background preloader

IWT

Facebook Twitter

POESIA (la fase dell'immersione) Stiamo iniziando il nostro laboratorio di scrittura: organizziamoci.

POESIA (la fase dell'immersione)

Prendiamo il quadernone ad anelli e scriviamo in grande, su una pagina bianca "Lezioni per scrittori" Qui inseriremo le nostre lezioni di scritturaDal momento che inizieremo con la POESIA, andiamo a pagina nuova e apriamo una sezione con il titolo Per alcuni giorni ci dedicheremo a quella che, in termini tecnici, si chiama "IMMERSIONE", cioè ci immergeremo nella poesia, ne leggeremo qualcuna così, tanto per avvicinarci al genere. Poi... poi seguitemi e, spero, ci divertiremo. 𓀀𓀁𓀂𓀃𓀄𓀅𓀆 L'estate alle spalle. View Static Version.

L'estate alle spalle

Teach Writing With The New York Times: A Free School-Year Curriculum in 7 Units. The New York Times publishes more than 1,400 articles and Opinion pieces every week, on topics ranging from science to sports, politics to pop culture, foreign affairs to food and fashion.

Teach Writing With The New York Times: A Free School-Year Curriculum in 7 Units

They’re written by Pulitzer Prize-winning journalists here at The Times, but also by outside contributors, from authors like Chimamanda Ngozi Adichie, statesmen like President Barack Obama and artists like Meek Mill and Angelina Jolie. VETRO. “Vetro”, un racconto su cosa sia crescere - Bimbi a Rimini. Nell’estate in cui si diventa grandi una ragazzina decide di fare una cosa che non ha mai fatto: scrivere una cartolina a se stessa (“un promemoria di chi sono adesso”).

“Vetro”, un racconto su cosa sia crescere - Bimbi a Rimini

E’ il filo conduttore del libro scritto da Silvia Vecchini con illustrazioni di Cristina Pieropan, una delle novità di Fulmino Edizioni Rimini Scrivere una cartolina a se stessa, all’indirizzo di casa, cercando di raccontare chi è adesso, che cosa le piace fare (guardare dai finestrini, disegnare sul margine dei libri, pensare al bosco, leggere all’aperto…), in modo da non dimenticarlo. Per lasciare insomma una traccia di quello che è in questo momento, ora che sta cambiando, sta crescendo.

E’ la scelta di una ragazzina (“mai fatta prima”), il cui nome non compare, che fa da filo conduttore a “Vetro”, libro scritto da Silvia Vecchini con illustrazioni di Cristina Pieropan, una delle novità 2015 pubblicate da Fulmino Edizioni di Rimini (44 pagine, 13 euro). Far germogliare il silenzio. Modellare la quiete nel flusso del laboratorio. “To hear, one must be silent”(Ursula K.

Far germogliare il silenzio. Modellare la quiete nel flusso del laboratorio

La letteratura con il WRW. Letteratura alle medie.

La letteratura con il WRW

Benvenuti in Prima! Cari ragazzi, benvenuti nella vostra nuova classe!

Benvenuti in Prima!

Forse in questo momento tutto vi sembrerà enorme, freddo, pauroso. Siete circondati da volti nuovi e perlopiù sconosciuti, probabilmente molti dei vostri vecchi compagni di classe sono sparpagliati in altre sezioni... Anche io ricordo ancora i miei "primi" giorni alla don Milani (da alunna e da prof) e la sensazione di straniamento che li ha accompagnati. Rilancio horror. On writing di Stephen King - Tre racconti. Differences between Memoir and Autobiography - Author Resources. The line between memoir and autobiography is a fuzzy one, especially in this modern literary era where writers are constantly blurring the boundaries between genres to create a new, exciting one.

Differences between Memoir and Autobiography - Author Resources

Like an autobiography, a memoir is a narrative that reveals experiences within the author's lifetime. But there are obvious and practical differences between the two similar genres. In essence, an autobiography is a chronological telling of one's experience, which should include phases such as childhood, adolescence, adulthood, etc., while a memoir provides a much more specific timeline and a much more intimate relationship to the writer's own memories, feelings and emotions. Launching Your Writing Workshop. Il testo informativo. Serravallo’s Summer Writing Camp ed. 2018. Il Summer Camp di Jennifer Serravallo dedicato alla lettura è finalmente iniziato.

Il testo informativo. Serravallo’s Summer Writing Camp ed. 2018.

Mentre stiamo lavorando alle traduzioni continuiamo a riproporvi i percorsi del Summer Writing Camp 2018 che lo scorso anno abbiamo condiviso sulla nostra pagina facebook. Questa settimana è tempo di non fiction! Come sempre, ecco un paio di link utili: Al termine dell’articolo trovate il link per scaricare le traduzioni in PDF. Giorno 1 Strategia 3.26 di The Writing Strategies Book. Strategia: mappatura delle parole. Learning italian, Italian language, Italian grammar.

Horror

La mia famiglia e altri disastri. B.Friot. SERRAVALLO STRATEGIE DI LETTURA. É tempo di poesia. Serravallo’s Summer Writing Camp ed. 2018. In attesa del nuovo Summer Camp di Jennifer Serravallo dedicato alla lettura continuiamo a riproporvi i percorsi del Summer Writing Camp 2018 insieme alle traduzioni che lo scorso anno abbiamo condiviso sulla nostra pagina facebook.

É tempo di poesia. Serravallo’s Summer Writing Camp ed. 2018.

Questa settimana è tempo di poesia! Come sempre, ecco un paio di link utili: Al termine dell’articolo trovate il link per scaricare le traduzioni in PDF. Kit per iniziare – Biblioteca di classe – Writing and Reading Workshop Italia. Non esistono lettori senza libri e i libri senza lettori sono poco più di un soprammobile. Da questa premessa ovvia deriva ciò che chiunque di noi ha sperimentato: se vogliamo crescere lettori è fondamentale la presenza nelle nostre classi di una biblioteca a libero accesso, con un’ampia disponibilità di libri e una buona varietà di generi e di testi di diversa complessità. Non sempre però è facile allestire una raccolta di volumi che spingano i nostri ragazzi alla lettura e allo stesso tempo permettano loro di avvicinarsi a nuovi generi e testi sempre più complessi.

La biblioteca di classe – Writing and Reading Workshop Italia. Il mondo in una mano. Horror,avventura,romantico,ne haidi tutti i tipi.Roma,spazio,deserto,o anchesulla luna.Ma quando? Ma dove? Be’,sdraiato,sul lettoin camera tua,con un libroin mano. Kit per iniziare – Biblioteca di classe – Writing and Reading Workshop Italia. Rituffiamoci nella Fiction. Serravallo’s Summer Writing Camp ed. 2018. – Writing and Reading Workshop Italia. Taccuino di scrittura. Non uno di meno. Il Writing and Reading Workshop e l’inclusione. – Writing and Reading Workshop Italia. L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme non è il conforto di un normale voler bene l’appartenenza è avere gli altri dentro di sé. (Giorgio Gaber) Ognuno ha i suoi motivi per decidere di uscire dalla comfort zone, il mio l’ho battezzato “Piccola ONU” fin da quando li ho conosciuti, nel settembre del 2014: venti alunni parlanti undici lingue diverse, italiano compreso, sei delle quali non europee.

Inventare e raccontare storie - 01. Inventare: l'idea. La sfida dell’estate a colpi di taccuino – Writing and Reading Workshop Italia. Scrivere con Manzoni. Developing a Character for Fictional Narrative Writing. Argomentare: la democrazia tra scrittura e oralità. – Writing and Reading Workshop Italia. Blackout Poetry: un modo diverso di creare poesia. Quella della Blackout Poetry, poesia cancellata, è una pratica che si sta diffondendo. Ma in cosa consiste davvero? Tutto in una pagina – Writing and Reading Workshop Italia.