https://www.edmodo.com/?go2url=%2Fhome
Related: Classi virtuali • pchainiau • English web tools and sites • En distanciel - Plateformes & ENT • fsurgetKahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification 4.67/5 (93.33%) 3 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot! Quiz in Classe non solo su disciplineSTEM, vedremo un Quiz Coding & Scratch e Quiz sulle Prove Invalsi Italiano e Matematica dopo essersi preparati esercitati sulla Piattaforma Invalsi Online.
Gli accenti dell’inglese, imparare a riconoscerli Quando parli di “lingua inglese” devi essere sempre consapevole della molteplicità di accenti, pronunce e parole differenti che il termine comprende. Nell’era di YouTube, dei film e delle serie tv in lingua originale accessibili a tutti, questa consapevolezza si è consolidata ancora di più, basta sentire la differenza tra una serie televisiva della BBC o una HBO, o anche solo le variazioni tra i singoli personaggi. Speak ti aiuta a mettere un po’ d’ordine per imparare a riconoscere gli accenti più comuni e a scoprirne di nuovi. Questa è una selezione di video per divertirsi con gli accenti più strani, associarli ai loro paesi di provenienza e giocare anche un po’ con le pronunce che non ti aspetti tra video educativi e celebrity che mostrano le loro “skill” di attori nell’imitazione delle parlate altrui. Gli accenti nell’Inglese Cominciamo allora con una piccola panoramica di accenti e video da ascoltare.
GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe. Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe. GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification. Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser.
Otter: comunicare e condividere contenuti digitali in classe Otter è un servizio gratuito che permette di comunicare e condividere contenuti digitali con alunni e genitori della propria classe. Una volta registrati al servizio potrete realizzare pagine web ed inserire 4 diverse tipologie di attività. Raccogliere i compiti svolti dagli studenti, aggiornare il calendario della classe, inseriri avvisi per studenti e famiglie, creare una repository per i documenti della classe. A proposito di documenti, potrete caricarli dal vostro computer o importarli da Dropbox, Google Drive e Box. ClassDojo Student Stories Conosciamo già ClassDojo come strumento molto utilizzato per la gestione del comportamento in classe e della comunicazione scuola-famiglia. Recentemente è stata rilasciata ClassDojo Student Stories, un nuova modalità per costruire il portoflio digitale di ogni alunno e di condividerlo con altri. Si tratta di uno strumento progettato per stimolare lo spirito di inziativa e la partecipazione di ogni studente che andrà a costuire la propria storia scolastica, fissando attraverso immagini e video i momenti più significativi del proprio percorso di apprendimento. Il lavoro svolto in classe rimane in una sorta di memoria personale da condividere con la propria famiglia, con la possibilità di essere dunque approfondito a casa.
TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc.
Kiddom: piattaforma digitale per creare e gestire classi virtuali online Di piattaforme per il social learning cominciano ad essercene diverse. Accanto ad Edmodo, Fidenia, Google Classroom, Otus ed altri ancora, è disponibile completamente gratis Kiddomo, uno strumento progettato da un team di educatori, sviluppatori e grafici appassionati e creativi, animati dall'obiettivo di personalizzare al massimo l'apprendimento e di estendere l'accesso a contenuti didattici di qualità. In Kiddom è possibile creare e gestire più classi, all'interno delle quali è possibile assegnare attività agli studenti che lavoreranno direttamente all'interno dello stesso ambiente. Naturalmente avrete accesso ai lavori realizzati dagli alunni e a tutta una serie di reportistica, sia a livello di singolo studente che di classe.
Knowlounge: creare video lezioni dal vivo per la classe capovolta Per confutare una delle obiezioni che si fanno alle video lezioni create per la classe capovolta, legata alla poca interazione tra docente e studente nel momento della fruizione, la soluzione vincente è creare video lezioni in diretta. Ma come fare? Si può iniziare con l'adottare Knowlounge, una piattaforma collaborativa per l'apprendimento progettata dalla società Edutech Klounge, che vede già come utenti iscritti oltre 100.000 tra docenti e studenti. E' possibile accedere a Knowlounge tramite Gmail o Facebook e, dopo la registrazione, gli insegnanti possono iniziare a creare le proprie classi e invitare gli studenti a prenderne parte. Ogni classe ha il proprio codice numerico e chiunque accedere senza dover scaricare un'app separata. Una volta iniziata la lezione, vi ritrovate di fronte una lavagna su cui potrete svolgere la vostra lezione scrivendo liberamente, inserendo immagini, PDF e video, spostandoli all'interno dello spazio come meglio vi aggrada.
Io, come tanti colleghi, conosco molto bene Edmodo due anni fa ho fatto un progetto sulla LIM è ho creato la mia classe virtuale una quinta Primaria. Abbiamo postato, commentato, pubblicare video, creato sondaggi su molti tema (ad esempio il viaggio di istruzione di fine anno). Abbiamo utilizzato molto il calendario dove abbiamo segnato le scadenze didattiche più importanti (compiti in classe, interrogazioni,incontri tra genitori e insegnanti). Insomma, un vero e proprio social network adattato a scopi educativi. Quet'anno io e il team dell'innovazione pensiamo di riutilizzare Edmodo by patriziam Sep 16
Lo scorso anno scolastico, prima ancora di ricevere la nomina di A.D., ho conosciuto casualmente EDMODO e, dopo una breve esplorazione, ho creato la mia classe virtuale iscrivendo i miei alunni di quarta primaria. Ho realizzato diverse verifiche che i bimbi hanno svolto in maniera più interessata rispetto a quelle tradizionali; ho inserito molto materiale superando finalmente lo stress delle “fotocopie”. Abbiamo apprezzato EDMODO, i miei alunni se ne sono ampiamente serviti ed anche in questo nuovo anno scolastico lo utilizzeremo in modo più consapevole e completo. Penso che EDMODO sarà un valido supporto anche per lavorare in flipped classroom. Spero di poter estendere questo mio entusiasmo a molti colleghi. by marialuciaprestianni Aug 31
Ottima piattaforma, tra le più usate. Solo in lingua inglese ma abbastanza semplice da usare per un livello A2-B1 by mfesteggiante Apr 13