background preloader

Applicazioni

Facebook Twitter

Presentare. Presentation/Demo Lrng. Téléchargement & Capture & Enregistrements. 10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium. Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo.

Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi: 1. Per favorire la discussione “Teachers need to hear from students”, si legge nell’articolo: “e sappiamo bene che fare domande o discutere un certo argomento può rendere nervosi i ragazzi. SurveyMonkey: è uno dei pochi tools segnalati che ha una versione italiana. Possono essere sia di tipo didattico sia più strettamente legate al vissuto dello studente nella classe. 2.

Blog: è uno strumento molto noto e diffuso. 3. Coding. Google Apps. Navigazione Siti di Italia4All - Scuola. Educational Web Apps by Gianfranco Marini | ZEEF. EASY DIDA: nuove tecnologie e didattica inclusiva in una chiavetta. Ho conosciuto Francesco Fusillo in occasione di MediaExpo 2015, quando mi onorò della sua presenza in occasione di un mio workshop in quel di Crema. Collega vulcanico e da sempre impegnato nel settore dello sviluppo di software open source a servizio della didattica e dell'inclusione scolastica (So.Di.Linux in primis), Francesco ci regala l'ennesima preziosa risorsa, liberamente utilizzabile.

Si chiama EASY DIDA, un pacchetto di strumenti per la didattica facilitata da portare sempre con sè in chiavetta, completi di videotutorial e webinar per accompagnare il cambiamento di azione in classe. Lo sguardo è rivolto a studenti con DSA, BES, borderline, con disabilità cognitive e neurosensoriali. Al centro della proposta c'e' la didattica, vera sfida dell'inclusione, facilitata per consentire di far adottare nella quotidianetà l'introduzione massiccia di nuovi "linguaggi".

Easy Dida è: Easy Dida non è: software esercitativo applicativi di rinforzo percorso guidato rivolto ai ragazzini. Come usare Google My Maps a scuola. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema.

Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Le risorse sono quelle che io conosco, sono certo che esistano altri contributi interessanti e utili e quando ne verrò a conoscenza li segnalerò. Tutte le risorse sono liberamente fruibili e/o scaricabili. Il problema: cosa sono queste competenze? Le definizioni di competenza che vengono generalmente fornite risultano spesso insoddisfacenti perché: non si comprende il carattere specifico della competenza, che: 1. Lavorare per Competenze. Insegnare con IPAD. Risorse ed App per la didattica. 3. Strumenti on line funzionali, efficaci, intuitivi... Educational Web Apps by Gianfranco Marini | ZEEF. Create Comics with Chogger. KKpon-fesr.it - Sito dedicato all'informazione e alla formazione sui PON FSE-FESR 2014-2020.

Raina Luca. App per prof #5 EDPUZZLE (Video interattivi) Google Apps for Education - Guide (di A. Bencivenni) 02) Antonio CALVANI. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA Autore articolo Maria Rita Seminerio. Come annotare i video con TurboNote - video tutorial.

How to Create a Map and Timeline Mashup. Strumenti 2.0 BIS. GuidaiscrizioneGoogleAppsforEducation. Raccolte di Videotutorial in italiano su Applicazioni Educative. Utilità web gratuite ordinate per categoria. Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc... Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita.

In casi particolari potranno essere indicati dei programmi free in quanto interessanti. Avrei potuto inserire molte più risorse, ma ho preferito indicare solo quelle che reputo le migliori evitando doppioni o similari. Tutte le sottostanti risorse (link) possono essere usate come segnalibri (preferiti) online. Segnalibri Preferiti prescelti per navigare 01 - Computer Linux Ubuntu 02 - Computer Manuali Guide 03 - Computer Sicurezza PC. Carlotta Balena: Amazon lancia Inspire, la piat... LIDIA Digital Learning - Crea la tua Mappa Concettuale da un testo digitale. 5 utilità per Google Documenti. Goggle Documenti: digitazione vocale. Video tutorial: come usare la nuova Versione di Padlet. Raccolte di app.