PlayPosit. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1.
I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom.
Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. Software Open Source / Freeware - ICS Claudio Puddu. Produttività LibreOffice Suite Open Source multipiattaforma, che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per la produzione di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base.
OpenOffice Suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source Writer2ePub Estensione per OpenOffice.org o LibreOffice che consente la creazione di un file ePub a partire da qualsiasi contenuto apribile da Writer Sigil Editor Open Source di eBook con un pannello di controllo denominato WYSIWYG dall’inglese “What You See Is What You Get” che significa “quello che vedi sullo schermo è quello che ottieni”
Tecnologie didattiche e LIM. PingPong - SPOT Networking. Collaborative Classroom Quizzes & Surveys. Design for Learning. Ecco otto bot di Telegram che ti semplificano la vita e come usarli. È la app di messaggistica del momento: si chiama Telegram, fa concorrenza a WhatsApp e ha da poco tagliato il traguardo dei 100 milioni di iscritti (c’è anche il canale de La Stampa, lo trovate qui).
Tra le funzionalità più apprezzate dagli utenti - oltre alle chat segrete e agli irresistibili sticker di Gianni Morandi - ci sono i bot. Di cosa si tratta? Di software programmati per svolgere in automatico determinati compiti. Ecco le 8 migliori piattaforme di e-learning open source. Imparare e insegnare con tecnologia e internet si può.
Ma serve un buon Learning Management System, meglio se open source per contenere le spese. Sono tante le piattaforme a disposizione. Ognuna cerca di rispondere alle esigenze dei professionisti dell’e-learning. Ecco otto soluzioni disponibili in rete per riuscire ad apprendere online, raccolte da Elearning Industry.
L'animatore digitale, questo sconosciuto. Biondi (Miur): "Diffonderemo il virus del digitale con nuovi testi scolastici" L’accelerazione dei processi di diffusione delle competenze digitali tra la popolazione italiana passa soprattutto dallo sviluppo dei servizi accessibili on line.
Libri di testo digitali, il no della filera del libro. Scuola, dal 2014 rivoluzione digitale: addio a libri di carta « Help Consumatori. Novità in arrivo per gli studenti delle classi prima e quarta della scuola primaria, la classe prima della scuola secondaria di I grado, la prima e la terza classe della secondaria di II grado.
Il ministro Francesco Profumo ha firmato, infatti, il decreto ministeriale in materia di adozioni dei libri di testo: dall’anno scolastico 2014/2015 i docenti dovranno adottare solo libri nella versione digitale o mista. La rivolta dell'AIE contro i libri digitali. L’AIE non ha apprezzato il decreto sui libri digitali o misti.
E nenuncia: I ritardi della scuola digitale italiana erano già emersi dall’indagine dell’OCSE Il ministro Francesco Profumo aveva appena firmato il decreto per adottare, dall’anno scolastico 2014/2015, i libri di testo solo in versione digitale o mista.
Il Computer Insegna. Un software messo a disposizione dal Centro Regionale di Ricerca e Documentazione sulle Disabilità delle Marche. Lumière, Jobs e i compiti in classe. Sull’utilità e l’inutilità del tablet. Autore: Raffaele Guazzone Indice: Lumière e noiNé apocalittici e nemmeno integratiAforismi sul cartaceo di contrabbandoIl digitale si traveste da cartaceoCiò che manca (e che tutti sappiamo)Impariamo da Franti?
Raffaele Guazzone ha una solida esperienza nel campo dei libri e dell’editoria. Ma è anche laureato in Lettere e, quando partono i Tfa, sente il richiamo della foresta. Link ai vari linguaggi di programmazione Android - Forum Android. Didacta: formazione e risorse didattiche free. DIDACTA-IL SUK DELLE IDEE Il nostro portale si pone come punto di riferimento per potenziare il dialogo Scuola-Cittadini-Società dell'Informazione, fornendo servizi, materiali e strumenti a tutte le componenti scolastiche, alle famiglie degli alunni ed ai cittadini, tramite lo sviluppo di risorse facilmente fruibili e mettendo in evidenza contenuti e servizi di altri portali.
I diversi ambienti di formazione sono indirizzati a supportare la crescita di cittadini attivi, consapevoli e sempre più qualificati professionalmente, agevolando l'interscambio e la diffusione in rete di best practices attraverso: Didacta Risorse - una selezione di schede e guide didattiche, software freeware e Open Source raccolta in sezioni tematiche per favorire l'utilizzo delle Tecnologie a scuola e a casa; Progetti del network SIT - ambienti di apprendimento cooperativi e progetti correlati che si integrano con le risorse Didacta; Il digitale a scuola migliora l’apprendimento? Credo valga la pena di ragionare sulla affermazione fatta da Antonio Calvani (1) secondo il quale: Solo demagogia.
Il digitale a scuola non migliora l’apprendimento. Bimbidigitali. Focus dell'11 gennaio 2016. Hanno buone capacità di navigazione generica sul web, ma si smarriscono facilmente quando si tratta di fare ricerche più raffinate o approfondite. Usano frequentemente il computer per studiare a casa, ma non altrettanto a scuola. Hanno buoni punteggi nelle prove internazionali di lettura in digitale, ma il 15,7% di loro non ha il livello minimo di abilità per destreggiarsi senza problemi fra i contenuti di ipertesti complessi. Le competenze dei quindicenni italiani sono al centro del Focus di approfondimento del Miur "Studenti, computer e apprendimento: dati e riflessioni", che analizza gli esiti delle prove di lettura in digitale dell'indagine Ocse Pisa 2012.
Le competenze digitali degli studenti e la formazione degli insegnanti sono fra gli obiettivi qualificanti del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero che non prevede un semplice dispiegamento di tecnologia nella scuola, ma punta alla costruzione di una visione di educazione nell'era digitale. 1153. Modulo 2calvani. Approfondimenti%20b2. Download JOOMLA for free ! Themes, Scripts, Graphics & Vectors ! CMS Theme » Drearly.com.
PON. Giorgio_musilli_i_software_autore_per_la_didattica. Piano Office 365 Education. Documenti Collaborativi. La “Piratebox” una risorsa low cost per il settore education (e non solo) La “Piratebox” una risorsa low cost per il settore education (e non solo)