background preloader

Metodi

Facebook Twitter

NUOVA DIDATTICA. Grant Wiggins pedagogista statunitense, è presidente e direttore del Research for the Center on Learning Assessment and school structure, oltre che presidente della Authentic Education in Hopewell, New Jersey.

NUOVA DIDATTICA

Blog sulla didattica delle scienze. CORSI DI FORMAZIONE ADI – triennio 2016-2019 – ADi. La formazione ADI e il Piano Nazionale Formazione.

CORSI DI FORMAZIONE ADI – triennio 2016-2019 – ADi

Lucien X. Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. InCondividi5 (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. D) Strumenti utili per lo Storytelling. Digital storytelling. APPRENDIMENTO BASATO SUL PROGETTO (Project Based Learning): la nuova frontiera dell'insegnamento. Cos’è il project based learning?

APPRENDIMENTO BASATO SUL PROGETTO (Project Based Learning): la nuova frontiera dell'insegnamento

PBL ppt concetti base. EAS. Didattica per problemi e progetti: un approccio vincente con le tecnologie - Scuola e Tecnologia. LA FLIPPED CLASSROOM E GLI ALTRI USI DEL VIDEO NELLA DIDATTICA. Atti del Convegno residenziale ADi: Il fascino indiscreto dell'innovazione - Lecce agosto 2012 - Relazione S. Faggioli. Atti del Convegno residenziale ADi: Il fascino indiscreto dell'innovazione - Lecce agosto 2012 - Relazione S. Faggioli. Weebly - Create a free website and a free blog. Risorse educative aperte e sperimentazione didattica. Le proposte del ...

Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola. Idee per una didattica multimediale. Learningobject-x-learningobject - Home. Educare alle competenze digitali: costruire esperienze d’apprendimento in Edmodo – BRICKS. Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri – Vittorio Emanuele III”, Andriasandra.troia@istruzione.it, www.cittadinanzadigitale.eu scarica la versione PDF del lavoro Technology can amplify great teaching but great technology cannot replace poor teaching1. ‬

Educare alle competenze digitali: costruire esperienze d’apprendimento in Edmodo – BRICKS

OECD Nei corsi di formazione di livello avanzato2 realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (Polo Formativo Regione Puglia3) nell’anno scolastico 2014/2015, per le aree lingue straniere, artistica, inclusione e sicurezza, i partecipanti sono stati guidati a pensare all’ambiente di apprendimento come ad un organismo vivente, in continua crescita, che si nutre della connessione tra i membri del gruppo e dell’integrazione di fonti diverse. Loro Imparano Meglio. Archiviare 1.

Loro Imparano Meglio

Google Drive (software libero) – creare, archiviare, condividere documenti di diverso genere (word, excel, presentazioni, immagini ecc.) direttamente online, senza la necessità di spostarli con una chiavetta USB 2. Dropbox (software libero) – archiviare e condividere documenti online; pubblicare online ogni tipo di file, per esempio, gli ebooks Didapages (guida in italiano) Didattica e Formazione con ExElearing.

Questo post è un libero adattamento di uno analogo, di cui il LINK Il formato denominato EPUB è stato ampiamente adottato come formato per i libri digitali (eBook).

Didattica e Formazione con ExElearing

Le nuove specifiche EPUB3 aumentano in modo significativo le capacità di questo formato, per meglio supportare un’ampia gamma di esigenze di pubblicazione, compresi quindi layout ( impaginazione) complessi, arricchiti di media, interattività, e caratteristiche tipografiche globali. L’aspettativa è che EPUB3 sarà utilizzato per una vasta gamma di contenuti, tra cui libri, riviste e pubblicazioni didattiche, professionali e scientifiche. 1 Creare Ebooks Epub Con Exelearning - Lessons. Pedagogia, epistemologia e didattica dell'errore.

Flipped Classroom. PowToon - Brings Awesomeness to Your Presentations. Il metodo Bardi – ImparaDigitale. Testi di riferimento A breve sarà pubblicata tutta la sperimentazione circa la “scuola scomposta” Argomenti introduttivi Il contesto Perchè una didattica per competenze La didattica per competenze.

Il metodo Bardi – ImparaDigitale

PMLKE eBook sperimentazione vdef. Classe Capovolta - FC e EAS - Apps. Skip to main content Make the most out of any wiki by using our free sister product, Blendspace by TES, to create interactive lessons and presentations!

Classe Capovolta - FC e EAS - Apps

Risorse didattiche aperte. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Risorse didattiche aperte

Versione in italiano del logo mondiale Risorse Didattiche Aperte Il termine "Open Educational Resources" è stato adottato la prima volta al forum UNESCO del 2002 sull'Impatto dei Contenuti Didattici Aperti per l'Istruzione Superiore nei Paesi in Via di Sviluppo, finanziato dalla William and Flora Hewlett Foundation. Le risorse didattiche aperte includono: contenuti didattici: corsi completi, moduli, unità didattiche, collezioni e pubblicazioni.strumenti: software per la creazione, la distribuzione, l'utilizzo e il miglioramento di contenuti didattici aperti, inclusi ricerca e organizzazione di contenuti, sistemi per la gestione dei contenuti e dell'apprendimento, strumenti per lo sviluppo di contenuti e comunità di apprendimento online.risorse per l'operatività: licenze per la proprietà intellettuale per la promozione dell'editoria aperta di materiali, principi di progettazione e localizzazione dei contenuti.

Contenuti digitali, i migliori casi italiani. “Le lavagne interattive o i tablet sono inutili se riproducono il modello dei libri cartacei”. Come sottolinea Agostino Quadrino, Direttore editoriale di Garamond, gli strumenti tecnologici da soli non bastano, bisogna produrre contenuti didattici digitali perché la scuola diventi davvero digitale. Il caso dell’editrice romana Garamond è paradigmatico. Fondata nel 1989, dopo una parentesi da partecipata di RCS, dal 2003 al 2007, la casa editrice ha rivisto le sue strategie passando dalla produzione di libri di testo alla creazione di un marketplace di contenuti digitali.

“Abbiamo radicalmente rivoluzionato il ruolo dell’editore. Google. EAS e didattica. Apprendere con le tecnologie: Inquiry-based learning. Flipped classroom. TEAL: Tecnology Enabled Active Learning - Scuola e Tecnologia. TEAL: Tecnology Enabled Active Learning - Scuola e Tecnologia.