background preloader

Risorse varie

Facebook Twitter

Tanti Film Altadefinizione. PART – TIME « Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola. Domanda : Part time Conseguenze del part time Sto valutando di fare richiesta di part-time per l’A.S. 2017-18, passando da 18 a 12 ore di lezione settimanali.

PART – TIME « Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Domanda : Part time e periodo di prova Sono una neo-immessa in ruolo su scuola secondaria di secondo grado, vorrei chiedere cortesemente un chiarimento: nella nuova legge sulla Buona Scuola c’è scritto che per superare l’anno di prova, servono 180 giorni di servizio effettivamente prestato, di cui 120 giorni di attività didattiche. Cosa s’intende in questo caso per “attività didattiche”?

Lezioni frontali? Se così fosse un part–time verticale di 3 giorni alla settimana non sarebbe sufficiente computando 32-33 settimane di scuola. Colloqui con le famiglie e riunioni collegiali: ecco quante ore spettano al docente secondo contratto - Oggi Scuola. Ore funzionali e part time. Sentenza della Cassazione. Sono una docente di scuola superiore a tempo indeterminato e da diversi anni svolgo l’attività di insegnamento in regime di part time verticale.

Ore funzionali e part time. Sentenza della Cassazione

Da qualche giorno il mio dirigente scolastico mi ha fatto intendere che, per le ore funzionali di insegnamento, non potrò più godere della riduzione che mi è stata sempre accordata e riconosciuta. Pertanto, chiedo: Familles. Strumenti on-line. Insegnare a prendere appunti: il metodo Cornell o "delle 6R" Prendere appunti è un'importantissima abilità attraverso cui selezioniamo, registriamo e cataloghiamo informazioni che riteniamo rilevanti per il nostro studio.

Insegnare a prendere appunti: il metodo Cornell o "delle 6R"

Possiamo prendere appunti in varie circostanze: mentre assistiamo a lezioni (spiegazioni in classe, seminari, conferenze, laboratori, workshop), mentre leggiamo dei libri, mentre studiamo, mentre organizziamo il nostro ripasso. A questo proposito, una tecnica che merita particolare attenzione per la sua efficacia e per l'ampia possibilità di utilizzo è il METODO CORNELL, conosciuto anche come METODO 6R. Si tratta di un metodo elaborato nel 1989 da Walter Pauk, docente nell'università di Cornell, e successivamente utilizzato in tutto il mondo. Apprendere il metodo Cornell è piuttosto facile e consente agli studenti di utilizzarne i benefici fin da subito, applicandolo anche insieme ad altre tecniche (come ad esempio la creazione di mappe). Visual Dictionary: dizionario visuale online. Zero Noise Classroom: ottenere il silenzio in classe con una divertente sfida.

Pubblicato da Alberto Zero Noise Classroom è un’app gratuita del browser Google Chrome che permette di ottenere il silenzio in classe con una divertente sfida.

Zero Noise Classroom: ottenere il silenzio in classe con una divertente sfida

Sfruttando i concetti di gamification e di cooperative learning, alla sua attivazione mostra un conto alla rovescia e un misuratore del rumore agli studenti che si attiva tramite il microfono del computer. Lavagna online per scrivere le formule matematiche - lapaweb.com. Come scrivere una formula matematica su una lavagna elettronica tramite un editor online?

Lavagna online per scrivere le formule matematiche - lapaweb.com

La soluzione Sul web si possono trovare diversi tool gratuiti per scrivere le formule matematiche. App per la scuola media. Adblock Plus 1.

App per la scuola media

Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. 2. Bouncy Balls - Bounce balls with your microphone! Classroomscreen: un aiutante in classe! Flippity.net: Easily Turn Google Spreadsheets into Flashcards and Other Cool Stuff. This is ClassroomScreen! All your favorite widgets in one place. Check the new functions in this video ⬇️ Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping. Una tecnologia “buona” Qualche anno fa mi ero trovato a seguire un corso di aggiornamento di Logica per gli insegnanti delle scuole secondarie.

Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping

In quell’occasione, al docente universitario che teneva il corso avevo presentato alcune mappe di ragionamento fatte col programma “Rationale”. Mi ricordo ancora la sua delusione quando, dopo l’iniziale entusiasmo, alla domanda: “ma il programma le realizza da solo?” , io risposi che no, l’utilità del software era che spingeva chi lo utilizzava ad usare la testa, non a farne a meno! E, davvero, Rationale è un software (e lo sono tutti i software per il mapping) creato per costringerci a pensare e a ragionare in modo corretto e consapevole, e non a pensare e ragionare per noi. Mappe mentali, concettuali e argomentative Le mappe argomentative o di ragionamento sono un tipo particolare di mappa che differisce da altre oramai note e molto utilizzate a scuola (anche se non sempre in modo appropriato): le mappe mentali e le mappe concettuali.

Untitled.notebook. Flippity.net: Easily Turn Google Spreadsheets into Flashcards and Other Cool Stuff. Creare poster in classe con PosterMyWall. PosterMyWall è un'applicazione online che consente di creare poster e cartelloni da appendere in classe.

Creare poster in classe con PosterMyWall

Potrete utilizzare anche immagini per creare, oltre a poster, anche calendari, album fotografici ed altro ancora. Si tratta di una risorsa completamente gratuita che consente di produrre risultati di eccellente qualità. Entrando in PosterMyWall farete un po' di fatica ad orientarvi, per quante opzioni avrete a disposizione. Dovrete cliccare innzitutto sulla tipologia del progetto da realizzare: dai poster, ai calendari, fino alle photo cards. Una volta operata questa scelta avrete a disposizione una gran quantità di modelli relativi a vari temi, tra cui Education. Articoli correlati. Lesson plans and resources for your SMART Board - SMART Exchange. Watchkin: visualizzare video Youtube senza rischi. Uno dei classici problemi nell'uso di Youtube in classe è la facilità con cui vengono inseriti contenuti inappropriati in relazione ai video correlati o suggeriti, ad annunci e a commenti.

Watchkin: visualizzare video Youtube senza rischi

E' possibile ovviare a questo rischio utilizzando altre piattaforme, come Watchkin. In pratica dovrete prima ricercare il video in youtube, copiare il link ed incollarlo in Watchink. Vi apparirà un player senza altri contenuti a fianco e con tutte le informazioni necessarie relative al filmato che avete scelto. Potete condividere il video nel formato depurato da pubblicità o anteprime inopportune, utilizzando il link proposto. Ma questa piattaforma offre un sistema ancora piu' immediato per visualizzare il video senza rischi. In pratica, direttamente da Youtube, potrete visualizzare il video in tutta sicurezza cliccando sul pulsante. Mappe mentali e Mappe concettuali: quali sono le differenze e quali sono migliori? LIM (Lavagna interattiva multimediale) fai da te con Open Sankorè e Wacom Bamboo.