Come spiegare l'Isis ai ragazzi, secondo un inviato di guerra. “Mamma, papà, perché tutte quelle persone sono state uccise nell'attentato a Orlando?
I terroristi possono venire anche qui in Italia? Colpiscono anche i bambini?”. Dopo la tragica notte di Parigi dello scorso novembre che ha inaugurato un nuovo clima di tensione in Europa, l'attacco in Belgio e quest'ultimo negli Usa, a Orlando, i più piccoli si sono trovati di fronte a uno scenario drammatico, difficile da interpretare. In alcuni casi, chiudersi nel silenzio è stata l'unica reazione possibile, in altri, le domande sono arrivate dirette e cariche di angoscia. Molti genitori si sono trovati spiazzati di fronte a questa situazione. Atti di terrorismo, come spiegarlo ai bambini. Kids Encyclopedia. Terrorism. When a terrorist strikes, it seems like the entire world is upside down and confusing.
Terrorism is something very violent that is meant to hurt and scare many people. Acts of terrorism have occurred for many years in many places. For the United States, the worst attacks happened on September 11, 2001. Talk_children_about_war. Come trovare le parole giuste. «Dottoressa, mi trovo in difficoltà davanti al compito assegnato a Lucia dalla maestra: una ricerca sull’attentato al giornale Charlie Hebdo.
Tra l’altro, già ne hanno parlato in classe… Io sono scioccata di mio per l’accaduto e non saprei da dove iniziare a parlargliene… E poi mi chiedo: a cosa può servire fare una ricerca su un attentato terroristico?! Non trovo le parole giuste, ho paura di spaventarla, credo che si debba dire la verità ma nello stesso tempo vorrei evitare la crudeltà di alcune parole: “uccidere”, per esempio. Mi aiuta lei a trovare le espressioni adatte e a suggerire quelle che possano rassicurarla?». Lucia ha 9 anni, frequenta la quarta elementare.