Gioco delle buste. Italiano analisi del periodo 52 schede ed esercizi per la scuola secondaria. 52 materiali In questa sezione troverete schede, verifiche ed esercizi da eseguire on-line o da stampare per la materia Italiano Analisi del Periodo, livello scuola secondaria inferiore, in particolare proposizioni principali, subordinate, relative, oggettive, soggettive.
Altre categorie simili: ITALIANO MATERIALI MISTI - ANALISI LOGICA - GRAMMATICA - PRODUZIONE SCRITTA - GIOCHI DIDATTICI Per consultare il materiale che vi interessa cliccate sul link APRI. Esercizi online di analisi del periodo Archives - Scuola e dintorni. Gli esercizi che proponiamo oggi riguardano il riconoscimento di soggettive, oggettive, interrogative indirette e dichiarative, frasi subordinate che possono essere facilmente confuse tra loro.
Il quiz può essere ripetuto, poiché presenta ogni volta dieci periodi scelti a caso tra oltre duecento. In questo esercizio di analisi del periodo si dovranno individuare con precisione le 11 frasi principali presenti nel brano proposto, facendo clic con il mouse sulle parole di inizio e fine delle principali stesse. Gli Esercizi online di Italiano comprendono da oggi un nuovo quiz di analisi del periodo con domande simili a quelle delle prove Invalsi. Questo esercizio di analisi del periodo chiede di riconoscere le subordinate avversative, comparative, limitative, eccettuative ed esclusive. Un nuovo quiz di analisi del periodo con domande simili a quelle delle prove Invalsi è stato aggiunto agli Esercizi online di Italiano.
SALVADORINI RENATA. Passato, presente o futuro? Lingua italiana per bambini delle scuole elementari. LETTERE E SILLABE Lettere o non lettere?
Trascina i cartellini nella parte giusta Sillabe Video La divisione in sillabe Memory di coppie minime p/b Associa le parole uguali Ascolta la parola e trova quella uguale. Memory di coppie minime t/k Associa le parole uguali Una marea di esercizi sulle sillabe Scegli una lista di sillabe, allunga il tempo quanto vuoi e gioca, dovrai leggere rapidamente e scrivere la parola. Dividi in sillabe Ascolta la parola, dividi in sillabe con un trattino in mezzo Con quale sillaba inizia? Trascina i cartellini al posto giusto Dividi in sillabe Dividi in sillabe con un trattino in mezzo Disegni e sillabe: sa- se-si -so-su-la -le-li-lo-lu Collega immagini alle sillabe delle loro iniziali. LETTURA E COMPRENSIONE 3. Quiz Ortografia - Accento 1. L'Accento: Esercizi per la Scuola Primaria. I vostri piccoli studenti della scuola primaria sono alle prese con lo studio dell’accento?
Il materiale che qui vi proponiamo si mostrerà allora decisamente utile come verifica o approfondimento al termine dello studio dell’unità didattica. Abbiamo creato per l’occasione una raccolta di schede didattiche sull’accento, composte da sei pagine di esercizi stimolanti ed educativi, che potrete consultare comodamente online oppure stampare in assoluta libertà. Gli esercizi sono rivolti in particolar modo agli studenti che frequentano la terza e la quarta classe della scuola primaria e si concentrano su parole e monosillabi accentati, troverete frasi da completare o riscrivere, parole da correggere e persino un divertente “leggi e colora”.
In relazione all’argomento qui trattato potreste trovare utili anche le schede didattiche su È che spiega ed E che unisce nonché le schede didattiche sull’apostrofo, tutto il materiale è come sempre a vostra disposizione per la stampa gratuita. Testi classe quinta. Materiale didattico. Istituto Comprensivo 16 Verona - Le cronache di Narnia. GameCenter - Scrittura. Imparare l’italiano giocando. È possibile imparare (e insegnare) l’italiano divertendosi?
Dipende forse dalle modalità di approccio? Ecco alcuni modi per far divertire i bambini anche con l’ortografia e la grammatica. Di Angela Maltoni. I giochi linguistici sono una vera e propria risorsa e una valida alternativa per insegnare l’italiano e riflettere sull’uso della lingua in modo piacevole. Fin dai primissimi giorni della prima propongo ai miei bambini alcune attività giocose per aiutarli a familiarizzare con la scrittura e la lettura. I nostri “draghi locopei” Di pari passo con la crescita e l’acquisizione di competenze più alte propongo giochi più difficili. Giochi linguistici e libri per accogliere i più piccoli In quinta solitamente propongo la costruzione di piccoli libri per i futuri bambini di prima. La grammatica non è più noiosa Ho l'abitudine, ormai da anni, di proporre “mascherata” da gioco anche la riflessione sulle diverse parti che compongono la frase.
Haiku per dividere in sillabe.