background preloader

Didattica in azione: metodologie

Facebook Twitter

40 herramientas para aplicar la metodología “Flipped Classroom” en tu clase. CORSO Come le TIC cambiano la didattica presso l'IIS Giolitti di. Cittadinanza globale e Sviluppo sostenibile. Trouble viewing this page?

Cittadinanza globale e Sviluppo sostenibile

Go to our diagnostics page to see what's wrong.

Buone pratiche

PBL. Manuale di TwLetteratura. Il manuale di TwLetteratura è a disposizione di tutti coloro che intendano applicare il relativo metodo in Creative Commons per leggere e commentare un contenuto o realizzare un progetto culturale secondo le indicazioni del metodo stesso.

Manuale di TwLetteratura

Chi utilizza il metodo TwLetteratura per realizzare un progetto culturale è chiamato a utilizzare la seguente frase per rendere esplicita la titolarità del metodo, può utilizzare il metodo per soli scopi non commerciali e non può modificare le caratteristiche che lo contraddistinguono: “Il metodo TwLetteratura, ideato a partire da gennaio 2012 da Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo, è pubblicato sotto licenza Creative Commons (Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo stesso modo) sul sito twletteratura.org“. Indice del manuale di TwLetteratura 1. Introduzione 2. 3. 4. 5. 1. Fare entrare il sociale e le soft skill in aula col Service Learning. Introduzione Si sente sempre più spesso parlare di Service Learning, ma cosa è esattamente?

Fare entrare il sociale e le soft skill in aula col Service Learning

Si tratta di un approccio didattico che coniuga “apprendimento” e “servizio” (per lo più sociale) reso alla comunità. Espresso in questi termini potrebbe confondersi con una sorta di volontariato, ed infatti questo è uno degli equivoci più diffusi in merito a tale pratica didattica. The Difference Between Projects And Project-Based Learning. N.2 – 2015 – FLIPPED CLASSROOM – BRICKS. 50 Debate Topics for High School. Debates tend to instantly engage students, but they can also sharpen their research and public speaking skills.

50 Debate Topics for High School

Flipped Classroom Certification for Teachers. Didattica collaborativa. Eas: Episodi di Apprendimento Situati. Project-Based Learning in the EFL Classroom. We have all heard a student say, “Why do I have to learn this?”

Project-Based Learning in the EFL Classroom

Introducing an irresistible project at the beginning of a unit can give students a clear and meaningful reason for learning. We have all heard of Project-Based Learning (PBL), and some of us may have even try to build PBL curriculum. Through projects, students master skills—critical thinking, creativity, communication, and collaboration—that are hard to teach in traditional classrooms. 6 Strategies for Differentiated Instruction in Project-Based Learning. 5 Strategies for Fostering a Collaborative Culture in a PBL Classroom.

As a middle school teacher I understand that my students are at a developmental crossroads.

5 Strategies for Fostering a Collaborative Culture in a PBL Classroom

They want to be seen as independent, responsible adults but at the same time still need guidance in order to be successful. This makes this age both challenging and rewarding to work with, as it allows me as a teacher to help them as they become the independent students they see themselves to be. Essential Tips for Conducting a Class Debate. 30 Of The Best Apps For Group Project-Based Learning. How To Start Integrating Coding Into Project Based Learning. True Project Based Learning (PBL) challenges students to acquire deeper knowledge of a concept by establishing connections outside their classroom.

How To Start Integrating Coding Into Project Based Learning

Teach21 Project Based Learning. Sample Topics to Explore with the Inquiry Model. Inquiry-Based Lesson Plans. Webquest: Internet ci rende intelligenti o stupidi? Augmented Reality in Education and Training. Lo storytelling in infografica dinamica by Anna Rita Vizzari on Prezi. Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. Tweet.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

Il digital storytelling a scuola con Adobe Spark. Dettagli Categoria: Italiano Creato: Martedì, 19 Luglio 2016 08:19 Il digital storytelling si sta confermando negli ultimi anni un’attività completa per stimolare la creatività negli studenti, favorire la comunicazione, la gestione ed il racconto delle emozioni, la costruzione di competenze nel campo della scrittura e dell’organizzazione testuale.Uno degli strumenti più completi per lavorare sullo storytelling è senza dubbio Adobe Spark, una web app (ma esiste anche la versione per iPad) gratuita (ci si può iscrivere anche con un account Google) che permette di creare post, pagine web e soprattutto video.E’ in quest’ultimo ambito che Spark facilita enormemente il lavoro dei docenti.Innanzitutto suggerisce allo studente dei format narrativi: Promote an idea.

Il digital storytelling a scuola con Adobe Spark

Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI. Pubblichiamo una serie di materiali didattici sul Tinkering, metodo educativo finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali di cui sempre più spesso si parla e che negli ultimi due anni è stata proposta e sperimentata sul campo (oltre che diffusa in una serie di incontri di formazione) dal Servizio Marconi in un buon numero di scuole dell’Emilia-Romagna.

Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI

Il tinkering è stato proposto nell’anno scolastico 2014-15 nel quadro dell’azione di accompagnamento della nostra Alessandra Serra a favore di alcune scuole della bassa modenese colpite dal sisma del 2012, in particolare ha avuto un ruolo centrale nelle prime sperimentazioni in classe la collega Susanna Sabbioni della scuola primaria di Camposanto (MO – IC San Felice sul Panaro). Sono circa un settantina le scuole primarie dell’Emilia-Romagna che hanno a tutt’oggi realizzato esperienze di tinkering più o meno direttamente riconducibili all’attività del Servizio Marconi TSI. materiali presentati: Project Based Learning. JOSEPH NOVAK E LE MAPPE CONCETTUALI, di Serena Fabris e Stefania Scapocchin.

Joseph Novak, scienziato e matematico statunitense, è il più autorevole studioso delle mappe concettuali da lui sviluppate nel 1972, nel corso di un suo programma di ricerca alla Cornell Univerity di New York. Novak fonda la sua teoria sulla psicologia dell’apprendimento di David Ausubel, psicologo statunitense, esperto in educazione. La sua teoria sull’apprendimento significativo sostiene che per apprendere abbiamo bisogno di collegare le nuove informazioni con le conoscenze pregresse attraverso l’assimilazione di nuovi concetti, integrati e connessi a quelli precedenti. Novak e altri dopo di lui, hanno dimostrato che le mappe concettuali possono aiutare gli studenti a conoscere, i ricercatori a creare nuovo apprendimento, gli amministratori a meglio strutturare e gestire le organizzazioni, gli scrittori a scrivere, ed i valutatori a verificare l’apprendimento.

Didamatica17 flipped classroom strumenti. Project-Based Learning. PBL Institutes and 21C Conferences | PBL Trainers | PBL Videos | Study Tours and Site Visits | PBL Handbooks and Guides | Design Thinking in Schools K-12 Updated: January, 2017. Apprendimento Basato sul Progetto (Project Based Learning): Apprendere dalle Esperienze. Cos’è il project based learning? Il PBL è un approccio all’insegnamento che pone maggiormente l’accento sull’apprendimento da esperienze complesse, orientate verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico, al contrario dell’approccio accademico tradizionale che promuove la memorizzazione meccanica di molteplici nozioni alienate dai loro usi concreti nel mondo reale.

Metodologie Attive vs Lezione Frontale: di Cosa ha Bisogno la Scuola? L’attuale situazione della scuola italiana sta vivendo un interessante momento di transizione. Da un lato il ricambio generazionale dei docenti sta portando in cattedra insegnanti sempre più giovani, sebbene l’età media dei docenti italiani resti una delle più alte in Europa, dall’altro il Miur col Piano Nazionale Scuola Digitale sta dando un notevole e meritorio impulso alla formazione in servizio. Sullo sfondo ci sono i cosiddetti “nativi digitali”, ossia quei giovani che, nati nel nuovo millennio, utilizzano quotidianamente le tecnologie, seppure molto raramente in modo consapevole ed efficace. A queste nuove generazioni si rimprovera spesso una bassa attitudine al ragionamento astratto e si imputa loro uno scarso mantenimento della concentrazione per più di qualche minuto. È davvero così avvilente il quadro? EAS.

Problem-Based Learning - Microsoft in Education. Il webquest, un nuovo modo di utilizzare il web nella didattica - Scuola che fa rete. Cooperative Learning. 22 forme di narrazione per scrittori e storyteller. Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. Libro-gioco o librogame (Gamebook) Un gamebook è un libro a lettura dinamica, potremmo dire, un libro in cui il lettore partecipa alla storia compiendo scelte in modo autonomo e non secondo le consuete regole impostate dall’autore.

A differenza di un libro comune, quindi, il lettore non si limita a seguire la traccia delineata dall’autore, ma può far compiere ai personaggi altre azioni. WebQuest.Org: Home. Inquiry based learning & teaching. L’ USO DI SPACED LEARNING E FLIPPED CLASSROOM IN PRESENZA DI BES – ADi. IL DIBATTITO ARGOMENTATIVO IN CLASSE – ADi. Le cose essenziali da sapere sull’inquiry in classe. Science is a way of thinking much more than it is a body of knowledge.Carl Sagan (1986) Ho già scritto di questo in altre occasioni e forse rischio di essere ripetitiva, ma prima di iniziare a condividere con voi idee pratiche per fare IBSE in classe, forse è bene riassumere ciò che è essenziale sapere sull’inquiry prima di cominciare.

IBSE, è l’acronimo di Inquiry-Based Science Education, ossia educazione scientifica basata sull’investigazione. L’IBSE non è un singolo metodo pedagogico, ma piuttosto un approccio all’insegnamento e all’apprendimento delle Scienze che ha caratteristiche chiave che possono essere implementate in vari modi e che derivano dall’analisi delle modalità di apprendimento degli studenti, dalla natura della ricerca scientifica e da una attenta riflessione sui contenuti fondamentali da imparare. Secondo il National Research Council americano quando gli studenti lavorano con un approccio basato sull’investigazione (NRC, 2000) dovrebbero:

Inquiry. Didattica dell'italiano. Metodologie Attive: il Debate. Di che si tratta. Una delle metodologie didattiche attive che merita un sempre maggiore interesse da parte soprattutto dei docenti della scuola secondaria, sia di primo che secondo grado, è il debate o “dibattito critico”. Si tratta di una tecnica mediante la quale due studenti, o due gruppi di studenti, si confrontano dialetticamente su un problema dato, all’interno di una cornice di regole, strumenti e tempi decisa a monte col docente. Tale tecnica, molto adoperata nelle scuole anglosassoni (in alcuni casi è persino curricolare), affonda le sue radici nelle “controversiae et suasoriae” del mondo latino o, per avvicinarci maggiormente al nostro tempo, nelle “disputationes” medievali. Dunque è una metodologia didattica “tota nostra”, sebbene ad oggi sia utilizzata maggiormente in ambiti non mediterranei.

Come strutturare quindi una azione didattica tramite il debate? Vediamo alcune fasi salienti: — Oratore — Ricercatore (di fonti) — Editor testi/slide — Editor immagini oppure. Flipped Classroom. Flipped. Storytelling. PBL in Italia (pblinitalia) Videoconferenze. Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi.

A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre. Digital tools for CLIL. Didattica per tutti con le mappe: una esperienza nelle scuole del savonese. Dal modello LADDER di J. Salmon a un nuovo approccio di P. Moule.pdf.

1a91523c7009e61af49dd42054057d36. Superquark_13-08-15_Didattica_capovolta.mp4. 1a91523c7009e61af49dd42054057d36. Dibattito argomentativo. Story mapping. Digital storytelling. Metodologie didattiche. Zunal WebQuest. Ricerca internet. The Webquest Formula. Webquest Una metodologia didattica di ricerca sul web a cura di Marina Di Bartolomeo. - ppt scaricare. Thoughtboxes. Institute for Inquiry: A Description of Inquiry. What Does Inquiry Look Like in Kindergarten? The Inquiry Approach to Learning - Early Learning. Cooperative Learning Strategies. Flipped lesson. MaterialeCooperativeLearningBreveGuida.pdf. LE METODOLOGIE SPECIFICHE. ICT E DIDATTICA INCLUSIVA (BES - DSA - DISABILITA') Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step) COOPERATIVE LEARNING.

Didattica capovolta. Angela Spinelli - Costruttivismo e cooperative learning. Rivoltella: EAS e didattica per competenze. La prof di chimica in tasca video per lezioni flipped.