background preloader

Your Bookmarks and favorites in the cloud

Your Bookmarks and favorites in the cloud

http://www.symbaloo.com/home/mix/13eOcLj6h4

Related:  Social BookmarkingTOOLS & TUTORIALSRISORSE PER LA DIDATTICAitalianoContent Curation

Bookmark Culture – Next Learning In rete come la formica… Le modalità di accesso alle informazioni sono state assolutamente rivoluzionate dalla rete. Risorse didattiche, buone pratiche, strumenti spendibili nella didattica quotidiana possono essere reperiti sia in fase di esplicita ricerca, sia attraverso le varie community dei social, sia nella libera navigazione. Capita spesso però di imbatterci in risorse che nulla hanno a che vedere con l’oggetto della nostra ricerca, ma che potranno rivelarsi utili in altri momenti. Con la stessa frequenza, ahimé, accade quasi sempre che, nel momento in cui vorremmo disporre di quegli strumenti, non ricordiamo più dove li avevamo scovati e finiamo per rimpiangere il fatto di non averli salvati da qualche parte. per questo, diventa assolutamente necessario imparare dalla formica a “mettere da parte” tutto ciò che incontriamo e che potrà tornarci utile in futuro.

Open Explorer: raccontare storie sulla mappa grazie a National Geographic Segnalo un nuovo e formidabile strumento per raccontare storie sulla mappa, disponibile gratuitamente grazie a National Geographic. Si chiama Open Explorer e viene definito "diario di campo digitale" dove chiunque può documentare la propria esplorazione di qualsiasi ambiente (è possibile partire dal proprio cortile per scoprirne le funzionalità). Per utilizzarlo è necessario registrarsi e cliccare su "Start your own expedition", direttamente dalla propria "Dashboard" nella parte in alto a destra dello schermo. La parte più interessante è rappresentata dalla possibilità di inserire collaboratori, in modo da coinvolgere, ad esempio, gli studenti della propria classe nella costruzione di itinerari multimediali geolocalizzati.

Tutti i nostri giochi gratuiti sull'ortografia Da stampare: Schede di attività con le doppie: Schede gratuite da stampare Generatore di coppie minime: Selezionando “Tabella” e “Doppie” è possibile creare un memory di coppie minime con la doppia Raccolta di esercizi con le doppie: Cruciverba, decisione ortografica, coppie minime VALUTAZIONE delle PROVE DI LETTURA MT correttezza e rapidità SCUOLA PRIMARIA Punteggio di rapidità. Punteggio di correttezza - PDF Download gratuito 1 I.C. ISEO SCUOLA PRIMARIA a.s. 2014/2015 COMMISSIONE PROGETTO LETTO SCRITTURA PROGETTO LETTO-SCRITTURA: PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE PROVE MT - CRITERI VALUTAZIONE PROVE VALUTAZIONE delle PROVE DI LETTURA MT correttezza e rapidità SCUOLA PRIMARIA Punteggio di rapidità Punteggio di correttezza SILLABE : SECONDI = punteggio di rapidità DIVIDERE il numero di sillabe di cui è composto il brano per il numero complessivo di secondi impiegato. Esempio numero di sillabe del brano "Il bruco e i gerani": 140 sillabe tempo impiegato dal bambino: 3' 40" cioè 220 secondi operazione matematica: 140 : 220 = 0,63 richiesta di Indicazioni La prova viene sospesa, se dopo quattro minuti il bambino non è pervenuto alla fine del brano.

A scuola con i tablet, le app e gli ebook «C'è qualche evidenza scientifica», si chiede Margaret Rock su Mashable, «sul fatto che portare i tablet nelle scuole dia dei benefici all'apprendimento?» Il tema è apparentemente lontano dalla nostra realtà quotidiana, in Italia e in buona parte d'Europa. Ma ci stiamo avvicinando a grandi passi alla necessità di affrontarlo. Listango: organizzare i propri link preferiti Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al momento non le serve per riutilizzarlo quando ne avrà bisogno. Quante volte vi sarà capitato di incappare in una risorsa interessante che potrebbe tornarvi utile successivamente? E quante volte avrete ripensato a quella risorsa senza riuscire a trovarla quando invece è giunto il momento di farne uso? Per trasformarvi dunque in ...cyberformiche dovete assolutamente iniziare ad usare uno dei tanti servizi di bookmarking, che vi consentono di "stoccare" in maniera organizzata tutti i link che possono servirvi in classe. Uno di questi è Listango, semplice da utilizzare e molto efficace per la creazione di veri e propri reportori di risorse da utilizzare in classe. Ogni volta che vi imbatterete in una pagina web interessante sarà sufficiente cliccare quel pulsante per salvare quel link nel vostro archivio personale.

WordWriter: un vocabolario interattivo per imparare le lingue WordWriter: un tool della piattaforma BoomWriter utile per rafforzare l’uso dei vocaboli sia della lingua italiana che di una lingua straniera Vediamo ora un tool di BoomWriter utile per l’apprendimento di nuovi vocaboli. Il tool può essere utilizzato sia per imparare nuove parole della lingua italiana sia per migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Lo strumento si presta anche come ausilio all’italiano come L2 (seconda lingua). Con WordWriter lo studente deve scrivere un testo provando a utilizzare il numero maggiore delle parole presenti in un vocabolario interattivo creato ad hok dall’insegnante.

Filastrocche inedite su sillabe, doppie, vocali, suoni particolari, numeri, autunno Marzia Cabano ci regala nuove inedite filastrocche, particolarmente utili per i bambini della prima classe. Sono dedicate a vocali, alle doppie, alle sillabe, a suoni particolari (GN, GHI, SC, GLI, CHI) , a numeri. Ma ce n'e' anche una molto bella sull'autunno. 15 siti per disegnare fumetti online, vignette e comics 15 Web app facili e gratuite per creare fumetti e disegnare vignette divertenti personalizzate In un altro post avevamo gia parlato di fumetti e vignette ma avevamo concentrato la ricerca in quei siti che permettono di applicare le classiche nuvolette sulle foto personali fino a creare una striscia degna dei vecchi fotoromanzi, tipo quelli che apparivano sul giornalino Cioè!. In questo caso invece vediamo le applicazioni web che permettono di creare un vero e proprio fumetto in senso stretto, ossia disegnato, fino a creare una propria storia che si può condividere in rete. Gli strumenti elencati sono davvero molto divertenti e possono lasciare esprimere la fantasia dei grandi e anche dei bambini perchè usarli è davvero molto semplice. I migliori siti per creare strisce di fumetti disegnati con personaggi di fantasia sono quindi:

Video editing: 5 app gratuite per editare e pubblicare video Tutti di smartphone e tablet armati per girare mini video. E poi per editarli e farne una versione guardabile? Nel timore che la cosa possa risultare difficile molti lasciano morire i video così, velocemente, come sono nati. Rinunciando magari a preparare dei mini video virali con i quali poter acquisire visibilità. Ecco allora 5 app semplici e gratuite con le quali poter tagliare, aggiustare, cucire il girato in un video da poter condividere sui social o caricare sul proprio canale Youtube. creare raccolte di video, video tutorial e esempio Realizzare Video per la Didattica - Video Based Learning Come si può realizzare un video da utilizzare in ambito didattico? Dal momento che non si può pretendere che tutti i docenti divengano sceneggiatori, registi, operatori, esperti di video editing e che debbano spendere centinaia o migliaia di Euro per l'acquisto di luci, macchina da presa, microfoni, software professionali di video editing, etc., la migliore soluzione sembra sia da ricercare in tecniche di realizzazione di video educativi che siano semplici, economiche e consentano di realizzare rapidamente differenti tipologie di video utilizzabili nella pratica didattica quotidiana.

Related:  iPadDidattica & Tecnocose utiliAGGREGATORI DI CONTENUTIRisorse per scuolaoutils