Marcel Duchamp: il processo creativo - Rai Teche. La storia del De Kooning cancellato da Rauschenberg. Quando Robert Rauschenberg (1925 – 2008), decise di cancellare un’opera di Willem De Kooning (1904 – 1997) furono molti a interpretare il gesto come un atto di negazione, una protesta contro lo strapotere dell’espressionismo astratto in America.
In realtà, come racconta Rauschenberg in questo documento video, la sua idea era quella di riuscire a produrre un disegno “bianco”, in linea con la sua serie di White Paintings. Dopo aver provato a cancellare uno dei propri disegni, capì che non era abbastanza per diventare un’opera: il materiale doveva essere arte in partenza, per poi essere cancellato e trovare una “seconda vita”. La post-painterly abstraction di Frank Stella. Post-painterly abstraction è un termine creato dal critico Clement Greenberg come titolo della mostra da lui curata nel 1964 al Los Angeles County Museum of Art.
Greenberg aveva intuito che l’espressionismo astratto aveva ormai esaurito tutta la sua portata rivoluzionaria e stava cedendo il passo a un nuovo modo di dipingere. Dopo anni in cui l’individuo si era espresso al suo massimo grado e in assoluta libertà, gli artisti seguono ora una diversa attitudine. E’ forte l’esigenza di fare chiarezza e la necessità di mettere ordine.
La pittura diviene rigorosa, segue uno schema progettuale preordinato, la superficie è piana e la stesura del colore estremamente meticolosa. Le opere divengono quasi anonime, tanto sembra assente la mano del suo autore. Maurizio Cattelan e la "critica del sistema" I fatti sono noti.
Chiamato a ricevere un premio alla memoria dei critici d'arte Roberto Daolio e Francesca Alinovi, Maurizio Cattelan ha inviato al suo posto il duo comico dei "Soliti idioti" e fatto infuriare i decani dell'università bolognese. Che dire? Vorrei astenermi dalla riprovazione o dall'elogio immediati per guadagnare una ragionevole distanza. Maurizio Cattelan, dunque: per di più in versione postuma, perché, come sappiamo, l'artista ha da tempo posto fine alla propria attività, dichiarando esaurita la propria stagione creativa. L'impiego di un sostituto non è cosa nuova né sorprende.
La domanda è: gli artisti dovrebbero mostrarsi socialmente responsabili, cioè impegnati a documentare nelle loro opere processi storici e sociali contemporanei? Il punto però è un altro. Cattelan colpisce nel segno dunque? BANKSY INTERVIEW. 3 MINUTI 1 OPERA - Robert Rauschenberg, Barge, 1962-1963.
Illustrazioni. Joan Mirò e la sperimentazione pittorica. 1 Share Share Tweet Email ”Se vi è qualcosa di umoristico nella mia pittura, non è il risultato di una ricerca cosciente.
Questo humour deriva forse dal bisogno di sfuggire al lato tragico del mio temperamento. Joan Mirò i Ferrà, nacque il 20 Aprile del 1893 a Barcellona in Spagna, ed è morto il 25 dicembre del 1983 a Palma di Maiorca. Il padre di Miró era orologiaio e orafo. Bianco su bianco, le forme invisibili dell’arte. Bianco.
Un non-colore. Ma anche l’insieme di tutti i colori possibili. Bianco per schiarire, bianco per lumeggiare, bianco per tracciare sul nero. E bianco su bianco? Che senso ha fare qualcosa che abbia lo stesso colore di ciò che ha intorno? “Il bianco ci colpisce come un grande silenzio che ci sembra assoluto”, ci spiega allora Kandinsky. “L’uomo non si volta neppure. E questo è Plasson, il pittore di Oceano Mare di cui narra Baricco. All'origine dell'artista moderno: un ritratto di Piero Manzoni. Paul Klee. Paul Klee. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ernst Paul Klee, (pronuncia [ˈpaul ˈkleː], pàul clée) (Münchenbuchsee, 18 dicembre 1879 – Muralto, 29 giugno 1940), è stato un pittore tedesco nato in Svizzera da padre tedesco e madre svizzera, ambedue musicisti. Figura eminente dell'arte del XX secolo, nel periodo della sua formazione Paul Klee si occupò di musica, poesia, pittura, scegliendo infine quest'ultima forma di espressione come ambito privilegiato e dando così inizio ad una tra le più alte e feconde esperienze artistiche del Novecento. Si mantenne comunque anche con i proventi derivati dalla sua attività di strumentista presso l'Orchestra di Berna.
Joan Miró. Mark Rothko – paintings, prints, biography and quotes of Mark Rothko. The Case For Mark Rothko. Mark Rothko. Alternately radiant and dark, Rothko's art is distinguished by a rare degree of sustained concentration on pure pictorial properties such as color, surface, proportion, and scale, accompanied by the conviction that those elements could disclose the presence of a high philosophical truth.
Visual elements such as luminosity, darkness, broad space, and the contrast of colors have been linked, by the artist himself as well as other commentators, to profound themes such as tragedy, ecstasy, and the sublime. Rothko, however, generally avoided explaining the content of his work, believing that the abstract image could directly represent the fundamental nature of "human drama. " The Mark Rothko exhibition (May 3 - August 16, 1998) is the first comprehensive American retrospective of the artist's work in twenty years. With 115 works on canvas and paper encompassing all phases of Rothko's career, the exhibition reveals the remarkable depth of Rothko's artistic achievement.