background preloader

WRT

Facebook Twitter

Inventare e raccontare storie - 01. Inventare: l'idea. Horror. Teach Writing With The New York Times: A Free School-Year Curriculum in 7 Units. The New York Times publishes more than 1,400 articles and Opinion pieces every week, on topics ranging from science to sports, politics to pop culture, foreign affairs to food and fashion.

Teach Writing With The New York Times: A Free School-Year Curriculum in 7 Units

They’re written by Pulitzer Prize-winning journalists here at The Times, but also by outside contributors, from authors like Chimamanda Ngozi Adichie, statesmen like President Barack Obama and artists like Meek Mill and Angelina Jolie. How can teachers take this incredible breadth of material and use it with their students?

Our mission at the Learning Network for over two decades has been to help you do just that. But this year, we’re taking that mission a bit further. The writing curriculum detailed below is both a road map for teachers and an invitation to students. But our main goal is to offer young people a global audience — to, in effect, invite them to add their voices to the larger conversation at The Times about issues facing our world today. Launching Your Reader's Workshop - The Curriculum Corner 4-5-6. FictionTextStructurePack. Nonfictiontspack-ceps.

Nonfictiontspack2. Reading Guide. How to Write a Memoir. 11 Ori QCA 06 2441 Eye Wolf. Come si scrive un testo argomentativo - Google Slides. Scrittura creativa.

The giver

Consegna scrittura. La madeleine. Una storia come un SEME. Storia zucca.pages. Un arcobaleno sul mio viso. PARLARE DI SE' Dammi tre parole. Camere delle meraviglie. Tipologie trame. Strategie di scrittura. INCIPIT. Polvere di gesso - Link utili e... futili. Link utili e... futili.

Polvere di gesso - Link utili e... futili

Sintesi NOTICE AND NOTE (Loretta) Il taccuino dello studente letterato.pptx - Google Slides. Copia di Un salto nei libro: Infografica + Qrcode - Google Slides. Monologo interiore.pdf. Descrizione di un personaggio.pdf. Testo riflessivo. Laboratorio di Scrittura by Anna Bandini on Prezi. READING E WRITING WORKSHOP.pdf. Il motore della storia- imprevisto opportunità (1) Presentiamo i personaggi.

Consulenza di scrittura fra compagni. Le consulenze nel Writing Workshop. Strategie, non correzioni L'insegnante cercherà "maieuticamente" di spingere lo studente, sostenendolo con alcune domande mirate, a riflettere più a fondo sul suo processo di scrittura e su come può migliorare, per poi offrire un suggerimento allo scrittore.

Le consulenze nel Writing Workshop

Si tratta di indicare una strategia, possibilmente quella più utile in quel frangente, che lo studente potrà però utilizzare più e più volte anche in seguito e che dovrebbe portare l'alunno a migliorare un aspetto della sua scrittura. Tre consulenze di Penny Kittle, autrice di "Write beside them" Activating_Strategies. Prewriting Stage Modules - ppt download. Non dire, mostra 1 (emozioni) Vedere le emozioni. Consulenzeprofalunni. Copy of Consulenze - Google Slides. Storie inquietanti - percorso. Nondiremostra1emozioni.pdf. Tensione evolutiva: crea suspense. – Laboratorio di parole. Niente intro oggi.

Tensione evolutiva: crea suspense. – Laboratorio di parole

Si parte “a tonfo” con la mini-lesson. Connection Lo so che ci tenete. So che sperate che i vostri lettori siano rapiti dai vostri pezzi e, da quanto ho potuto captare sbirciando gli incipit che avete scritto, credo proprio che siate sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo. Iniziare in gran stile per far morire il lettore dalla voglia di proseguire un libro o un racconto, però, non basta. Presentiamo i personaggi.doc. Cosa fare se la prof ha da fare. Tipi da romanzo. NoticeNoteSignpostsPosters_ITALIANO.pdf. Copy of Storie inquietanti - percorso. La descrizione dellambiente Erickson (1) Far suonare le campane. Dalla scrittura della struttura alla lettura della st... Nell’ultimo mese i ragazzi hanno preso confidenza con il diamante della scrittura.

Far suonare le campane. Dalla scrittura della struttura alla lettura della st...

Ciascuno di loro non solo ha iniziato a seguirne l’andamento all’interno delle proprie bozze e ad applicare le strategie suggerite per ciascuna fase; molti hanno approfondito il proprio livello di lettura spingendosi a ricercare, nei libri affrontati individualmente, incipit calamita, momenti di supense, cuori pulsanti, dettagli dipinti e non detti e così via. Per spronarli ad una maggior consapevolezza nell’approccio al testo scritto oggi ho però deciso di complicare un po’ le cose: ho chiarito (teaching point) che non solo ogni pezzo (libro, racconto, capitolo che sia) possiede un suo diamante, ma che uno stesso testo può essere ricondotto a svariate strutture tra loro differenti e complementari.

Per far toccare con mente ai ragazzi (modeling) le mie affermazioni ho ripreso un illustrato che avevamo già letto in classe un paio di mesi fa: “Un grande giorno di niente” di Beatrice Alemagna. Scriviamo un racconto horror. Qui sopra c'è uno dei racconti da un minuto letti in classe.

scriviamo un racconto horror

Usa la terza persona ma potrebbe essere riscritto in prima persona HAI notato i periodi brevi e il crescendo della tensione? Hai notato l'uso dei 5 sensi? 10 Ideas for Notebook Time. Recently, my seniors competed in a state-wide writing competition, and to aid in inspiration and help launch their writing process, I presented students with unique and exciting, low stakes writing opportunities.

10 Ideas for Notebook Time

C'era una volta... Che genere di personaggio! Perchè del viaggio, l’importante, è il viaggiare: dalla prescrittura alla scr... Facciamo il punto.

Perchè del viaggio, l’importante, è il viaggiare: dalla prescrittura alla scr...

Negli ultimi appuntamenti in laboratorio abbiamo: Come si scrive un testo argomentativo - Google Slides. Riassunto SuperlatTivo tipo due. – Laboratorio di parole. Oggi ero poco poco di corsa.

Riassunto SuperlatTivo tipo due. – Laboratorio di parole

Riassunto SuperlatTivo tipo uno – Laboratorio di parole. Apri qualsiasi antologia.

Riassunto SuperlatTivo tipo uno – Laboratorio di parole

Vecchia nuova, moderna, tradizionalista, avanguardista che sia, prima o poi ti imbatti nelle pagine dedicate all’imparare a riassumere. Annoiano solo me e i miei alunni? Must have: modulistica, cartelloni e altro materiale indispensabile per il pr... Poche chiacchiere introduttive. Alla luce di com’è andata la gestione del laboratorio nel corso di quest’anno scolastico eccomi qui a fissare un elenco di materiale che il prossimo anno non potrà mancare in classe. Modulistica lettura: status di lettura della classestatus di lettura individuale (Prof)status di lettura individuale (studenti)status di lettura mini circolimodulo per consulenze docente/alunnomodulo per confronto tra parimodulo per confronto mini circoli. Less is more: focalizza! Il semino della non fiction. – Laboratorio di parole. Connection Less is more è una locuzione che arriva dal mondo dell’architettura. Cosa significa? Lo zibaldone dell’esploratore. Scrivere prima di scrivere. – Laboratorio di p...

Nel momento in cui decidiamo di scrivere un testo espositivo la scrittura del pezzo è uno degli ultimi passi da compiere. Quando in classe, per presentare ai ragazzi il percorso che stavamo per intraprendere, ho esordito in questo modo, ho visto 42 occhi assumere la forma inequivocabile di un punto interrogativo. Era proprio quello che volevo ottenere. Nelle mie intenzioni la connection della ML del giorno doveva proprio servire a catturare l’attenzione e stimolare la curiosità. Book_speed_dating. Avventuriamoci! Rubric uso taccuino. Scritture tutto d’un pezzo. – Laboratorio di parole. Tra me e loro non so dire chi fosse più agitato questa mattina. Il primo “scrittotuttodunpezzo”, ragazzi! Mica pizza e fichi! Lo scorso anno di carne al fuoco ne abbiamo messa parecchia: scrivere prima di scrivere, curva a campana, diamante della scrittura, tecniche di scrittura, strategie di revisione, libri letti, book talk, annotazioni di lettura, recensioni che più creative non si può… Parecchia carne al fuoco sì, ma cotta un po’ alla volta ed in tempi distesi: proprio come fanno gli scrittori.

Orientarsi sotto le stelle. «Quando sollevi lo sguardo verso il cielo stellato, il mondo prodigiosamente si trasforma.» Percorso didattico di “Orientamento narrativo” Laboratorio sull’albo illustrato “UNA SPLENDIDA NOTTE STELLATA” di Jimmy Liao Il laboratorio ha lo scopo di aiutare i ragazzi, attraverso la narrazione poetica e potente di Jimmy Liao e delle sue immagini, a ritrovare nel testo alcune delle inquietudini tipiche dell’adolescenza, a sapersi dunque rivedere in un libro, a ricercare in esso se stessi e una parte della propria vita. In adolescenza il percorso di riconoscimento della propria identità è fondamentale e spesso faticoso se non addirittura doloroso. Attraverso immagini e parole l’albo permette a qualsiasi lettore, anche agli adulti, di immergersi in un mondo narrato dove potersi ritrovare e dare parole a ciò che spesso si percepisce o si vive, ma non si riesce ad esprimere.

Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza. Tutti i testi narrativi si fondano sulle emozioni. Le emozioni sono alla base della caratterizzazione dei personaggi, influiscono sul loro modo di parlare e di comportarsi e, di conseguenza, determinano le loro decisioni e le loro azioni. Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza. Come-costruire-personaggi-interesanti. Roba da prof. Il taccuino dello scrittore. Presentiamo i personaggi. Il taccuino del lettore by Simona Martini on Prezi. Gli attrezzi sono meglio delle regole. Il taccuino vagabondo. Il motore della storia- imprevisto opportunità (1) Presentiamo i personaggi. Modello per progettare Minilesson. Minilesson_cosa fanno scrittori. ROUTINE DEL LABORATORIO DI SCRITTURA. Processpaper_modello.pdf. MINILESSON varie. MinilessonmomentoAHA. Metodo – Laboratorio di parole. Activating_Strategies. Prewriting Stage Modules - ppt download.

Arch_minilesson. Non dire, mostra 1 (emozioni) Vedere le emozioni. Consulenzeprofalunni. Copy of Consulenze - Google Slides. Storie inquietanti - percorso. Nondiremostra1emozioni.pdf. Minilesson_FB - Google Präsentationen. Tensione evolutiva: crea suspense. – Laboratorio di parole.