Le letture di Biblioragazzi. Per molto tempo nei percorsi di lettura mi ha accompagnato “Il campione”, un romanzo di Mal Peet edito da Piemme nel 2007 su un portiere imbattibile cresciuto ai bordi della foresta amazzonica.
Mi fa molto piacere che la voce e la bravura descrittiva di questo autore torni in un racconto illustrato da Emma Shoard, secondo il formato che Uovonero ha già utilizzato per Il pavee e la ragazza: un racconto destinato ai grandi, breve ma denso, illustrato, grande respiro sulla pagina, copertina morbida, insomma tutto quel che serve per conquistare lettori quando si presenta un formato simile. Un uomo passa per caso davanti alla casa in cui hai vissuto bambino, l’anno tra i suoi nove e dieci anni: non ci torna dall’epoca del trasloco e si indigna perché la casa sull’albero è abbandonata, nessuno se n’è preso cura. Mal Peet – ill. Emma Shoard, Il nostro albero (trad. di Sante Bandirali), Uovonero 2019, 90 p., euro 15 Mi piace: Mi piace Caricamento... BIBLIOGRAFIA Coltivare Lettori per il Futuro. Il grido del lupo di Melvin Burgess - Teste Fiorite.
Mettetevi comodi e preparatevi a leggere di questo libro che è stata una delle letture più significative del 2018 e appositamente l’ho scelto per aprire il 2019 di teste fiorite per la parte di libri e romanzi per ragazzi.
Sto parlando de Il grido del lupo di Melvin Burgess edito in italia nel 2017 da Equilibri ma pubblicato per la prima volta in lingua originale nel 1990 quale prima prova di quello che poi si è rivelato uno dei più innovativi e importanti autori per ragazzi. Non mi soffermerò sulla trama del libro e dirò soltanto che si tratta di una caccia senza quartiere agli ultimi esemplari di lupo in Inghilterra. Libri per ragazzi: albi illustrati e graphic novel #iragazzileggono - Teste Fiorite.
Qualche pomeriggio fa ho incontrato un bel gruppetto di adolescenti…teenager…insomma di ragazzi tra i 13 e i 15 anni, ci siamo trovati per parlare i libri il che di per sé è una cosa piuttosto straordinaria, per quell’età, e per iniziare insieme un piccolo percorso di lettura e racconto di libri per ragazzi e “giovani adulti” come si chiamano in gergo.
Nel gruppetto, di per sé sui generis, che discuteva eccitatissimo di libri facendo a gara a chi ne aveva letti di più e di più lunghi, c’era un ragazzo un po’ mogio che forse un po’ a disagio in quel momento, mi ha detto “Io non leggo mai”.Poi si è sentito in dovere di aggiungere “So leggere! Ma non leggo mai.” Gli ho semplicemente risposto che, probabilmente, non aveva ancora trovato il genere di libri in grado di farlo cadere dentro a capofitto. “Hai mai provato con i graphic novel o con un albo illustrato?” Ai ragazzi e alle ragazze che leggono, ai loro amici che non leggono mai va questo primo piccolo contributo di oggi. Albi e adolescenti: un esperimento didattico. [di Giorgia A tzeni] Poiché sono una precaria della scuola, alterno supplenze fra la media inferiore e superiore, dove insegno materie letterarie (compresa la storia dell'arte, laddove ancora resiste).
Il mio obiettivo attuale è spingere i ragazzi a coltivare una passione particolare per la lettura. Amochilegge2013 100titoli. Per lettori che spiccano il volo. – La testa ben fatta. Clandestino - Ragazzi Mondadori. Cercando Juno di Gary D. Schmidt. LegalitaÌ bibliografia sec I grado. Tre libri per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Vi svelo tutti i libri che consiglio ai miei studenti, senza pregiudizi. Da Roald Dahl ad Hunger Games, passando per Neil Gaiman...
Su ilLibraio.it Giusi Marchetta, giovane scrittrice, insegnante e autrice di "Lettori si cresce", svela la lunga lista di testi, aggiornata di anno in anno, che consiglia ai suoi studenti. C'è spazio per tutti i generi, anche per i fumetti, gli horror e i "libri da non leggere"... Senza dimenticare che, "permettere agli alunni di scegliere la lettura successiva, continua a essere il modo migliore per vincere anche il non lettore più ostinato" Ricomincia l’anno scolastico e per migliaia di insegnanti si rinnova la sfida delle letture da proporre in classe.
Sempre più spesso negli ultimi anni, infatti, i docenti hanno preso l’abitudine di limitare la pratica del libro mensile assegnato con relativa scheda di analisi quasi sempre reperita su internet in favore di un approccio alla lettura più piacevole e (si spera) più efficace. Per cominciare Le streghe di Roald Dahl da leggere in prima media per “scaldare” la classe. Giallo Horror. Scrivere di migrazioni: un laboratorio di lettura e scrittura. Letteratura per giovani adulti – Un Bilancio.
Dodici autori, italiani e stranieri, intervistati seguendo lo stesso schema di domande offrono un'interessante occasione statistica che aiuta a predisporre un bilancio.
La provenienza scolastica, bibliotecaria, educativa di molti di loro (Nanetti, Friot, Chambers, De Ros, Ferrara, Celia Rees, Murail) è, a mio avviso, la scaturigine della loro arte del narrare. Xanadu- FRATELLI NELLA NOTTE. Le letture di Biblioragazzi. Una nave di nome Mexique * In mezzo al mare. Le letture di Biblioragazzi. La grande passione di Morpurgo per la storia e la sua capacità narrativa ne fanno un grande trasmettitore di fatti storici che riesce spesso a mettere sotto gli occhi del lettore dei momenti poco conosciuti, ma molto interessanti.
Lo scrittore utilizza di libro in libro degli escamotages diversi che spesso però puntano sul racconto da un adulto a un ragazzo, da un testimone del tempo a un giovane (un nipote sovente) tramite narrazioni o diari o lettere. In questo caso la cornice narrativa è data da un giovane inglese di nome Vincent che intraprende un viaggio nel Sud della Francia, sui luoghi vissuti da Van Gogh la riproduzione di un cui quadro campeggia sul suo letto fin da quando è bambino. Michael Morpurgo, Flamingo Boy (trad. di Marina Rullo), Piemme 2019, 237 p., euro 16, ebook euro 6,99 Mi piace: Mi piace Caricamento...