Voice Dictation - Online Speech Recognition. Essediquadro: Faciltesto. Sommario Gli alunni con disabilità uditiva, gli alunni con disturbi dell'apprendimento e gli alunni stranieri condividono le stesse difficoltà nei processi di apprendimento scolastico, legate alle limitazioni nella comprensione autonoma del testo scritto, a causa della ridotta competenza linguistica in lingua verbale.
Inspired by the principles of Design for All. Leggi X me - come lettore di schermo. Leggi X me è un programma completo per lo studio pensato per ragazzi con DSA che facilita la lettura del testo con la sintesi vocale: questa caratteristica lo rende molto utile anche in caso di ipovisione lieve, per non affaticare la vista nell’uso di documenti in digitale.
Il programma si integra con PDF X-change per fornire un ambiente di studio completo dei libri in PDF, ma funziona anche come ambiente di editazione autonomo per studiare documenti RTF, sottolineare, correggere, riassumere, tradurre. Puntatori mouse ingranditi. Conversione dei testi digitali in audio Mp3. La lettura di un documento digitale con la sintesi vocale permette alle persone con disabilità visiva di leggere molto di più e con minore affaticamento.
La sintesi vocale può essere utilizzata attraverso l’assistenza di uno screen reader, oppure con appositi programmi di lettura (ad es. Balabolka) che facilitano la lettura consequenziale e consentono la registrazione del testo in audio nel formato Mp3 (riproducibile nei comuni lettori portatili di musica). Possibili utilizzi a scuola ed educazione all’ascolto. A scuola la conversione del testo in formato audio può avere due scopi: Balabolka - lettura e conversione in audio MP3. Balabolka è un programma gratuito con funzioni avanzate per la lettura e la conversione dei testi in audio Mp3, attraverso l’utilizzo delle sintesi vocali installate nel computer (SAPI 5 e MS Speech Platform).
Oltre alle funzioni di lettura presenta importanti caratteristiche utili per l’accessibilità dei documenti di testo: permette la visualizzazione ingrandita e personalizzabile del colore del carattere e dello sfondo;è accessibile con i programmi screen reader;apre tutti i formati di testo, come TXT, DOC, DOCX, ODT, RTF, PDF ed ePUB , con un convertitore automatico che ne estrae solo il testo;al momento offre il miglior convertitore di PDF in documento di testo, togliendo “righe vuote”, “a capo” e “trattini” inutili, rendendoli immediatamente modificabili e accessibili anche con la barra braille; Il programma, giunto alla versione 2.11, è attualmente disponibile al sito dell’autore all’indirizzo sia in versione installabile che “portatile” senza installazione.
BIBLOS 4 - conversione del testo in audio MP3. Il programma Biblos 4, di cui abbiamo già parlato in relazione alla stampa braille, consente anche di produrre audiolibri di ottimo livello nel formato audio Mp3 (e anche Daisy) [1], attraverso le sintesi vocali SAPI 5 installate nel computer.
Dal menu Voce / Impostazioni è possibile accedere a tutte le impostazioni avanzate per la sintesi vocale e la creazione di un audiolibro: per configurare la voce è necessario selezionare il sintetizzatore vocale, ad esempio Microsoft SAPI 5.1, quindi accedere al tasto “Impostazioni”: compare una finestra da cui si può selezionare la voce specifica e impostare il tono, la velocità e il volume ed effettuare una prova di lettura. Sempre dal menu Voce / Impostazioni, si possono indicare i criteri di suddivisione dell’audiolibro, spuntando e selezionando le voci corrispondenti nella sezione in alto a sinistra della finestra denominata “Creazione dei file”, mentre i valori specifici si possono introdurre nel campo di editazione in alto a destra.
10 dita con NVDA e Windows 64bit. 10 dita è un programma di dattilografia progettato per introdurre i ragazzi con disabilità visiva all’uso della tastiera con tutte le dita: tra i programmi oggi disponibili rimane l’unico che permette la configurazione dell’ingrandimento dei caratteri a schermo e risulta completamente accessibile con la sintesi vocale e il display braille.
L’uso di una corretta impostazione dattilografica permette di scrivere senza guardare la tastiera e di aumentare la velocità di battitura, abilità utilissime anche per i ragazzi con DSA. Il software è stato prodotto dall’ex Provveditorato agli Studi di Vicenza e realizzato da Flavio Fogarolo e Franco Frascolla nel 1998, ed aggiornato successivamente alla versione 3 nel 2009 dall’Associazione Nazionale Subvedenti (ANS) grazie a un finanziamento del MIUR.
Oggi grazie al gentile contributo di Alberto Zanella, il programma è stato arricchito di due importanti aggiornamenti: Di seguito inseriamo i link per il download: 10dita_script_video suono Typewriter. Mathtype 6.9 - matematica per ipovisione. Mathtype LITE per adattamento testi. Il programma Mathtype è un editor matematico che permette di scrivere del testo matematico e di includerlo facilmente all’interno di documenti MS Word o OO Writer.
Il software può essere utilizzato anche nella versione freeware (modalità LITE), come un utile strumento per l’adattamento dei testi per l’ipovisione. Infatti la versione freeware permette l’inserimento di testo matematico all’interno di MS Word oppure OpenOffice o LibreOffice Writer, in modo da salvare e modificare successivamente quanto trascritto all’interno di normali documenti di testo “.docx” od “.odt” (nonostante sia disattivato il salvataggio diretto del testo matematico in file Mathtype “.wmf”). Per il funzionamento interno del programma, abbiamo già messo a disposizione una guida in un precedente articolo. Lambda con NVDA - nuovo addon. Lambda è un programma realizzato per rendere accessibile la matematica alle persone non vedenti, grazie all’utilizzo della barra braille e della sintesi vocale.
L’editor matematico è in grado di trasformare tutte le notazioni matematiche in un codice lineare accessibile, in modo tale da garantire un corretto passaggio dal testo in nero al braille e viceversa. Oggi è disponibile un ADDON per rendere pienamente compatibile Lambda 1.4 con lo screen reader gratuito NVDA, gentilmente creato e messo a disposizione da Alberto Zanella per i ragazzi delle scuole. Vediamo insieme.