background preloader

Tener la mappa al vento

Facebook Twitter

Interventi, stralci, appunti sulla poesia

SpazioPoesia. Anna Ruotolo (1985) vive a Maddaloni, in provincia di Caserta.

SpazioPoesia

Frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Ha pubblicato la raccolta “Secondi luce” (LietoColle, 2009 – seconda edizione 2011. Premio Turoldo 2009, Premio Silvia Raimondo 2009, Premio Città di Ostia 2011) e “Dei settantaquattro modi di chiamarti” (Raffaelli, 2012 – pubblicazione premio ClanDestino 2011). È presente in varie antologie poetiche, tra le altre si segnalano: “Quattro giovin/astri” (Kolibris, 2010), “Raccolta di poesie“ (Subway edizioni, 2011), “La generazione entrante. Poeti nati negli Anni Ottanta” (Ladolfi editore, 2011 – a cura di Matteo Fantuzzi e con una prefazione di Maria Grazia Calandrone). Ha vinto premi nazionali ed internazionali giovanili (tra gli altri, il “Premio Turoldo” 2009 nella sez. under 25, il concorso “Subway letteratura” 2011). SpazioPoesia.2. Per la permanenza. Le poesie d’aria di Isabella Leardini. – ClanDestino – Rivista. TSUNAMI. Il desiderio di squarciare il velo dello cose.

Per una settimana, dal 15 al 20 dicembre, il Teatro Litta di Milano ospiterà una versione molto interessante de L’annuncio a Maria di Paul Claudel, uno dei testi più cari alla storia di CL, di cui lo stesso don Giussani diede una lettura magistrale in una lezione oggi raccolta in Le mie letture (Rizzoli-Bur).

Il desiderio di squarciare il velo dello cose

L’allestimento di Paolo Bignamini, ottimo regista, ha destato scalpore all’ultimo Meeting di Rimini (complice anche la location inadatta: troppo grande il salone, nessun maxischermo), suscitando molte discussioni soprattutto riguardo alla figura di Violaine, che rispetto alla lettura abituale - forse troppo abituale - risulta personaggio carnale, per nulla indirizzato verso un destino mistico. In realtà, questo testo - considerato un classico in Francia e tuttora molto rappresentato - non ha trovato in Italia registi “cattolici” in grado di raccoglierne tutta la potente sfida religiosa, spesso scandalosa per un benpensante sia pur credente. Wislawa Szymborska. Discorso tenuto in occasione del conferimento del Premio ... In un discorso, pare, la prima frase è sempre la più difficile.

Wislawa Szymborska. Discorso tenuto in occasione del conferimento del Premio ...

E dunque l’ho già alle mie spalle… Ma sento che anche le frasi successive saranno difficili, la terza, la sesta, la decima, fino all’ultima, perché devo parlare della poesia. Su questo argomento mi sono pronunciata di rado, quasi mai. E sempre accompagnata dalla convinzione di non farlo nel migliore dei modi. Per questo il mio discorso non sarà troppo lungo. Ogni imperfezione è più facile da sopportare se la si serve a piccole dosi. Anni fa ebbi l’onore e la gioia di conoscerlo di persona. Posso dire pertanto che se è vero che tolgo ai poeti il monopolio dell’ispirazione, li colloco comunque nel ristretto gruppo degli eletti dalla sorte.

E’ stato, è passato. Mi piace: Mi piace Caricamento... Nuovi ArgomentiNuovi Argomenti. E’ appena uscito il Meridiano Tutte le poesie di Wallace Stevens, a cura e con un saggio introduttivo di Massimo Bagicalupo (Mondadori, 2015).

Nuovi ArgomentiNuovi Argomenti

Di seguito una scelta. Da Armonium (1923) L’anima, disse, è composta del mondo esterno. Ci sono uomini dell’Est, disse, che sono l’Est. Ci sono uomini di una provincia che sono quella provincia. Ci sono uomini le cui parole sono come suoni naturali dei loro luoghi come il chiocciare dei tucani nel luogo dei tucani. Il mandolino è lo strumento di un luogo. Ci sono mandolini delle montagne occidentali? Jovanotti canta una poesia di Pierluigi Cappello. Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti ha lanciato la sua webtv e tra i primi video che ha caricato troviamo una clip dedicata a una poesia di Pierluigi Cappello.

Jovanotti canta una poesia di Pierluigi Cappello

Jovanotti ha estratto una poesia del noto poeta friulano pubblicata sul suo ultimo libro “Ogni goccia balla il tango”, una raccolta di rime per i bambini. La poesia che Jovanotti ha musicato con l’accompagnamento della chitarra è “La nuvola e il sole”. Jovanotti spiega che si tratta solamente di un improvvisazione ma non esclude che potrebbe diventare una sua canzone. Lorenzo racconta di essere un fan, o meglio come si definisce lui, un devoto ammiratore di Capello, e di aver letto tutti i suoi libri.

ALFABETO – Pierluigi Cappello: La malattia cambia la capacità di sentire. Non quella di amare « Antonello Caporale. La malattia ti colloca in una unità di misura strana, fuori del cerchio della vita ufficiale, senza il carburante che gli altri utilizzano per arare l’esistenza.

ALFABETO – Pierluigi Cappello: La malattia cambia la capacità di sentire. Non quella di amare « Antonello Caporale

Diventi osservatore, e in questo senso la poesia mi aiuta a riconoscere i segni più minuti della beltà e dell’orrido, del possibile e dell’impossibile”. Trovo Pierluigi Cappello in ospedale a Udine. Con la sofferenza ha una speciale confidenza avendo ottenuto in dote da ragazzo una eredità feroce: incidente in moto, mesi tra la vita e la morte e poi l’immobilità come condizione permanente, quotidiana. Cappello è poeta della dolcezza, estimatore della rugiada, illustratore dell’odore della fatica e delle magnifiche minuzie.

Ma è anche un giovane adulto paraplegico. “Io sento che l ’acqua scorre fino a un certo punto del mio torace, poi l’acqua scompare come il mio corpo che si mimetizza e si assenta da me”.