Beginners' Latin This tutorial is a beginners' guide to the Latin used in documents between 1086 and 1733. It is the first online tutorial to help you learn the Latin from this period. Try our new Advanced Latin The tutorial covers Latin as used in England between 1086 and 1733, when it was the official language Secrets of Lost Empires by Dennis Gaffney Aqueducts are one of the wonders of the Roman Empire. These graceful structures are not only majestic, but are engineering marvels that survive to this day. Latin Teaching Materials at Saint Louis University: Teach & Learn the Latin Language These materials present the essentials of beginning and intermediate Latin morphology. In addition, you can find a summary of the vocabulary for Wheelock's Latin (6th Edition), other vocabulary studies, and some Flash movies for elementary Latin acquisition. LatinPraxis is a series of exercises correlated with the same text, using thousands and thousands of short phrases and sentences to help students achieve mastery of vocabulary and forms as well as an immediacy of understanding.
A.LATIN ACADEMY. IMPARARE IL LATINO CON UN’APP – cgmagazine.it di PAOLA D’ANGELO L’utilizzo di piattaforme informatiche per l’apprendimento delle lingue antiche è la novità più vistosa degli ultimi anni nel campo della didattica del latino e del greco: una novità che sta prendendo sempre più piede tra i docenti, pur dovendo ancora vincere le resistenze di quanti non sono convinti che l’utilizzo di strumenti multimediali sia un effettivo supporto alla didattica e una valida alternativa ai modelli di insegnamento-apprendimento tradizionali. Tra le piattaforme digitali apparse di recente si segnala Alatin Academy, la cui diffusione cresce di mese in mese, nonostante sia l’ultima nata del settore, lanciata appunto a ottobre 2015. L’organizzazione di Alatin è semplice: 160 unità (con obiettivi di apprendimento), suddivise in 41 missioni, raggruppate in 12 livelli.
Il grecoantico: versioni, cultura, testi, letteratura Un cammino di lettura nei testi dell’antica Grecia Presentazione Il corso online La vecchiaia. Un cammino di lettura nei testi dell’antica Grecia propone di rileggere il fenomeno della vecchiaia, sulla base della lettura diretta di testi, che offriranno un panorama vasto ed eterogeneo, per verificare come – nel mondo greco antico – venisse elaborata la percezione di questo fenomeno. Il quadro che emergerà non ha certo la pretesa di essere esaustivo, ma solo di offrire un significativo confronto con le voci della poesia greca antica (nei suoi vari generi, dall’epica, alla lirica, al teatro) che possono esercitare una viva suggestione anche nel mondo attuale. Hanno senso la certificazioni linguistiche di latino? Pubblicato Il latino nel curriculum potrebbe non essere più un vezzo di pochi letterati: questa è la convinzione che ha spinto la consulta dei professori di latino (Cusl), in accordo con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia e l’Università Cattolica di Milano, a promuovere, proprio in Lombardia, il primo test per la certificazione della lingua latina. Dopo alcuni esperimenti condotti a Milano già dall’anno scolastico 2014/2015, il 27 aprile, in 6 città, è stato possibile affrontare un esame sul modello Cambridge Esol, certificazione della lingua inglese tra le più riconosciute, la cui validità – per quanto riguarda il latino – è momentaneamente solo nazionale.
Certificazione linguistica in Latino. Al via la seconda fase della sperimentazione La certificazione linguistica nazionale per il latino è stata avviata nel 2011 in Liguria e Lombardia ed ha coinvolto oltre 400 licei milanesi.Si è estesa successivamente in Piemonte, Veneto, Sicilia, a Ferrara e a Trento. Sta riscuotendo l'attenzione del MIUR ed è entrata nella seconda fase del progetto. Attualmente è divisa in 2 o 3 livelli a seconda della regioni, la certificazione si ottiene con la firma di un protocollo tra l'ufficio scolastico regionale e la Consulta universitaria degli Studi latini, che ne è l'ente certificatore. Sono interessati alla certificazione gli studenti degli ultimi due anni di liceo, che in primavera si sottopongono ad una prova che può essere una parafrasi di un brano in lingua oppure domande in lingua su un testo, o ancora quesiti grammaticali, o ancora inserimento di parole o trasformazione delle proposizioni.
Perché, da Oxford, difendo lo studio del latino, che in Italia molti vorrebbero abolire "Conoscere il latino è importante quanto conoscere la riproduzione delle cellule o la fisica quantistica... Il latino è il codice genetico dell’Occidente; se vogliamo, pure il suo sistema immunitario, ovvero, per rimanere nella metafora biologica, la fonte prima del principio di identità. Eppure in Italia si trovano ancora individui, a cominciare dai politici, che lo vorrebbero abolire...". Su ilLibraio.it l'appassionato intervento del professor Nicola Gardini, che insegna a Oxford, dove crescono ogni anno gli studenti interessati a questa lingua...