background preloader

Centro didattico G Suite – Tutta la formazione che serve, in un unico posto

Centro didattico G Suite – Tutta la formazione che serve, in un unico posto

https://gsuite.google.it/learning-center/

Related:  Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education -ICT_Didattica

Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS Il mestiere del Dirigente scolastico è essenzialmente basato sulle relazioni umane. La comunicazione è la base di ogni relazione. Se non si riesce a comunicare, non si possono instaurare relazioni di alcun tipo. La realtà odierna degli Istituti Comprensivi è ormai nota ai più: si tratta di organizzazioni scolastiche complesse, che “comprendono” diverse scuole di diversi gradi, di solito limitati al primo ciclo dell’istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado).

G Suite for Education La mia guida “G Suite for Education – Lavorare e apprendere nel cloud” è disponibile gratuitamente in due varianti: fluida, nei formati epub e mobi, che si adatta a qualsiasi schermo (la mia preferita);impaginata in formato pdf, impostata sulla pagina A4. La guida contiene un indice gerarchico navigabile, note interattive, screenshot per ogni comando/procedura e un gran numero di collegamenti ipertestuali.

Gruppo Lavoro Inclusività chiama Gsuite: il caso della Cocchi Aosta di Todi Realizzare quanto previsto dalla circolare ministeriale sulla strutturazione del Gruppo di Lavoro Inclusività GLI è impresa ardua. Secondo queste disposizioni il gruppo, facendosi carico di tutti gli alunni certificati con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) e non solo di quelli con disabilità, deve coinvolgere anche le figure di coordinamento previste per ogni classe dove siano presenti alunni B.E.S. (mediamente 30-60 persone). L’obiettivo è quello di “assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di rilevazione e intervento sulle criticità all’interno delle classi”. Quale strumento usare allora per condividere l'azione educativa e stimolare la Didattica Collaborativa?

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano.

Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa. E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione Traduzione della Tabella

GSuite For Education? Una buona pratica per le scuole Favorire la collaborazione tra docenti e studenti anche attraverso lo scambio di materiali on line. Questa la principale funzione che assolve Google Suite for Education, un servizio in cloud offerto gratuitamente da Google alle scuole e alle università, che mette a disposizione un servizio di hosting per la gestione delle email, chat, spazio di condivisione documenti, applicazioni specifiche da usare con gli studenti. L'istituto Omicomprensivo Rosselli Rasetti di Castiglione del Lago ha deciso da questo anno scolastico di usare Gsuite For Education per introdurre strumenti digitali che andavano a favorire il lavoro di gruppo. “Punti cardine delle nostre attività – dice l’animatrice digitale dell’Istituto Valentina Falucca - sono l’innovazione del sistema scolastico e l’incremento di opportunità dell’educazione digitale oltre alla diffusione dell’idea di apprendimento permanente.

Ancora novità per Google G Suite: Team Drives e potenziamento di Google Sites Google sta spingendo molto su G Suite, la nuova piattaforma per le aziende: presentata da quasi due mesi, si stanno aggiungendo repentinamente molte funzioni per migliorare la condivisione e la produttività a lavoro ed oggi vogliamo segnalarne due nuove. Team Drives potrebbe essere considerato “Google Drive ad-hoc per le aziende” in quanto permette di creare dei veri e propri gruppi di lavoro in cui tutti i documenti sono condivisi ma è possibile gestire in modo granulare i permessi ad ogni singola cartella o file. Non ancora pronto per l’utilizzo normale, Team Drives può essere sfruttato solo dagli account G Suite richiedendo accesso al Google Early Adopter Program.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno.

Related: