Foto, 5 software per verificare se una online è stata manipolata. “Tra meno di un anno il deepfake sarà alla portata di tutti”. Parola del massimo esperto Hao Li. Bias euristiche. L’invasione dei deepfake: tutti quelli di cui forse non vi ricordate. Le citazioni false su Internet. Ambarabà ciccì coccò. Nei giorni scorsi in rete sono tanti ad aver pubblicato una versione alternativa di Ambarabà Ciccì Coccò, come fonte tutti hanno usato Wikipedia, che riportava questa versione: «Ambarabà ciccì coccò tre civette sul comò che facevano timore allla figlia del dottore; il dottore si ammalò ambarabà ciccì coccò!»
Tutti sconvolti dal fatto che la strofa che conosciamo a memoria fin da quando eravamo bambini: che facevano l’amore. ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico. Peergrade: apprendere valutando i compagni di classe. Peergrade è una piattaforma freemium che permette agli studenti di apprendere valutando i compagni di classe. Funziona più o meno così: l'insegnante assegna un compito e una rubrica di valutazione, gli studenti caricano in piattaforma i propri elaborati e Peergrade automaticamente distribuisce i compiti svolti in maniera random ad altri studenti. A questo punto gli studenti valutano in modo anonimo il lavoro dei propri compagni fornendo al contempo un feedback costruttivo.
Tutto questo aiuta i ragazzi ad sviluppare il proprio senso critico e a rendere più efficace le proprie abilità comunicative. Bufale e informazione scientifica. Alcune cose da sapere, ben spiegate. Questo articolo parla di bufale e di informazione scientifica.
Dice alcune cose che non tutti sanno. E comincia con una storiella. Eccola: “Sei il presidente del Cicap? Devi essere molto scettico…” dice un’analista al suo paziente. No, le fake news non sono un problema... — BUTAC - Bufale un tanto al chilo. Google vs. Fake News: un documento spiega tutte le iniziative. Università. Bruno Mastroianni on LinkedIn: "Un ragazzo va a scuola e gli diciamo: spegni quel coso. Torna a casa e gli si dice: spegni quel coso. Poi ci aspettiamo che, spontaneamente, al momento di accenderlo, diventi un virtuoso utente capace di gestire con compete. Su internet sta diventando tutto fake? Fake news, come trovare un antidoto. Ecco i Bot (robot digitali), alleati dei signori del web. Cos'è Google E-A-T e cosa significa per i tuoi contenuti. E-A-T, quando si parla di Google, sta per Expertise (Esperienza), Authoritativeness (Autorevolezza), Trustworthiness (Affidabilità).
Questa sigla rappresenta il “rinnovato” sistema di Google per valutare i contenuti di qualità. Si tratta di un insieme di criteri messi in campo da Google dal 2015 per offrire un’esperienza di ricerca all’altezza delle aspettative dei suoi utenti. Dal 1° agosto di quest’anno questi criteri di valutazione sono stati inseriti nelle linee guida che Google consegna ai quality rater per verificare che i risultati delle ricerche siano di alta qualità ed effettivamente rispondano alle intenzioni di ricerca degli utenti. Scienza e società: crescono analfabetismo e ambivalenza, dice Observa. Bufale - fake news. BUFALA Lo sapevi che se aggiungi un bicchiere d’acqua alle patatine mentre le friggi diventano più croccanti?
– bufale.net. Gravità Zero : «DOTTORE, MA È VERO CHE?»: TUTTE LE RISPOSTE SUL PORTALE CONTRO LE BUFALE. Basta Bufale!
“Fake news”, quando l’ignoranza diventa una virtù. Viaggio mistico nel ginepraio di complottismi che animano la società di oggi Nel 1992 lo scrittore Steve Tesich affermava sul The Nation: «Noi, come popolo libero, abbiamo liberamente scelto di voler vivere in una specie di mondo “post-verità”».
Da quel momento, il termine è stato ripreso da giornalisti, saggisti e politologi, guadagnandosi nel 2016 il titolo di parola dell’anno dall’Oxford English Dictionary. Traduzione dell’inglese “post-truth”, nel quale il prefisso non ha valenza temporale, bensì indica il superamento della verità in favore di una dimensione emotiva. L’attendibilità ha infatti perso importanza in luogo di una narrazione che, anche andando oltre la veridicità, colpisca il lettore e ne influenzi le idee. Le nostre vite, tra informazione e disinformazione - Annamaria Testa. Se avete letto le notizie degli ultimi giorni, sapete già molto dell’aggrovigliata vicenda che riguarda Cambridge Analytica e Facebook.
Quando le cose si fanno complicate, però, conviene ricapitolare alcuni temi basilari, e connetterli agli eventi di cronaca per ottenere un quadro d’insieme. È quanto comincio a fare in questo articolo, pensando che tutto ciò possa essere utile anche per ragionare, più in generale, sull’informazione oggi. Il primo tema è il più importante: riguarda tutti noi, e le nostre vite.
Noi decidiamo, e di sicuro cerchiamo di farlo sempre al nostro meglio, in base a quello che sappiamo. E soprattutto in base a come quello che sappiamo ci fa sentire e ci motiva. Le notizie false hanno sempre la meglio su quelle vere - Robinson Meyer. Webquest, Internet e il Pensiero Critico. Come portare tutto in classe. Educational Technology and Mobile Learning: Some Useful Tips to Help Students Spot Fake News. December 21, 2017 A few days ago we published on our Facebook page this beautiful visual featuring some interesting tips to help you spot fake news.
The visual is created by IFLA and is available for free download in PDF format. In quanto a percezioni sbagliate l'Italia è campionessa d'Europa. Polarizzazione, bolle ideologiche e quei miti da sfatare sull’informazione digitale. [Tempo di lettura stimato: 10 minuti] Nell’ottica di un dibattito costruttivo sul fenomeno delle "fake news", delle quali già abbiamo discusso in altri articoli (si veda elenco in fondo), ci sembra utile approfondire alcune questioni.
Innanzitutto occorre premettere, come già evidenziato altrove che il problema non sembra affatto quello delle “fake news”, fenomeno che appare artificialmente “gonfiato” anche a fini politici, quanto piuttosto un problema di approccio alle informazioni, e quindi di disinformazione o meglio di information disorder, secondo una definizione proposta da Claire Wardle e Hossein Derakhshan in un rapporto pubblicato dal Consiglio d'Europa (Information Disorder Toward an interdisciplinary framework for research and policymaking). Post-scarsità e sfiducia nell’informazione. In una trasmissione televisiva un avvocato egiziano ha sostenuto che "è un dovere nazionale violentare le donne che vestono abiti succinti". Per dare spazio a tutte le opinioni e "sentire l'altra campana" riterreste giusto invitare questo signore a un dib.
In una trasmissione televisiva un avvocato egiziano ha sostenuto che "è un dovere nazionale violentare le donne che vestono abiti succinti".
Per dare spazio a tutte le opinioni e "sentire l'altra campana" riterreste giusto invitare questo signore a un dibattito contro la violenza sulle donne? Penso di no. Penso di no e la stessa cosa vale per i cialtroni che sostengono che i vaccini fanno venire l'autismo, o che l'AIDS non è causato da un virus o che la chemioterapia fa male. Queste non sono opinioni alternative. Contro la disinformazione l’unica vera arma è il pensiero critico. [Tempo di lettura stimato: 14 minuti] «La sfida è che i ragazzi diventino "cacciatori di bufale", detective del web, in grado di capire, sempre, se una notizia è vera o è falsa, se un post su Facebook è semplicemente un post o invece una menzogna. Perché la Rete è una prateria dove spesso il più forte prevale.
Per questo credo fortemente nell'educazione civica digitale e quindi nel progetto #BastaBufale rivolto ai giovani, che presenteremo domani insieme alla ministra Fedeli». Non ha dubbi il presidente della Camera, Laura Boldrini, nell’illustrare in un’intervista a Repubblica il progetto #BastaBufale, programma di alfabetizzazione alle notizie, presentato però, come manifesto che vede nel web “una prateria dove spesso il più forte prevale”. Pagine scettiche – Alessandro o il falso profeta, di Luciano di Samosata. Bufale e informazione scientifica. Alcune cose da sapere, ben spiegate. Bufale - come disse Einstein: "il kebab mi piace, però è un casino mangiarlo!" Quello che sappiamo, lo sappiamo dai titoli. Bufale un tanto al chilo La divina omeopatia, la magia e il complottismo.
Quanto costano la palla e la mazza da baseball? Il rompicapo che manda in crisi metà Harvard. Un rompicapo apparentemente molto semplice, ma capace di mandare in crisi la metà degli studenti della prestigiosa università di Harvard. Comments. Un'ipotesi A contro un'insensata ipotesi B: così funziona la controcultura online. 5 modi con cui i politici deformano la scienza - Wired. Bufale un tanto al chilo Di Maio e i criminali rumeni. Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook dice: "L'Italia ha importato dalla Romania il 40% dei loro criminali.
Quote Investigator. C'è un simulatore per impersonare un creatore di bufale - Wired. StopClickBait, 6 ore di Internet e solo 4 minuti di contenuto vero, il resto è spazzatura - Wired. Pinterest. Corriere della Sera. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi (Paypal/ricarica Vodafone/wishlist Amazon) per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ieri il Corriere della Sera ha pubblicato questa foto, dicendo che si tratta di un’immagine che ritrae “Capracotta, il paese sepolto dalla neve” in Molise. Un lettore via Twitter, @loubeyond, me la segnala. Furbizia online: un test di affidabilità di siti web in 6 punti. How to Evaluate Web Resources. The Internet has given writers in all fields the ability to conduct research more quickly, and more thoroughly, than ever before.
Whether they're writing hosting reviews, tapping out novels, or blogging like a rockstar, nearly everyone who writes now relies in some part on the Internet for information. Yet with almost 640 terabytes of data being transferred every single minute—much of it poorly sourced—it can be difficult to discern, at first blush, the accuracy of information found on the Web, as well as the authority of its resources. Stiamo crescendo una generazione di “ignoranti digitali”? - ilSole24ORE. Egocentrismo: la lezione di David Foster Wallace - Nuovo e Utile. Bufale un tanto al chilo. Infografica: Come valutare le risorse che trovi... Quello che internet ci nasconde - Eli Pariser.
Smentire le bufale è inutile? Volkswagen regalate su Facebook, con bufala fresca nel bagagliaio. Everybody is a Genius. But If You Judge a Fish by Its Ability to Climb a Tree, It Will Live Its Whole Life Believing that It is Stupid. Vaccini, come rispondere a Red Ronnie. Ecco il generatore di correlazioni assurde. Ha ancora senso smascherare le bufale? - Galileo. Come «forare la bolla» delle bufale sul web. Social Health: come combattere le bufale mediche (non solo online)
I rischi di una "democrazia dei creduloni" Gravità Zero : INCONSAPEVOLMENTE DOMINATI DALLA STATISTICA AUTOMATICA. 6 idee sbagliate sul mondo digitale smontate una per una. E non parliamone più. IL SUCCESSO DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA SERIA E DOCUMENTATA. "Condividi l'annuncio, foto hot in cambio". Pubblicitari senza tabù, attacco al web. Cos'è il pensiero critico?
Scienza in cucina nel 2015. La reputazione, concetto chiave dell'economia online. BrightLoop: applicazione web per la valutazione formativa. Incredibili dichiarazioni degli astronauti su cosa si prova nello spazio. Tecnologie Zainetto. Valutare la credibilità dei Siti Web - Pensiero Critico. Per informarsi gli italiani usano web e social network. Newsruption 2015, aumentano italiani che si informano su Web e App.
La teoria della montagna di merda® Infografica: Come valutare le risorse che trovi... Secondo uno studio di Yelp, Google sta davvero manomettendo i risultati delle ricerche (video) Bias cognitivi: cinque modi veloci per ingannarsi da soli. Manuale di sopravvivenza alle breaking news. La disinformazione sui social e la credibilità dei media.