Prog23aprile. La scuola sarebbe veramente preparata ad una didattica mista tra presenza e online? Di Fulvio Oscar Benussi, pubblicista e socio AIDR – Le ipotesi di didattica mista prospettate per gestire la scuola il prossimo anno scolastico vengono qui analizzate alla luce del recente documento OCSE Learning remotely when schools close: How well are students and schools prepared?
Insights from PISA (1). Secondo la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina: “A settembre si tornerà sui banchi di scuola e si seguiranno le lezioni per metà del tempo in classe e per metà online. Ma senza raddoppi o smembramenti: gli alunni che restano a casa seguiranno le lezioni con i loro compagni ma collegati al computer. E si alterneranno nei posti sui banchi, nel corso della settimana, per evitare l’affollamento nelle scuole (2).” La “didattica mista” illustrata in questi termini dalla ministra sembra sostanziarsi in un ritorno alla “vecchia scuola” che come ha scritto Licia Landi (3) <<altro non è che la trasmissione agli studenti a casa “di quello che l’altra metà della classe fa in presenza”. Note. - Didattica a distanza per la Higher Education. 11 giugno 2020 / ore 14.30 – 16.30Quando la didattica a distanza si fa partecipazione: oltre il modello trasmissivo Pier Cesare Rivoltella 19 giugno 2020 / ore 10.00 – 11.30 Learning or not eLearning?
Patrizia Ghislandi 25 giugno 2020 / ore 15.30 – 17.30La valutazione nella didattica a distanza: domande e risposte Roberto Trinchero 29 giugno 2020 / ore 15.30 – 17.30ID: Instructional Design nella didattica a distanza Maria Grazia Ottaviani. Dall436096. 2020.04.07 Future Labs Calendario Generale signed 1. LOC Formazione Cittadella 2016. Smartphone in aula. Perché sì, perché no.
Portale di formazione a distanza dell'UCIIM: Veneto. 9.2 Supplerende læsning. Il Liceo Maffei vince il premio “Storie di Alternanza” When allegories were written in books of stones: the Medieval Cathedral of Verona (Italy). - Ourboox. Project Based Learning – Metodologie didattiche a confronto. Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento intorno ai progetti, centrato sullo studente.
I progetti sono compiti complessi, basati su domande stimolanti o problemi, che coinvolgono collaborativamente, per periodi piuttosto lunghi di tempo, gli studenti nella progettazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale o in attività di ricerca. Mediante i progetti gli allievi acquisiscono autonomia e responsabilità, sviluppano competenze e applicano conoscenze, apprendendo in modo significativo, I progetti culminano con la realizzazione di prodotti autentici. SIS. Programma Meeting di formazione tra pari un’alleanza formativa tra scuola e rete1. PROGRAMMA CORSO PEDAVENA UDA 2017 aggiornato novembre. 6483 8877 1 PB. Verona, in 1.790 classi «L’Arena» è parte integrante della didattica. Quindici anni di pagine sfogliate, fiumi di inchiostro finiti sotto la lente di migliaia di studenti delle scuole veronesi.
Il progetto “Il Quotidiano in Classe”, iniziativa promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, secondo gli insegnanti a contatto con i ragazzi, serve a stimolare spirito critico nelle nuove generazioni, richiamando la loro attenzione sui fatti d'attualità. Attualmente le scuole della provincia scaligera che aderiscono al progetto sono 99 su un totale di 1.790 classi, 585 docenti e 30.430 studenti, che ogni giorno hanno la possibilità di aprire il giornale e confrontarsi sulle notizie più fresche. 2017 - Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Si è svolta a Roma, presso l’Una Hotel, la cerimonia di Premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini nel corso dell'anno scolastico 2016/2017, nel contesto del progetto "Il Quotidiano in Classe" con i propri partners: Pirelli, Enel, Fondazione CRT, Sky Academy, Fondazione Sicilia e La Gazzetta dello Sport, Focus, Fondazione Cariplo, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net, Regione Toscana.
Ha aperto i lavori con un breve saluto introduttivo Andrea Ceccherini (Presidente Osservatorio Permanente Giovani – Editori). LA SCUOLA SENZA PARETI. Licia Landi's Page - Classroom 2.0. Programma Seminario Cittadella 2016. Unita4. PROGRAMMA COMPLETO OC. Digitale sì, Digitale no - una ricerca per liberarci da pregiudizi e dipendenze - Impara DigitaleImpara Digitale. “Digitale sì, Digitale no” è una ricerca nata dall’incontro della Prof.ssa Dianora Bardi, Presidente dell’Associazione Centro Studi ImparaDigitale, con la Prof.ssa Daniela Lucangeli, Presidente del C.N.I.S. e Professoressa presso l’Università di Padova.
Una ricerca che si pone l’ambizioso obiettivo di creare un manifesto/linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, tutte le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi. Tutto ciò al fine di riflettere sui processi di insegnamento/apprendimento in relazione anche alle metodologie più diffuse per comprendere quali siano le più adatte per un modello educativo volto al benessere dell’individuo. Programma Scuola Virtuale 2019 Def. 10 marzo - Sfide. Unita2. PuntoEdu - Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento di Licia Landi. 2019 1 11 Landi. Risorse didattiche. Mirandolina, personaggio del nostro tempo. Gemellaggi elettronici eTwinnings, buone pratiche scuole siciliane, Twitter a scuola. Red – Nuove risorse didattiche per i nostri utenti.
Segnalati anche nuovi links: dall’apprendimento dell’inglese, al dizionario informatico, dal medioevo, alla didattica di italiano e latino I gemellaggi elettronici di eTwinnings si estenderanno oltre l’Europa diventando "Plus" red – eTwinning nasce con lo scopo di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei sistemi d’istruzione e formazione, favorendo i gemellaggi elettronici tra le scuole primarie e secondarie d’Europa. In questo scambio di esperienze sono direttamente coinvolti anche i docenti, i quali possono trovare un’occasione di incontro all’interno di una comunità virtuale che favorisce il confronto con i colleghi delle altre nazioni europee.
L.Landi Quattro passi dentro Tecnologie 6ottobre2015. YouTube. YouTube. YouTube. 3I 2015 2016 Disinformazione 2 0. 1F 2016 17 Elaborazione statistica Peer education. 1F 2016 17 Presentazione peer education. Studenti progettisti nell`apprendimento con le tecnologie. YouTube.