Didattica live Digitale: "Fumettiamo!" di Vittoria Volterrani. LA PUNTEGGIATURA. Informativa.
Il lessico: omonimi, sinonimi e contrari- Grammatica in quarta dicembre. Se ti va condividi l'articolo!
Le parole polisemiche… Gli omonimi… Esercitiamoci col dizionario… Parole generiche e specifiche… IL RIASSUNTO, TECNICHE INFALLIBILI!! facciamolo insieme passo passo... Primariainterattiva. Caro diario… – Maestra Carmelina. Gennaio 13 2018 Gennaio 2018 Per fare esercitare i miei bambini nella scrittura autonoma, ho pensato di introdurre il diario come tipologia testuale, che però sarà ripresa ed approfondita nei prossimi anni scolastici.
Per questo motivo mi sono limitata al lavoro sul diario personale, facendo solo un accenno alle altre tipologie. Abbiamo riflettuto sulla struttura del diario. Poi abbiamo letto due brani di diari famosi: una pagina del “Diario di Anna Frank” e una del “Giornalino di Gian Burrasca”. Ho messo loro a disposizione anche i volumi da leggere. che abbiamo inserito nella biblioteca della classe per letture individuali. Classe quarta - Twinkl. Le app della Maestra Monica - LearningsApp.
ACCA SI,ACCA NO... Il verbo essere - modo indicativo. PERCORSO DIDATTICO COMPLETO SUL TESTO POETICO. In questi giorni, ho potuto visionare i nuovi testi di 2020 Mondadori Education e devo dire che mi sono piaciuti, soprattutto ho trovato molto interessante Leggiamo il mondo, secondo ciclo.
Tutte le novità 2020 Mondadori Education sono visionabili online a questo indirizzo: 2020 Mondadori Education Vi ricordo la mia pagina FB, Maestra Mile. Primariainterattiva. PERCORSO DIDATTICO COMPLETO SUL TESTO POETICO. LA FAVOLA by Maestra Alice on Genially. Start Indice 1.
Definizione. IL TESTO NARRATIVO by Maestra Alice on Genially. IL TESTO NARRATIVO,START,Info,INDICE,Quiz,Ringraziamenti,Struttura,Tempo,Modalità di narrazione,Ordine cronologico,Tipologia personaggi 1,Mappa concettuale,Luogo,Tipologia personaggi 2,Tipologie,REALISTICO,TIPOLOGIE,FANTASTICO,Narra fatti veri (che sono accaduti) oppure verosimili (che potrebbero accadere);I personaggi sono reali e possono essere persone od animali;I luoghi sono reali e ben definiti;Il tempo è ben definito.
Mappa risorse: "Audio e Video nella didattica" - Guida all'uso. Aggettivi possessivi interactive activity. Tabella verbi worksheet. RACCONTO FANTASTICO. Racconto fantastico Vi ricordo la mia pagina di FB, cliccate QUI .
SCHEMA TESTO NARRATIVO. I CONNETTIVI LOGICI. Vi ricordo la mia pagina di FB, cliccate QUI .
Vi aspetto, mi raccomando! Se avete dubbio contattarmi, cercherò di rispondervi subito. GLI AGGETTIVI: Mappe, giochi e schede didattiche - LaFondamenta.it. Ripassiamo assieme gli AGGETTIVI con una mappa concettuale riassuntiva, giochi e schede didattiche.
Aggettivi Qualificativi: I Gradi Aggettivi Qualificativi: I Tipi Gli Aggettivi Possessivi Gli Aggettivi Determinativi TESTI CONSIGLIATI (Scuola Secondaria di Primo Grado) PERCORSO DIDATTICO COMPLETO SUL TESTO DESCRITTIVO. Ho visionato le ultime novità di Mondadori Education e sono rimasta piacevolmente incuriosita da “Parole in cerchio 2020 Mondadori Education”.
Se volete dare un’occhiata vi lascio il link, dove trovate caratteristiche e configurazione dell’opera e la possibilità di richiedere il saggio digitale, Parole in cerchio, secondo ciclo Inoltre sulla piattaforma Hub Scuola sono disponibili svariate risorse per integrare la nostra didattica e attraverso l’applicazione Hub Kids, ogni bambino potrà accedere facilmente all’intero libro digitale, con letture audio integrali, schede, video animazioni, video delle varie discipline, esercizi interattivi divertenti e auto correttivi, App ludo-didattiche.
Buona consultazione! Vi ricordo la mia pagina FB, Maestra Mile. Il gioco dei verbi (con scatola) “Ogni volta che si insegna qualcosa a un bambino gli si impedisce di scoprirla da solo”. Piero Angela. Italiano in classe quarta Archivi - Maestra Anita. GIOCO DELL'OCA DELLA GRAMMATICA by milli1963 on Genially. Caccia al pattern con gli stencil narranti! - Occhiovolante.
Il verbo. Essere e avere. Il nome. Nomi primitivi. Scrivere racconti. Riassunto. Matika.in Esercizi di matematica per le elementari e medie. Acrostico. Grammatica fantastica. Le carte per imparare a studiare. Malgrado siano passati tantissimi anni mi ricordo ancora la paura delle interrogazioni: andare alla cattedra, ripetere la lezione, rispondere alle domande. Nella scuola di PF è diverso: non ci sono interrogazioni orali. Tutto si svolge per iscritto: test, dettati, temi. Per esercitarli a ripetere oralmente i bambini vengono stimolati in vari modi: innanzitutto con la loro partecipazione in classe. In tantissimi momenti della giornata (praticamente sempre) la maestra fa domande inerenti le varie materie studiate e i bambini rispondo dal banco, per alzata di mano. Inoltre ogni mattina viene organizzato un “circle time”, dove i bambini raccontano e rispondono a domande generali o inerenti le lezioni.
Anche senza le interrogazioni PF ha comunque dovuto imparare a studiare: far suo un metodo che gli permettesse di imparare le lezioni ed assimilare concetti. PF utilizza questo metodo: Il trenino dell’analisi logica. Per i bambini di madrelingua tedesca l’analisi logica non è per nulla semplice. Essendo una lingua con i casi, il concetto di complemento non è immediato da comprendere. Una cosa pero’ aiuta tanto i miei alunni: porsi domande. Utilizzo quindi le domande per far capire loro i complementi italiani. Evito cosi’ che si perdano tra le preposizioni. Spezzettano una frase nelle varie parti e si pongono le domande per classificare il complemento corretto. ANALISI GRAMMATICALE di OPEN SPACE - Risorse didattiche di Marcella Vico. Giocare con la punteggiatura online.
Punto, punto e virgola, virgolette...dietro la punteggiatura si nascondono diverse regole grammaticali. L'estate potrebbe rappresentare l'occasione per far giocare i nostri bambini con la punteggiatura, per consolidare conoscenze ed abilità. Ho trovato una raccolta in Pearltrees, curata da Dorotea Baladamenti, interamente dedicata alla punteggiatura, davvero ricca di risorse. Troverete molti esercizi-gioco costruiti in LearningApps, ma anche il rimando ad altre piattaforme interattive. Vai alla raccolta di giochi sulla punteggiatura online Articoli correlati. Acca. Persone verbo. ALFABETO #iostoacasa – SenzaScuola. Story Dice: applicazione per lo storytelling - video tutorial e presentazione.
Preposizioni. Poesia. Simmetria. Voki -Dettato. Lezioni sul sofà. Aggettivi possessivi. Preposizioni. Fiaba. Il verbo 2. Siti con esercizi online per bambini della primaria - Scuolainsoffitta. La frase minima. Testo descrittivo. Lingua italiana per bambini delle scuole elementari. La fiaba- Italiano in terza- Marzo- Maestra Anita. Se ti va condividi l'articolo! La fiaba Iniziamo sempre con uno schema che aiuta i bimbi a comprendere meglio il genere. Giochi didattici per tutte le discipline. Fiabe. La tombola delle filastrocche di Gianni Rodari. Eccoci alla prima delle attività che vengono dalla fantasia di tanti maestri e maestre come Rodari, che a partire dalle storie e filastrocche del nostro autore sono capaci di creare spettacolari percorsi di apprendimento e scoperta. Si sa che la lettura, intesa come tecnica del riconoscimento della parola scritta, risulta per più di qualche bambino ostica e noiosa all’inizio.
Il rischio è che quest’idea negativa di una prassi meccanica offuschi la scoperta di uno dei grandi piaceri della vita: la lettura personale intesa come momento di indagine, conoscenza di nuove realtà, sostegno futuro in tante situazioni. GIOCO "ANALISI GRAMMATICALE" ESERCIZI DI GRAMMATICA di OPEN SPACE - Risorse didattiche di Marcella Vico. Verbi. Testo poetico. Testo narrativo.
DETTATI ORTOGRAFICI ~ BIANCO SUL NERO. RACCOLTA DI DETTATI ORTOGRAFICI, SCARICA GRATUITAMENTE I 35 TESTI ! Rime. Tempo dei verbi. Verbo. Paese grammatica. Verbi. Nome. Persone verbo. Pianeta gramm. Canzone articoli. Articoli. Articoli. Preoposizioni. Aggettivi possessivi. Nomi maschili. Testo regolativo. Aggettivi qualificativi. Nomi collettivi. Apostrofo. Punteggiatura. Parole piene di parole.
Doppie. Nomi primitivi e derivati. Home - Regione Toscana. Star bene sempre: una raccolta di video per la classe terza. Video-laboratori, video didattici, video-esperimenti e un documentario in inglese: Giunti Scuola per la didattica a distanza In questo periodo di chiusura delle scuole, Giunti Scuola mette a disposizione per la didattica a distanza molti materiali, fra questi anche una raccolta di video per ciascuna classe, molto utili per l’apprendimento di tutti i bambini, anche quelli con difficoltà.
Aggettivo qualifucativo. Scrivere un testo narrativo. La città dell'analisi grammaticale. Infine, per concludere questo percorso di ripasso e consolidamento delle conoscenze, l'insegnante propone agli studenti di riflettere su quanto svolto finora, quindi di riprendere in mano la "Griglia di gioco", di capire quali siano le parti del discorso nelle quali si è fatto più fatica e di trovare un modo per lavorare sull'acquisizione di tali conoscenze. Video pronomi personali-Maestra Anita - Maestra Anita. Essere e avere. Mito. Essere e avere.