background preloader

Libia fino al 2018

Facebook Twitter

Libya's HoR holds first session in Tripoli, condemns Haftar's attack on capital. Onu: 'Orrori inimmaginabili' subiti da migranti in Libia. Libia, Buccino è il nuovo ambasciatore Giuseppe Perrone sarà spostato a Teheran. L’Italia rimanda l’ambasciatore in Libia.

Libia, Buccino è il nuovo ambasciatore Giuseppe Perrone sarà spostato a Teheran

Il consiglio dei ministri ha designato Giuseppe Buccino Grimaldi come nuovo rappresentante diplomatico italiano a Tripoli, al posto di Giuseppe Perrone, che andrà a Teheran. Per Buccino si tratta di un ritorno nel Paese nordafricano, dove era già stato dal settembre del 2011 fino al febbraio del 2015, quando l’ambasciata italiana – l’ultima fra quella dei Paesi europei – era stata chiusa per ragioni di sicurezza. Entrambi, prima di insediarsi nei rispettivi Paesi, dovranno attendere il gradimento dei governi interessati. Nato a Napoli 57 anni fa, laureato in legge, Buccino è entrato in carriera diplomatica nel 1988, ricoprendo incarichi, tra gli altri, a Beirut, Bruxelles, Doha, dove è ambasciatore dall’aprile del 2004 al luglio del 2008. Poi, dal 15 settembre del 2011 al febbraio del 2015 è a Tripoli, e da maggio di quell’anno era direttore generale per l’Unione Europea al ministero degli Esteri.

I fatti del giorno – Nord Africa (2) Perché la Libia non sta né con Serraj né con Haftar - Lettera43. È diventata una consuetudine che quando il premier Fayyez al Serraj, riconosciuto dalla comunità internazionale come primo interlocutore politico della Libia, va all'estero si tentano assalti ai palazzi delle istituzioni di Tripoli.

Perché la Libia non sta né con Serraj né con Haftar - Lettera43

Ogni occasione è buona per rovesciare l'assetto di comando, vista la fragilità dell'esecutivo che di fatto governa – e detta legge attraverso le sue milizie di un cartello ormai criminale – solo la capitale: le brigate escluse dalla torta non aspettano altro ed è forte ormai, per le ristrettezze vissute ormai da anni da una parte crescente della popolazione, anche il malcontento popolare. L'ultima sommossa è stata più civile, perché a rompere il cordone di sicurezza e a entrare nel palazzo del Consiglio presidenziale di al Serraj non sono stati gruppi armati con mitragliatori e bombe, ma centinaia di manifestanti, cittadini arrabbiati che hanno vandalizzato il palazzo del governo. Il segretario della Nato: "Intervento in Libia pronto ma non c'è l'unanimità" La Nato sarebbe pronta «da molto tempo» a intervenire in Libia per stabilizzare il Paese, ma non l'ha ancora fatto perché non tutti gli alleati condividono l'idea.

Il segretario della Nato: "Intervento in Libia pronto ma non c'è l'unanimità"

L'ha spiegato in un'intervista al Tg1 il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. Questo ipotetico intervento non avrebbe le caratteristiche di un attacco militare, come avvenne nel 2011 all'epoca dell'azione aerea che condusse all'abbattimento del regime di Moammar Gheddafi, bensì della messa a disposizione di strutture e capacità per far funzionare uno Stato attualmente di fatto inesistente. Nelle parole di Stoltenberg: «La Nato è pronta da molto tempo per fornire supporto alla Libia. Vogliamo aiutare a far nascere le istituzioni, vogliamo costruire strutture civili e militari, perchè lo Stato in Libia possa funzionare. Non lo abbiamo ancora fatto, perché non tutti i Paesi alleati supportano questa idea».

Politico: Five EU countries released Libya's frozen assets. The UK, Germany, Italy, Luxembourg and Belgium have released Libyan frozen money despite UN sanctions, the Libyan Investment Authority (LIA) told Politico on Friday.

Politico: Five EU countries released Libya's frozen assets

EFFETTO PALERMO. L'Italia si infila nello scontro tra sunniti e sunniti, in Libia si torna a combattere - Il 24. EFFETTO PALERMO.

EFFETTO PALERMO. L'Italia si infila nello scontro tra sunniti e sunniti, in Libia si torna a combattere - Il 24

L'Italia si infila nello scontro tra sunniti e sunniti, in Libia si torna a combattere Si è temuto il peggio, quando nelle ore successive alla conclusione della conferenza di Palermo, le armi sono tornate a farsi sentire nella capitale libica. Haftar boccia il documento di Palermo Spari a Tripoli. Palermo Libya conference makes no major breakthrough, postpones elections, reaffirms LPA and Action Plan. La partita della Russia in Libia. Ecco il piano di Vladimir Putin. Non si può avere un ruolo di primo piano in Libia, senza passare per la Russia.

La partita della Russia in Libia. Ecco il piano di Vladimir Putin

È questa una delle poche certezze che si hanno nel caos che pervade il Paese nordafricano. La strategia di Vladimir Putin, nel difficile scacchiere libico, è sempre stata particolarmente silente. Il Cremlino, dopo la caduta di Muhammar Gheddafi, si è mosso con prudenza, consapevole che la fine del colonnello ha avuto un effetto disastroso sulla costruzione della strategia russa nel Mediterraneo dopo la caduta dell’Unione sovietica. Ma l’Occidente, che di quella Libia ne ha fatto un inferno, non ha soppiantato le altre superpotenze. Dopo Gheddafi non è arrivato un altro leader, ma è esplosa la guerra: civile e non. Forfait di Merkel e Macron. Italia isolata sulla Libia. Il premier Giuseppe Conte lo ripete come un mantra alle camere e ai giornalisti, il primo successo della diplomazia italiana è la presenza dei «principali attori libici» alla conferenza di Palermo.

Forfait di Merkel e Macron. Italia isolata sulla Libia

Non a caso tra le adesioni al summit del 12 e 13 novembre Roma enfatizza quella, incassata in extremis, del patron della Cirenaica Khalifa Haftar, tassello chiave del mosaico di cui fanno parte il capo del governo di Accordo Nazionale riconosciuto dall’Onu al Sarraj, i rappresentanti del parlamento di Tobruk, le tribù del sud e la città Stato di Misurata. Eppure, a quattro giorni dal fischio d’inizio, la pur significativa partecipazione libica non sembra poter compensare l’annunciato vuoto europeo.

Ieri sera, mentre era in corso il vertice di Palazzo Chigi, fonti incrociate dell’esecutivo e della Farnesina confermavano che Macron non ci sarà e che «molto probabilmente» anche la Merkel» darà forfait. A Roma si respira stupore. La partita è decisiva. La sicurezza della Grande Tripoli è iniziata – SPECIALE LIBIA. Number of displaced families approaches 4000, State Ministry for Displaced Affairs reveals. Libia: Onu non approva elezioni il 10/12 - Ultima Ora. Libya: National Oil Corporation's Tripoli offices under attack. Armed men have stormed the headquarters of Libya's National Oil Corporation (NOC) in Tripoli, where a blast and gunfire were heard, according to witnesses.

Libya: National Oil Corporation's Tripoli offices under attack

The building in the Libyan capital's centre caught fire on Monday, witnesses said, and security forces were smashing windows so staff could escape. "The security services are looking for gunmen in the building, but our priority is to evacuate the civilians stuck inside," said Ahmed Ben Salem, a spokesman for al-Redaa, an armed goup that operates as Tripoli's police force. Libia, la svolta dei soldati di Misurata «È cambiato tutto, apriamo a Haftar» «Benvenuto in Libia.

Libia, la svolta dei soldati di Misurata «È cambiato tutto, apriamo a Haftar»

Evviva gli sposi!» , gridano dal corteo di automobili dirette al matrimonio con i fazzoletti bianchi sventolanti dai finestrini. Scendendo dall’aereo nell’unico aeroporto che collega il centro del Paese e la Tripolitania con il resto del mondo è facile rimanere sconcertati. Libye: nouveaux combats et confusion croissante à Tripoli. Des combats meurtriers continuent lundi de faire rage en périphérie sud de Tripoli et l'implication de nouveaux groupes ajoute à la grande confusion qui règne dans la capitale de Libye, un pays plus que jamais plongé dans le chaos.

Libye: nouveaux combats et confusion croissante à Tripoli

Tarhuna militia advances slowed down as fighting continues in Tripoli’s militia war. By Sami Zaptia. Pro LPA HoR members call for recreation of Presidency Council through 2+1 formula. By Sami Zaptia. State of emergency declared in Tripoli after days of fighting. Libya's UN-backed government has announced a state of emergency in the capital, Tripoli, and its outskirts after several days of fierce fighting between rival armed groups. At least 39 people, including civilians, have been killed in the violence and nearly 100 others wounded. How can Libya be stabilised? Over the past week, fighting in the streets of the Libyan capital Tripoli killed 26, including 15 civilians. Libya: Ceasefire in force after days of fighting in Tripoli. Libia: vedova Gheddafi incarica avvocato francese per il figlio Saadi (4) Tripoli, 10 ago 08:59 - (Agenzia Nova) - Il fratello maggiore Saif al Islam Gheddafi, classe 1972, secondo figlio dell'ex rais libico, è stato invece stato liberato il 9 giugno 2017 dalla custodia dalla brigata Abu Bakr al Siddiq della città di Zintan, in Libia, grazie a un’amnistia approvata dalla Camera dei rappresentanti di Tobruk, il parlamento monocamerale libico con sede nell'est del paese che non riconosce la legittimità del governo di Tripoli.

La scarcerazione della “Spada dell’Islam”, tuttavia, non è stata ancora confermata da un’apparizione pubblica. Sulla piattaforma “Youtube” sono stati caricati alcuni filmati del figlio di Gheddafi spacciati per nuovi, ma risalenti in realtà all’epoca della passata Jamahiriya. Migranti, finiscono al tribunale dell'Aia le accuse Onu contro la Guardia costiera libica: "Condotte spericolate e violente" L’ufficio della procuratrice della Corte penale internazionale ha acquisito nei giorni scorsi il rapporto del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres sulla situazione in Libia. L’attenzione del Tribunale penale dell’Aia si è concentrata sulle accuse – dure e circostanziate – di violazione dei diritti dei migranti presenti nel territorio libico, che citano espressamente il Dipartimento per la lotta all’immigrazione clandestina e la Guardia costiera di Tripoli.

La conferma dell’interesse della Corte penale internazionale è arrivata ieri direttamente dall’Aia. Già lo scorso novembre la procuratrice Fatou Bensouda aveva dichiarato che i crimini contro i migranti detenuti o gestiti da trafficanti in Libia “potrebbero ricadere nella nostra giurisdizione”. Il Tribunale dell’Aia ha poteri d’intervento per i genocidi, i crimini di guerra o contro l’umanità. Saif al-Islam, tra aspirazioni politiche e CPI - nigrizia.it. Nel dicembre 2017, Saif al-Islam Gheddafi ha annunciato, attraverso il suo portavoce, Basem al-Hashimi al-Soul, di volersi candidare alle prossime elezioni libiche, previste entro il 2018, sebbene restino irrisolti i suoi contenziosi con la Corte Penale Internazionale (CPI). Le vicende che riguardano il secondogenito del colonello Muhammar Gheddafi, si intrecciano profondamente con l’evoluzione della crisi libica e si sono sempre più complicate a partire dal mandato di arresto, emesso nei suoi confronti dalla Corte Penale Internazionale il 16 maggio 2011.

Migranti, allarme Oim: in Libia 10mila migranti in campi sotto il sole. La situazione dei migranti riportati a terra in Libia "è in drammatico aumento": solo nell'ultima settimana, dal 21 al 28 giugno, sono state sbarcate 2.425 persone in operazioni di salvataggio e intercettazione. Con punte - è il caso del 24 giugno - fino a quasi mille in un solo giorno. L'allarme arriva dall'ultimo rapporto settimanale dell'Unhcr in Libia, presente per l'assistenza e i primi soccorsi nei punti di sbarco e nei centri dove vengono poi trasferiti i migranti.

Secondo Christine Petrè, la portavoce per la Libia dell'Oim, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, sarebbero più di diecimila i migranti salvati o bloccati dalla Guardia costiera libica, rinchiusi in 20 centri di detenzione in condizioni estreme, tra il sovraffollamento delle strutture e l'ondata di afa che nel paese sta facendo registrare temperature di oltre 40 gradi.

Inoltre la guardia costiera libica denuncia 'operazioni di disturbo della nave della ong spagnola Proactivia Open Arms. La maxi-bufala delle navi Ong «smascherate» dal Gps. Negli ultimi giorni è tornata a imperversare in Rete una della «prove inconfutabili» della connivenza tra Ong e traffico di esseri umani: la tracciatura via Gps della rotte della imbarcazioni, dove si evidenziano spostamenti bilaterali fra le coste italiane e quelle libiche.

L’origine del tutto è un video risalente a un anno fa e capace, a suo dire, di «svelare la verità sui “migranti” (tra virgolette, ndr)» con un metodo abbastanza artigianale: il monitoraggio delle imbarcazioni provviste di Automatic identification system, un sistema di monitoraggio automatico installato a bordo. La Guardia costiera libica non esiste. Libia, il presidente del Senato di Tripoli: "No a campi migranti qui. Haftar? Un golpista" TRIPOLI – Un Fratello Musulmano ai vertici dello Stato libico. Khalid Mishri è il nuovo presidente dell’High State Council, una sorta di “senato” nell’assetto costituzionale libico uscito dall’accordo Onu del 2015. E’ un organismo con scarsi poteri, ma con una buona rappresentatività elettorale. Tanto che Mishri è stato uno dei quattro vertici “istituzionali” invitati dal presidente francese Emmanuel Macron alle conferenza di Parigi del 28 maggio.

Lui che è un “Fratello”, il partito che in Egitto, in Arabia Saudita, negli Emirati è stato messo al bando, definito semplicemente “terrorista”. «Veramente a Parigi io, il premier Fayez al Serraj e il presidente del Parlamento Agila Saleh eravamo rappresentanti di istituzioni libiche. A seahorse for the Mediterranean: Border surveillance for Libyan search and rescue zone – Matthias Monroy. Libia. Ibrahim Dabbashi, ‘l’Italia non ha mai intrapreso azioni per fermare i migranti, anzi li ha incoraggiati’ A cura di Vanessa Tomassini – Solo ieri il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha emesso sanzioni senza precedenti nei confronti di 6 trafficanti e contrabbandieri in Libia. Alla luce del recente meeting di Parigi, risulta fondamentale comprendere come si stanno muovendo gli attori stranieri che da sempre hanno supportato, più o meno esplicitamente, prima una poi l’altra fazione.

Lo facciamo insieme ad Ibrahim Dabbashi, esperto analista oggi in pensione che ha trascorso quarantadue anni nel servizio diplomatico. Ha ricoperto incarichi importanti al ministero degli Affari esteri e per le missioni diplomatiche libiche. L’ultimo ruolo svolto è stato quello di rappresentante permanente della Libia presso le Nazioni Unite, fino al 2016. . – Di recente abbiamo assistito all’incontro di Parigi. Libia. Basit Igtet, ‘politiche francesi stanno fallendo, riflettono una politica confusa e lontana dalla realtà’ Libyan rivals agree December elections despite continuing violence. Libia, Sarraj e Haftar a Parigi: 'Voto il 10 dicembre'. Macron scavalca ancora l'Italia. Deadly Attack Hits Libya Electoral Commission. International group accuses Egypt and UAE of undermining reconciliation in Libya. Libia, giallo sulla morte di Haftar: timori per la stabilità del Paese. Libia, il futuro senza il generale Haftar.

UN report details scale and horror of detention in Libya. Assassinio di un calciatore, assolto Saadi Gheddafi: giocò nel Perugia di Gaucci. Under mysterious security and legal circumstances: #Tripoli court acquits al-Saadi al-Qadafi of all charges against him. In a decision that surprised all observers and followers of the case. Holding Libyan elections this year could be disastrous. Confirmed: Libyan Haftar government requests Russian base in country. Le promesse, i tradimenti e il razzismo del governo libico - Khalifa Abo Khraisse. Deadly mosque blast hits Libya's Benghazi.

Libia, esplode oleodotto. I militari: «E' stato l'Isis». Petrolio vola in borsa a New York. Fezzan Representatives Adopt a Charter for Reconciliation. Misrata mayor assassinated. Libya army delegation in Rome for talks with Italian military. Oltre 400 migranti sbarcano a Catania: "Ci hanno torturato, abbiamo rischiato di morire" Libia, il parlamento di Tobruk approva il piano Onu. Fighting in Wershafana region west of Tripoli & east of Sabratha could determine balance of power in Western Libya for coming weeks if not m…

Libyan warlord in Cairo to enlist Egyptian airstrikes on Derna and other cities. Libya: Gaddafi’s Son and Heir Saif al-Islam Returns to Frontline Politics. Migliaia di profughi prigionieri a Sabratha dei trafficanti “riciclati” in gendarmi anti-immigrazione. – Associazione Diritti e Frontiere – ADIF. How Clooney was asked by international prosecutor to spy on Colonel Gaddafi in Libya. Thousands of migrants found trapped amid Libya fighting. Three killed as militants stage deadly attack on court in Misrata. Nouvelle feuille de route pour la Libye. US backs new UN plan to end Libya conflict - The National. U.S. Conducts Precision Strikes in Libya - We'll ask UN to return to Libya - Gentiloni - Gazzetta del Sud online. Salameh’s Difficult Task in New York - ASHARQ AL-AWSAT English. La Guardia costiera libica non esiste. The Chaos Profiteers. Marginalised by Revolution. EXCLUSIVE - Armed group stopping migrant boats leaving Libya.

List of heads of government of Libya - Wikipedia. Cerchi un gommone per il traffico di migranti? I cinesi hanno pronto un modello apposta - Linkiesta.it. Libya navy bars foreign ships from migrant ‘search and rescue’ zone – Punch Newspapers. URGENT / LIBYE – Bras de fer entre Rome et le maréchal Haftar. A Constitution That Doesn’t Protect Rights and Freedoms: Libya Writes Its Constitution. ANNUNCIO DELLA MARINA - La Libia blocca le Ong a 100 km dalla costa. Salvati e internati 105 migranti. Serraj e Haftar da Macron: una farsa, non un summit. Libia. La solitudine italiana nello scatolone di sabbia - Pagina Nazionale.

Il vice di Sarraj: “La missione italiana in Libia viola la sovranità, l’Onu intervenga” Il tweet - Libia, Haftar minaccia di bombardare le navi italiane, ma il governo smentisce. Libia, Haftar minaccia: “la risposta a intervento italiano in acque libiche sarà forte” Benghazi’s Liberation is Just the First Step: Post-Conflict Recovery and the Upcoming Challenges. Lebanon's Salame to be new UN Libya envoy. 'UAE ruler's friend' ran Libyan plot to kill Saudi crown prince. Who is Saif al-Islam Gaddafi? Saif Gheddafi varie volte liberato. Era realmente “prigioniero”? Saif al-Islam Gaddafi freed from prison in Zintan. Security fears in Tripoli as General Haftar widens military campaign. LIBIA. Saif al Islam Gheddafi, presto libero? Libia: Forze di Khalifa Haftar e combattenti ISIL lanciato attacchi simultanei sulle forze governative » Guerre nel Mondo.

Libia, annuncio del governo di Tobruk: Saif Gheddafi è stato liberato. [ANALISI] In Libia Ansar al Sharia annuncia la propria disfatta. Perché ci deve far pensare. How Libya became a breeding ground for jihadists. Rival factions clash in Libya's Tripoli. Facebook. Libyan rivals descend on Washington. Libyan peace may be possible after Abu Dhabi talks. Fayez al-Sarraj meets Khalifa Haftar in UAE for talks. Libya’s rivals agree on 2018 elections as Cairo talks collapse – Middle East Monitor. «Putin offre asilo a Gheddafi jr» La mamma: ok. Lui: non mi fido. Come e perché Russia ed Emirati in Libia stanno sostenendo Haftar. Libia. L’Italia passa in secondo piano per la Russia.