Harry Potter per lettori incantati #6. Harry Potter per lettori incantati #7. I poteri magici della letteratura, corso accelerato per babbani.
Settima puntata: visualizzare lo spazio con la Mappa del Malandrino. Harry Potter per lettori incantati #1. Harry Potter nasceva esattamente vent'anni fa dalla fantasia della scrittrice Joanne Rowling.
Inauguriamo oggi un corso accelerato per babbani sui poteri magici della letteratura. E, inutile dirlo, non serve l'ombrello, il cappottino bello, la cartella e nemmeno la bacchetta magica: basta essere disposti a entrare nel mondo narrato. La storia di Harry Potter, narrata da film, videogiochi, parchi tematici e da un sito internet, è frutto dell’inventiva della scrittrice Joanne Rowling, che tra il 1993 e il 2007 ha scritto sette romanzi che compongono una grande saga fantasy. I romanzi, così come i film che da essi sono stati ricavati, narrano la storia di uno strano ragazzo, orfano e occhialuto, che all’età di undici anni riceve una lettera da una scuola di magia di cui neanche conosce l’esistenza. Aspetto fondamentale della storia è rappresentato dal rapporto che si instaura tra il mondo dei maghi e quello degli umani, che vengono definiti “babbani” (Muggles in inglese).
Harry Potter per lettori incantati #2. I poteri magici della letteratura: corso accelerato per babbani, seconda puntata.
Il Pensatoio di Silente: uscire da sé per guardarsi da fuori. Albus Silente (Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore) è uno dei più grandi maghi di tutti i tempi. È un grand’uomo, con l’aria da professorone, o anche giustappunto da mago – una lunga barba argentata – e i vestiti più eleganti che si possano immaginare addosso a un mago, con tanto di cappello. Harry Potter per lettori incantati #3. I poteri magici della letteratura: corso accelerato per babbani, terza puntata: Riddikulus: visualizzare il pericolo per cambiarne il significato.
Una delle innovazioni più interessanti introdotte dalla Rowling nella letteratura fantasy consiste nell’invenzione di una serie di incantesimi, pozioni e oggetti magici del tutto originali rispetto alla tradizione della fiaba. Si tratta di veri e propri strumenti che sembrano potenziare e concretizzare alcune capacità della mente umana – come, ad esempio, la capacità di costruire immagini mentali o visualizzazioni, la capacità di decentrarsi, la capacità di proiettare la propria immagine nel futuro, la capacità di scegliere, la capacità di ricordare.
L’incantesimo Riddikulus è uno strumento di visualizzazione che serve per combattere i Mollicci, delle creature magiche che assumono la forma della paura di un mago. Ma veniamo all’incantesimo. «(…) il Molliccio che sta lì al buio non ha ancora assunto una forma. Harry Potter per lettori incantati #4. I poteri magici della letteratura, corso accelerato per babbani.
Quarta puntata: l’Incanto Patronus. Visualizzare e socializzare ricordi felici. I Dissennatori (in inglese Dementors) sono delle creature terribili, che hanno il potere di svuotare di senso la vita delle persone a cui si avvicinano. La stessa autrice Joanne Rowling ha detto di essersi ispirata, nell’inventare questi personaggi, alla depressione, di cui lei stessa ha sofferto per un periodo della sua vita.
I Dissennatori sono la depressione fatta a persona. Attraverso il loro “bacio” – che deve essere autorizzato dal Ministero della Magia, di cui sono al servizio – possono addirittura risucchiare l’anima dalla bocca delle loro vittime. I Dissennatori sono particolarmente temuti da Harry Potter, che non riesce a sopportarne la presenza senza svenire dal dolore provocato dall’evocazione del suo ricordo più terribile: il grido di dolore di sua madre che muore per salvargli la vita.
Harry Potter per lettori incantati #5. I poteri magici della letteratura, corso accelerato per babbani.
Quinta puntata: percepirsi efficaci con la fortuna liquida e con lo Specchio delle Brame. Una pozioneLa Felix Felicis (chiamata anche fortuna liquida) è una pozione attraverso la quale – sostiene il professore di pozioni Horace Lumacorno di fronte ai suoi allievi – «scoprirete che tutti i vostri sforzi tendono ad avere successo». Il professor Lumacorno (Slughorn in inglese) è un tipo strano, reclutato da Silente per sostituire il professor Piton durante il sesto anno di scuola, raccontato nel romanzo Harry Potter e il Principe Mezzosangue (traduzione italiana di Beatrice Masini, Salani 2006). Appartiene alla casa dei Serpeverde ed è quindi ambizioso, furbo e intraprendente, avido di potere e di conoscenza.
Tuttavia, si distingue per una particolarità: adora manovrare dietro le quinte per scegliere e formare i giovani che sono destinati ad avere potere. EMOZIONI. "A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni". Alessandro Baricco Accompagnare un bambino nella sua crescita emotiva è un compito impegnativo. Ricordiamoci, però, che le emozioni non sono solo questo. La scuola riveste un ruolo fondamentale nell’educazione alle emozioni, un percorso di apprendimento che va di pari passo con quello disciplinare. Di qui l’importanza di definire dei percorsi strutturati ed espliciti di educazione alle emozioni che hanno come traguardo la competenza sentimentale, ovvero la capacità comprendere ed esprimere in modo consapevolmente regolato il proprio stato emotivo. Un itinerario intenzionale e di qualità educa il bambino a saper riconoscere le proprie e altrui emozioni, ad aprirsi alla reciprocità nella relazione e a formare le cosiddette competenze personali, abilità che permettono ad ognuno di leggere la propria e altrui interiorità, ma anche di saper elaborare le emozioni negative.
Mentor text. Emozioni e comunicazione 2. Haugen britt. PARLARE DI SE' Un arcobaleno sul mio viso.