background preloader

Design

Facebook Twitter

Vola il rubinetto di Arne Jacobsen icona del design scandinavo. Colore e design, tra interazione ed educazione. Da Itten ad Alberts. 50 oggetti di design che hanno cambiato la storia. Memphis Milano. I vincitori del Compasso d’Oro 2016. Si è svolta questa sera la premiazione della XXIV del Compasso d’Oro insieme alle sale dello storico Palazzo Isimbardi che hanno aperto una mostra con 237 prodotti di design, di ogni categoria: dall’arredamento all’illuminazione, dai mezzi di trasporto ai servizi, agli oggetti personali, tutti fisicamente presenti o illustrati in video.

I vincitori del Compasso d’Oro 2016

La premiazione ha proclamato i vincitori dell’edizione 2016, cui si aggiungeranno, come di consueto, i Premi alla Carriera, i Premi internazionali e i riconoscimenti della Targa Giovani, assegnati ai progetti realizzati nelle scuole di design italiane. I premi ai prodotti, assegnati da una giuria di esperti internazionali, rappresentano il massimo riconoscimento per il design italiano, che viene assegnato dal 1954 ed è oggi il miglior biglietto da visita con cui un produttore italiano possa presentarsi al mercato internazionale. Ecco i vincitori Premio Compasso d’Oro ADI 2016: Compasso d’Oro per un prodotto piccolo, ma grande. Salone Satellite 2016 Highlights, Presented by Yellowtrace. Il design in doppiozero. Francesca Picchi.

Il design in doppiozero

Il design italiano oltre la crisi. Design[in]video. Insegnare tra architettura e design: paradossi inaspettati. Insegnare è un modo per conoscere, un modo diverso di lavorare apparentemente meno diretto, ma altrettanto incredibilmente interessante.

Insegnare tra architettura e design: paradossi inaspettati

Insegnare è un lusso, una libertà estrema, una grande possibilità di mettersi in gioco intellettualmente, di indagare e dubitare su quello che sappiamo e crediamo, di approfondire intuizioni anche solo parziali della disciplina, senza "perdere il cliente", anzi facendogli paradossalmente il miglior servizio possibile. Indagare la non-conoscenza attraverso la disciplina della ricerca, con le energie che i giovani sanno sempre esprimere, è un modo per "fare i muscoli", per sviluppare una palestra specifica della nostra disciplina professionale: toglie energie al lavoro, ma ne ricostruisce e approfondisce il senso. Nuovoeutile. L’installazione-simbolo del London Design Festival 2015 è un pilone dell’energia elettrica pesante quindici tonnellate, piantato a testa in giù, visibile dall’aereo e dal Tamigi e messo sbilenco sopra una strada, mi auguro, non di frequente passaggio.

nuovoeutile

The birth of a democratic icon: The plastic chair. Le 7 Caratteristiche di un buon Interaction Design. Inevitabilmente questo testo mi ha fatto pensare a quanto la progettazione sia necessaria nei prodotti e nei servizi che utilizziamo quotidianamente.

Le 7 Caratteristiche di un buon Interaction Design

Quali di questi due interruttori accende la lampada dalla mia parte del tavolo? The Design Blog - Design Inspiration. Milan 2015: SaloneSatellite Favorites. The SaloneSatellite was created in 1998 to bring the most promising young designers from all over the world together with the most important business people and talent scouts gathered in Milan to visit or exhibit at the Salone. 700 emerging designers under the age of 35 took part in the 18th edition of SaloneSatellite, the theme of which was “Life Planet”, resulting in some really interesting work.

Milan 2015: SaloneSatellite Favorites

Many designers took the opportunity to investigate the boundaries between mass produced and hand crafted objects – Meike Harde’s Wooden Aquarell (above) is a coloring technique inspired by the movement of pigments and water, that enables the the mass production of individually unique pieces. The Hoff is a playful, colorful modular sofa system by Bergen-based designers Morten & Jonas, upholstered in collaboration with Kioshi Yamamoto.

You can mix and match colours and shapes. I absolutely loved all of Büro Famos‘ work, so it was difficult to chose just one product to feature. Fuorisalone 2015: cosa vedere zona per zona - Casa.it. A' Design Awards 2015 Winners Are Here! The following post is brought to you by A’ Design Award and Competition.

A' Design Awards 2015 Winners Are Here!

Our partners are hand-picked by the Design Milk team because they represent the best in design. It’s that time of year again… the A’ Design Award & Competition winners are here! There are 836 Winners from 83 countries in 89 different design disciplines, including architecture, interior design, furniture, lighting and many more categories. The Department Store. Milano Galleria.

Dal 10 aprile al 2 maggio lo spazio TIM4Expo in Triennale ospiterà “Milano Galleria”, il progetto sperimentale curato da Marco Sammicheli e promosso da TIM che vedrà la partecipazione di Marco Dessì, Odoardo Fioravanti, GamFratesi e Zaven.

Milano Galleria

Il progetto celebra quattro eccellenze della città di Milano come l’arte, la formazione, la musica e l’impresa, affidandone ai giovani designer la reinterpretazione in quattro concept di prodotto che si riallacciano all’identità della città che ospita Expo2015. I prototipi esposti evidenziano le potenzialità del design integrato alla connettività e ai servizi. I prodotti sviluppati, infatti, sono stati concepiti per il supporto e la valorizzazione delle competenze aziendali in chiave smart & digital, in risposta a specifiche esigenze di settori di attività e dei clienti e in vista dell’effettiva messa in campo e commercializzazione.

Modern Black & White Decor. Yoy: Poster. CECILIA POLIDORI DESIGN ALLIEVI 5. La geometria del cioccolato . Foto del giorno. Low Cost Design Exhibition. Mostre alla Galleria Corraini: In-solite carte e Belli sgabelli. Quattro muri e due case - Loves by Domus. 10 consigli per un ottimo design - Tasc. Per chi come me lavora nel mondo del design, aggiornarsi ed informarsi nel modo corretto non è mai semplice, a differenza di molti anni fa infatti oggi siamo bombardati da informazioni ed immagini, queste ci condizionano portandoci talvolta fuoristrada.

10 consigli per un ottimo design - Tasc

Essere influenzati da qualcosa di brutto o approssimativo potrebbe portarci a creare a nostra volta un prodotto/servizio inutile o mal curato. Proprio partendo da questa considerazione ed ispirato poi dall’utilissima risorsa che vi condivido qui ho deciso di stilare una lista di 10 consigli per un ottimo design: L’innovazione tecnologica è un’ottima opportunità per il design ma non basta. E’ vero la veloce nascita di nuovi servizi e il rinnovo continuo di molti prodotti soprattutto negli ultimi venti anni stanno fornendo tantissime possibilità di esprimerci con un design sempre più innovativo ed utile sta a noi sfruttare questa possibilità. Pasta Design on Behance. Modular Lunch Tray. Le designer anglais Josiah Jones a créé des plateaux-repas modulables et aimantés pour mettre un peu de piment dans la monotonie des déjeuners.

Modular Lunch Tray

Pleins de couleurs, ces plateaux-repas ont parfois des formes amusantes et imaginatives. Une belle création qui nous fera oublier les plateaux rectangulaires. Central Park identity: l'importanza del design raccolta rifiuti. Ci sono luoghi come il Central Park di New York, che vanno ben oltre la semplice definizione di “parco” o di “giardino”. Un luogo che diventa una vera e propria istituzione, precisa, consapevole, moderna e sopratutto attenta ad un ogni possibile miglioramento di quello che a tutti gli effetti è il polmone verde della metropoli americana. Nato nel 1980, il Central Park Conservancy ha da sempre lavorato per ripristinare, mantenere e migliorare il Central Park, che con più di 40 milioni di visitatori all’anno è uno degli spazi urbani pubblici più utilizzati in America.

Il Central Park Conservancy ha recentemente chiamato la Landor per collaborare ad un nuovo sistema di riciclaggio dei rifiuti che possa rendere l’ambiente del parco più sostenibile. Il risultato finale di questa collaborazione sono tre bidoni in lega di alluminio riciclabile per la raccolta differenziata, davvero notevoli. Meike Harde: Stockwerk. I fianchi incernierati trasformano la costruzione solida di Stockwerk, progettato da Meike Harde, in un oggetto pieghevole che ricorda un modellino di carta. Questo fa sì che possa essere venduto piegato su se stesso, senza necessità di essere montato con viti e collegamenti. I fianchi, composti di elementi separati, sono incernierati tra loro in modo da poter essere “aperti” e fissati grazie al sistema auto-stabilizzante.

Meike Harde, Stockwerk Il progetto testimonia la possibilità di realizzare un sistema funzionale complesso a partire da elementi e fasi produttive semplici. La struttura permette inoltre di regolare l’altezza finale del mobile, chiudendone alcune ripiani.

Designers

Furniture Design. Light Design. Oggetti e accessori. Oggetti improbabili. Riciclo. Moda. Storia. Riviste e libri.