«Sognate in grande, bambine nostre» Ci può essere di meglio che diventare una principessa che vive all’ombra del principe. Le bambine possono scegliere di essere chiunque loro vogliano, perché si possono avverare anche i sogni di quelle che progettano di esplorare lo spazio, scoprire la metamorfosi delle farfalle, diventare imbattibili a tennis. Servono coraggio, determinazione e generosità. Gli esempi sono tanti, ma cento sono quelli che Elena Favilli, giornalista e imprenditrice, e Francesca Cavallo, autrice e regista di teatro, hanno raccolto nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli (edizioni Mondadori, 224 pagine, 19 euro). Cento biografie di donne famose, favole per sognare in grande, di artiste, scrittrici, scienziate, sportive, che lottano e hanno lottato per affermare la propria personalità e visione del mondo.
Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 I docenti utilizzano così il gioco in modo pienamente consapevole, inserendolo come attività intenzionale nei percorsi di apprendimento dei loro alunni. Come usare le annotazioni di YouTube Guida completa alle annotazioni di YouTube Le annotazioni di YouTube sono fra gli strumenti più preziosi che YouTube ci offre per aumentare gli iscritti del canale, rendere più coinvolgenti i video, aggiungere informazioni, creare storie interattive, linkare il tuo sito web oppure altri video, canali o playlist. Puoi decidere tu cosa scrivere nell’annotazione e in che posizione del video inserirla: tutto quello che ti serve è un po’ di creatività e buon senso. Puoi raggiungere direttamente l’informazione che cerchi oppure leggere tutta la guida.
“È mai possibile che oggi ci si commuova solo quando si vede il corpo di un bambino morto su una spiaggia turca, come se quella scena fosse parte di un talk-show?”. Dialogo con Valerio Raffaele: ha seguito le rotte dei migranti e ci spiega che cosa accade La maglia rossa di una rete da cantiere nasconde un pugno di migranti, appollaiati, stipati come bagagli smarriti, su una panchina, davanti a un cancello chiuso. Sulla copertina del libro La rotta spezzata da Istanbul a Horgos, ultima opera del geografo e docente Valerio Raffaele (membro dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), presidente della sezione di Varese) pubblicata da goWare, trovo una di quelle immagini che i nostri occhi si sono abituati a vedere (o a non vedere), negli ultimi anni. Vicino alle nostre case, nei parchetti delle nostre città, spesso si raccolgono gruppetti di migranti seduti, nell’eterna attesa di qualcosa che non arriva mai. Che cos’è?
Libia. Basit Igtet, ‘politiche francesi stanno fallendo, riflettono una politica confusa e lontana dalla realtà’ a cura di Vanessa Tomassini – Mentre a Roma si registra la più grande crisi istituzionale e politica della Repubblica Italiana, a Parigi il presidente Emmanuel Macron prova a portare la Francia al centro del processo di riconciliazione della Libia, radunando tutti gli attori libici delle varie fazioni e dei principali governi, compreso l’ingombrante generale dell’esercito orientale Khalifa Haftar. Ne parliamo con Basit Igtet, imprenditore libico residente a Zurigo, considerato da molti il volto nuovo in grado di tutelare e rappresentare la Libia nel mondo, nonchè il candidato ideale, giovane e intraprendente, in caso si riuscisse ad arrivare alle elezioni. – Signor Igtet, mi aiuti a presentarla. “Sono un semplice uomo libico orgoglioso, sposato e con due figli e vivo tra la Francia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Mi descrivo meglio come attivista che come politico“.
Indire Edu - unità didattica Le stelle e i pianeti sono in perenne moto nello spazio vuoto in cui sono immersi. La nostra stella, il Sole, si muove a grandissima velocità verso il centro della Galassia (a circa 220 km/s = 792.000 km/ora). La Terra gira intorno al Sole “appena’’ alla velocità di circa 30 km/s, che corrisponde a una velocità di 108.000 km/h. Oggi pensiamo che il Sistema solare si sia formato dall’aggregazione di una immensa quantità di gas freddi, distribuiti in maniera pressoché omogenea su una vasta regione dello spazio, in gran parte vuoto. Questi gas sparpagliati formavano una nebulosa e il sistema solare ha preso forma da questi gas, circa 4,6 miliardi di anni fa.
Libri che fanno innamorare della matematica La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica. Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?” o “che libro mi consigli per mia/o figlia/o?” di solito le rispondo raccontandole qualche aneddoto su come ho coltivato io negli anni la mia passione per il meraviglioso mondo dei numeri e della logica.Flatlandia.
Che cosa è il Design Thinking e come attuarlo in classe (in 6 step) “Essere empatici. Cercare di capire a che cosa la gente dia veramente valore. La grande cosa del Design Thinking è che permette alle persone di costruire idee sulle idee degli altri.
thanks for the rpl @norebella ciao grazie per il messaggio che voleva solo un amico con cui chattare. così l'avevo postato sulla comunità. così quello che fai? by pranil Jul 5