra Selene #ClasseMeraviglie. Le civiltà del Mediterraneo - Crucipuzzle. Le civiltà del mediterraneo Sc. Elementare. I popoli del Mediterraneo. La nave da guerra. La nave commerciale. Le civiltà antiche del mare. Il Mar Mediterraneo dal punto di vista geografico (seconda parte) Il Mar Mediterraneo dal punto di vista geografico (prima parte) Le civiltà antiche del mare - in 4 minuti. Google Presentazioni Tutorial (parte 1)
Google Presentazioni: collaborare in tempo reale. PowerPoint è il male. 7 Idee per inserire una citazione nella tua presentazione. Presentazioni efficaci #1 - la preparazione. Usare (al meglio) le immagini nelle slide. Pinterest. Presentazioni efficaci EFFETTO WOW. DigCompEdu: un'introduzione alle Competenze Digitali per gli Educatori. In quale livello mi trovo? DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale.
Abbiamo da dicembre 2017 la versione definitiva del quadro di competenza DigCompEdu il documento che descrive le competenze di cui deve essere in possesso chi insegna: un documento che è diretta espressione della Commissione Europea (che ha commissionato il lavoro al suo Centro di Ricerca – JRC, Joint Research Center), un documento che recepisce in modo maturo la conoscenza ormai patrimonio delle tante esperienze di Scuola Innovativa digitale realizzate dal mondo della Ricerca e della Scuola.
Che cos'è DigCompEdu, per le competenze digitali di docenti e educatori. In un recentissimo articolo apparso su questo sito, la collega Silvia Mazzoni elencava cinque punti “programmatici” per lo sviluppo del PNSD. Tra essi, al quarto posto, si trova il curricolo: “pianificare e supportare il lavoro dei docenti rivolto alla declinazione completa e articolata delle competenze digitali”. In effetti, la definizione di un framework comune per le competenze digitali è una delle azioni del PNSD stesso (#14) per la quale era prevista l’istituzione di un tavolo tecnico già per il dicembre 2015. Nel frattempo, tuttavia, il dibattito internazionale e soprattutto europeo sul tema si è arricchito di una proposta specifica per i docenti: il framework DigComp, pensato come modello delle competenze digitali del “cittadino europeo”, a sua volta citato dal PNSD come importante fonte di ispirazione proprio dell’azione #14 (ma qui si rischia il corto-circuito!)
, è ora corredato anche di una versione “educational”, rivolta agli insegnanti. Risorse Umane/Organizzazione. DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini – cittadinanza digitale. Come individuare il livello di competenza digitale dei cittadini? Per facilitare l’autovalutazione e la valutazione del livello di competenza digitale oggi possiamo adoperare l’aggiornamento 2.1 del framework europeo DigComp che il Centro di Ricerca europeo[1] ha recentemente pubblicato[2] e che si integra con il processo di revisione realizzato con DigComp 2.0[3]. Non resta che tuffarsi nell’oceano digitale ed imparare a nuotare Senza dubbio ad invogliare alla consultazione di questo nuovo strumento contribuisce la veste grafica aggiornata e l’impostazione data alla presentazione dei contenuti. La narrazione per immagini e testo “imparare a nuotare nell’oceano digitale” introduce con immediatezza alle novità introdotte nell’aggiornamento 2.1. mettendone in evidenza i punti salienti: l’organizzazione per livelli di padronanza e gli elementi ricorrenti (complessità del compito, livelli di autonomia, domini cognitivi).
Navigare, ricercare e filtrare le informazioni #DIGCOMP – cittadinanza digitale. Navigare, ricercare e filtrare le informazioni è la prima delle competenze descritte nel framework europeo per le competenze digitali DIGCOMP per l’area 1. informazione.
In cosa consiste? Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione. DigComp 2.1: presentazione del modello in italiano – cittadinanza digitale. Tecnologiedidattiche.org. Salvatore Aranzulla - Istruzioni per proseguire. Adblock Plus 1.
Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. Come scegliere gli strumenti di content curation su internet. Content Curation: Che cosa è? A che serve? Franco Torcellan: Content Curation e Didattica. Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning.
Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia. Il Post Pubblicato l'8/3/2017 con il titolo "12 of the best Tools and Apps for Creating Educational Games", il post si limita a segnalare 12 applicazioni che che permettono di sviluppare giochi didattici mirati a promuovere differenti capacità (creative, analogiche, logiche, etc.) e a coinvolgere maggiormente gli studenti e motivarli. 1. 2. 3.
Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo.
Il solo concentrarsi sul loro vero significato sarebbe già troppo. L'obiettivo in realtà dovrebbe essere quello di "imparare ad apprendere", di capire dove andare a cercare le informazioni a noi necessarie e di imparare a capire quali parti di queste informazioni sono utili per apprendere o raggiungere un certo traguardo.Ecco perché i nuovi digital literacy skills hanno una così grande importanza. Il contenuto nuova moneta di scambio. Hai mai pensato a cosa sarebbe il web senza contenuto? Il contenuto è il cuore dello scambio di valore tra te e il tuo utente, è l’argomento di vendita delle tue strategie, è quello che si presta a essere condiviso, interpretato, confutato, immaginato, modificato, sinesteticamente “sentito”.
Voglio ragionare con te partendo dall’infografica, di qualche anno fa, di Ogilvy: «Content is the new currency» ovvero il content è la nuova moneta di scambio. Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico.
Robin Good, dopo avere chiarito in cosa consista la curation, indica quelle che sono le 11 aree del mondo dell’educazione in cui essa produrrà i maggiori cambiamenti, fino al punto da mettere in discussione il monopolio che sull’istruzione esercitano i sistemi scolastici istituzionali e rendere possibile un futuro in cui libertà di apprendere e libertà di insegnare potranno pienamente sviluppare le loro potenzialità nel tessuto connettivo dell’intelligenza collettiva. Robin Good Tra i principali curatori a livello mondiale, Robin Good è anche uno dei più interessanti teorici del web e dei suoi più recenti sviluppi. Video in Italiano sulla Curation Pagina FB per contattare e dialogare con Robin: L’intervista a Robin Good. Come e perchè creare infografiche.
Negli ultimi anni, le infografiche hanno guadagnato crescente popolarità.
Pensa che l’uso delle infografiche è diventato talmente apprezzato che esistono siti che si occupano esclusivamente di questo argomento. Per esempio, Daily Infographic è un sito molto popolare dove viene pubblicata ogni giorno una nuova infografica; ottimo anche per trovare ispirazione. Cosa sono le infografiche Essenzialmente, un’infografica è la rappresentazione in forma visiva di informazioni.
Creando un’infografica l’obiettivo è, quindi, di usare elementi grafici per comunicare in modo logico ed ordinato concetti e dati. Come utilizzare Easel.ly per realizzare infografiche. Google Drive : connexion. Google.