background preloader

G Suite

Facebook Twitter

G Suite: come creare più utenti contemporaneamente – Fra la via Emilia e il Web. Nonostante le guide ufficiali di Google spieghino molto chiaramente come creare più utenti contemporaneamente, mi capita sempre più spesso di ricevere richieste di chiarimenti in merito a questa funzione.

G Suite: come creare più utenti contemporaneamente – Fra la via Emilia e il Web

Provo in questo articolo e con l’aiuto di un video a mettere insieme i punti chiave per riuscire a compiere questa operazione nel modo più veloce e semplice possibile. Di cosa c’è bisogno? Bisogna avere a disposizione: una lista (preferibilmente in un foglio di calcolo) dei nomi e dei cognomi degli utenti che vogliamo inserireGoogle Sheets (Fogli Google)Un modello di foglio da utilizzare in Fogli Google; potete aprire questo e crearne una copia Modello file csv inserimento utenti G Suite Vi consiglio di utilizzare Google Fogli per creare l’elenco in quanto il formato csv che si ottiene è pienamente riconosciuto dallo strumento di inserimento utenti della console di amministrazione.

Rinominare gli utenti nelle grandi organizzazioni - Guida di Amministratore di G Suite. // Colori delle celle COLOR_GRAY = '#434343'; COLOR_GREEN = '#B5D5A7'; COLOR_RED = '#E89898'; COLOR_YELLOW = '#FDE398'; COLOR_WHITE = '#FFFFFF';

Rinominare gli utenti nelle grandi organizzazioni - Guida di Amministratore di G Suite

Google Apps for Edu come cloud per l'istituto: Quali Account aprire? 5 Secret Google Drive Keyboard Shortcuts to Impress Your Friends With - BetterCloud Monitor. Restrict messages to authorized addresses or domains - G Suite Administrator Help. You can allow email messages to be sent to and received from specific addresses or domains that you authorize.

Restrict messages to authorized addresses or domains - G Suite Administrator Help

By default, users with Gmail accounts at your domain can exchange messages with any other email address. However, in some cases, you might want to restrict the addresses your users can exchange messages with. For example, a school might want to allow its students to exchange messages with the faculty and other students, but not with people outside of the school. How to Force users to make their own Copy of a file. Google Apps for Education. Apps for Education-tutorial-bozza.docx. Google Apps a scuola. Si può?

Paola Luigetti, animatrice digitale del liceo di Città della Pieve, mi ha scritto per chiedere un parere sull’adozione delle Google Apps a scuola.

Google Apps a scuola. Si può?

Ho pensato che valesse la pena di tornare sull’argomento, condividendo nel blog le mie riflessioni alla luce degli sviluppi più recenti. Paola scrive: « … ho qualche dubbio sul lock-in, sull’opportunità di fornire tutti questi dati a Google! Alcuni nel nostro corso per animatori ci hanno consigliato di attendere Owncloud e LibreOffice.» Negli ultimi anni mi sono confrontato più volte su questo tema con i colleghi e ho visto emergere due posizioni molto polarizzate: WhatsApp non ha inventato nulla: il sistema esiste da tempo ed è già standard in altri servizi concorrenti, ma (come ripetono continuamente gli esperti) la sicurezza assoluta non esiste. Se per la messaggistica personale il problema della riservatezza sembra in via di risoluzione, per le Google Apps il discorso è più complesso. Correlati. Google Apps For Education. Una guida. Seguendo il corso di formazione per AD, da “edmodiano” convinto, mi sono chiesto se valga la pena sfruttare un’altra idea “cloud” ovvero Google App For Education (d’ora in poi GAfE).

In effetti, stando alle premesse si tratta di un ambiente molto solido, a prova di bomba e dall’architettura complessa ma resistente. Il problema, semmai, è partire; ma ci vuole del tempo e, ad anno iniziato, non è pensabile smantellare quello che c’è già per dare vita ad una simile struttura. Non è, però, di questo che voglio disquisire, semmai condividere materiali che mi sono stati messi a disposizione dal corso e che ho tratto da animatori-liguria.it (spazio dove abbiamo affrontato on-line parte della formazione. Le lezioni del prof. Antonio Fini (Dirigente IC Arcola/Ameglia – La Spezia) sono quanto di più illuminante si possa immaginare. Il consiglio è quello di seguire ordinatamente clip dopo clip di modo da non perdersi. Cloud e Google Apps for Education - AD Liguria 2016. G Suite for Education. La mia guida “G Suite for Education – Lavorare e apprendere nel cloud” è disponibile gratuitamente in due varianti: fluida, nei formati epub e mobi, che si adatta a qualsiasi schermo (la mia preferita);impaginata in formato pdf, impostata sulla pagina A4.

G Suite for Education

La guida contiene un indice gerarchico navigabile, note interattive, screenshot per ogni comando/procedura e un gran numero di collegamenti ipertestuali. La maggior parte dei lettori di ebook (Apple, Adobe, Kobo…) è compatibile con il formato epub, mentre per Amazon Kindle dovete utilizzare il mobi. La versione attuale è la numero S-2 del 26 febbraio 2017. Contiene molti piccoli aggiustamenti, diverse correzioni di errori, ma soprattutto: ho aggiornato immagini e testi delle parti dedicate al primo accesso e alla galleria modelli;ho completato la panoramica di Classroom, con le pagine “Studenti” e “Informazioni”. GSuiteforEducation. Centro didattico G Suite – Tutta la formazione che serve, in un unico posto. Modulistica genitori – ISA18 – Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia. Modulistica genitori Informative Patto di corresponsabilità educativa Moduli comuni scaricabili in pdf e word Scuola dell’infanzia e primaria.

Modulistica genitori – ISA18 – Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia

Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education - GSuite For Education? Una buona pratica per le scuole. Favorire la collaborazione tra docenti e studenti anche attraverso lo scambio di materiali on line.

GSuite For Education? Una buona pratica per le scuole

Questa la principale funzione che assolve Google Suite for Education, un servizio in cloud offerto gratuitamente da Google alle scuole e alle università, che mette a disposizione un servizio di hosting per la gestione delle email, chat, spazio di condivisione documenti, applicazioni specifiche da usare con gli studenti. L'istituto Omicomprensivo Rosselli Rasetti di Castiglione del Lago ha deciso da questo anno scolastico di usare Gsuite For Education per introdurre strumenti digitali che andavano a favorire il lavoro di gruppo. “Punti cardine delle nostre attività – dice l’animatrice digitale dell’Istituto Valentina Falucca - sono l’innovazione del sistema scolastico e l’incremento di opportunità dell’educazione digitale oltre alla diffusione dell’idea di apprendimento permanente.

2016 GAFE AUTORIZZAZIONE VER161118 (1) Cose sono e come richiedere le Google Apps for Education. La Console di Amministrazione delle Google Apps for Edu. Google apps for Education creare Classi Gruppi Organizzazioni Ruoli. Google Apps For Education Come richiederle La console di amministrazione. Calendari Condivisi con le Google Apps. Creare classi virtuali con Google Classroom.