Toy Theater: giocare con la lingua inglese e la matematica Ancora proposte per il ritorno a scuola con approccio di tipo ludico. Toy Theater è una piattaforma educativa che propone una serie articolata di giochi per l'apprendimento della matematica e della lingua inglese. I giochi didattici presenti sono di ottima qualità e potrete andare alla ricerca dell'attività più funzionale alle vostre necessità selezionando le sezioni presenti sotto le categorie Math e Read.
creare un set di colori per evidenziare documenti in Google Dcoumenti Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online. Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi).
A lezione da Ken Robinson, il maestro dell'educazione non convenzionale - Morning Future «I bambini hanno una straordinaria capacità di innovazione, e sono convinto che abbiano enormi talenti. E noi li sprechiamo, senza pietà. (...) La creatività è tanto importante quanto l'istruzione, e le dovremmo trattare alla pari». Così Sir Ken Robinson, educatore di fama internazionale e scrittore (Liverpool, 1950), sostenitore di un'educazione non convenzionale, che promuove la creatività e valorizza gli studenti che sono portati per materie diverse da quelle considerate più importanti nelle scuole tradizionali. Creare poster in classe con PosterMyWall PosterMyWall è un'applicazione online che consente di creare poster e cartelloni da appendere in classe. Potrete utilizzare anche immagini per creare, oltre a poster, anche calendari, album fotografici ed altro ancora. Si tratta di una risorsa completamente gratuita che consente di produrre risultati di eccellente qualità. Entrando in PosterMyWall farete un po' di fatica ad orientarvi, per quante opzioni avrete a disposizione.
Plickers cambia look! Ogni volta che una piattaforma digitale cambia aspetto mette in crisi chi la utilizza da tempo, visto che determinate procedure e funzioni finiscono per diventare automatiche. Non sfugge a questa logica Plickers, il popolarissimo strumento per creare e somministrare quiz in classe, che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata e dei QR Code nello specifico. Proprio in questi giorni, infatti, Plickers ha cambiato radicalmente look e tutti coloro i quali erano abituati a navigare tra le 4 vecchie sezioni, dovranno necessariamente abituarsi ad un'interfaccia profondamente diversa.
OS ti regala “Stupiamoli con Kahoot!”, il video tutorial per creare quiz online con Kahoot! Buon inizio anno scolastico - Orizzonte Scuola “Stupiamoli con Kahoot!” è il video tutorial gratuito di Orizzonte Scuola, realizzato da Andrea Raciti, che illustra come utilizzare Kahoot!, una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning, che offre agli insegnanti la possibilità di realizzare quiz e sondaggi online da proporre in classe, rendendo la lezione più divertente e accattivante. Ideata per la gestione di ambienti di apprendimento innovativi ed in linea con l’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale, che prevede l’utilizzo dei dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche (BYOD), l’applicazione Kahoot! permette agli alunni di rispondere alle domande proposte dal docente non solo tramite il computer, ma anche attraverso i loro dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc). Il video tutorial “Stupiamoli con Kahoot!”
Ken Robinson ha una teoria: la scuola uccide la creatività (e va cambiata) Che la scuola abbia (più di) un problema non è una novità. Non prepara adeguatamente per il mondo del lavoro (basti vedere i livelli di disoccupazione giovanile), i tassi di abbandono sono altissimi e nelle classifiche mondiali gli studenti dimostrano gravi lacune persino nell’alfabetizzazione di base. Con conseguenze devastanti in termini economici, culturali e sociali. Secondo Ken Robinson, educatore ed esperto di pedagogia britannico, però, la scuola ha un problema più grave degli altri, un problema che li sottintende tutti: uccide la creatività. E così facendo pone un freno allo sviluppo mentale e sociale degli studenti, impedendo loro di eccellere in ciò per cui sono portati.
App per la scuola media Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra.