background preloader

VideoANT - Video Annotation Tool [Academic Technology Services, UMN]

VideoANT - Video Annotation Tool [Academic Technology Services, UMN]

https://ant.umn.edu/

Related:  Video AnnotazioniDidattica digitaleFlippedVideo makerOrganise, give response, grade,...

Come usare le annotazioni di YouTube Guida completa alle annotazioni di YouTube Le annotazioni di YouTube sono fra gli strumenti più preziosi che YouTube ci offre per aumentare gli iscritti del canale, rendere più coinvolgenti i video, aggiungere informazioni, creare storie interattive, linkare il tuo sito web oppure altri video, canali o playlist. Puoi decidere tu cosa scrivere nell’annotazione e in che posizione del video inserirla: tutto quello che ti serve è un po’ di creatività e buon senso. Puoi raggiungere direttamente l’informazione che cerchi oppure leggere tutta la guida. Cosa sono le annotazioni? Le annotazioni ti permettono di aggiungere un punto di interesse (evidenziare un’area del video) o un testo interattivo (un testo con un link) all’interno del video.

Software e didattica Wikibooks, manuali e libri di testo liberi. Finalità[modifica] Questo wikibook ha come obiettivo quello di elencare ed illustrare una serie di software utili al docente della scuola italiana che voglia implementare una didattica digitale. rovesciamenti Materie interessante: Storia, Geografia, Cittadinanza, Italiano, Arte. Premessa La parola “invasione” ha un ampio significato, che risale a millenni fa e spazia fra gli Stati e i continenti: dalle Guerre persiane, in cui si impone la parola “barbaro” in riferimento all’Impero persiano che invase le città greche dell’Asia minore, alle “invasioni barbariche” dell’Impero romano, dalle invasioni della Cina da parte dei Mongoli alle invasioni militari della Germania nazista e dell’Italia fascista fino alle migrazioni contemporanee, chiamate “invasioni” soprattutto dagli Europei, non solo in Italia (vedi titoli come L’invasione dei migranti del quotidiano «Il Giornale») ma anche nel Regno Unito (vedi articoli di giornali come il Sunday Express), in Polonia (dove temono l’invasione dei jihadisti) e altrove. Read More La questione dei migranti è diventata un format del web. 1.

Less is more, perché a volte è importante "fare meno" - Diventa Videomaker Quando lavoriamo ad un video sono tante le dinamiche che influiscono nel risultato finale. Sempre più spesso mi capita di guardare video su YouTube che sfociano nel più audace manierismo estetico, una sfilza di produzioni che seguono un modello di successo e lo ripetono fino allo sfinimento. È il caso delle transizioni zoom, di cui ultimamente si parla tanto, dell’utilizzo smodato degli effetti sonori per passare da un piano narrativo ad un altro, del bombardamento di riprese aeree che raccontano soltanto la bravura del pilota e non qualcosa in più. Certo, non è il caso di tutti, ma quando giriamo un video la prima domanda che ci dobbiamo porre è: cosa vogliamo raccontare?

La video annotazione per osservare e riflettere Abstract. Una delle funzioni più interessanti offerta dai video digitali è quella che consente di unire commenti testuali alle immagini in movimento. Questi strumenti, attraverso interfacce specializzate, guidano l’osservazione e favoriscono l’analisi e la riflessione. Il contributo presenta quattro diversi strumenti in rappresentanza di altrettante tipologie di pratica osservativa. Parole chiave: video annotazione, interfacce, pratica osservativa. Strumenti per la didattica digitale - Fondazione CRUI Iniziative di supporto AWS per la CRUI In risposta all’emergenza coronavirus, AWS offre alle Università italiane e ai Centri di Ricerca una serie di iniziative a supporto della didattica e della ricerca. Tra le aree indirizzate: Aiuto economico (crediti AWS, in aggiunta alle condizioni dell’accordo AWS-CRUI, per il disegno, l’implementazione e l’uso di servizi AWS per progetti digitali legati alle criticità dell’emergenza)Aiuto consulenziale e supporto tecnico nel disegno, allestimento, rafforzamento o migrazione delle piattaforme di eLearning ed insegnamento a distanza (ad es.: Moodle). CONTATTIPer informazioni o anche consigli sui vostri progetti, potete contattare: Paolo Zambon – AWS Education & Research Lead, Italy – pzambon@amazon.com SOLIDARIETA’ DIGITALE – MINISTERO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE ed AGIDIl supporto AWS per l’Italia è anche visibile sul sito MID ed AgID ed a questa pagina AWS dedicata

Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Vai ai contenuti Menu principale: Animazioni con il software Geogebra Regola dei terzi: spiegazione, esempi, esercizi da fare La regola dei terzi è forse la più conosciuta regola di composizione fotografica. E questo per tre semplici motivi: è vecchia di diversi secoli, essendo fra le preferite dai pittori Rinascimentaliè, almeno nelle sue basi, semplice da applicareè molto efficace nel rendere le tue fotografie più interessanti Ora, diverse macchine fotografiche digitali presentano una visione, sia nel mirino che sullo schermo LCD, con una griglia già pre-impostata secondo la regola dei terzi, in maniera tale che ti sia ancora più facile utilizzarla. Tuttavia credo che, ai fini di una buona fotografia, comprendere esattamente cosa è e come funziona la regola dei terzi sia più importante che avere 4 linee nel tuo mirino e nel tuo schermo LCD.

Annotare video - di Marco Guastavigna (18.04.2010)Annotare video con il browser - di Marco Guastavigna Oggi pomeriggio ho scoperto una risorsa davvero straordinaria per la sua semplicità e per la sua potenza. Si tratta di VideoANT, uno strumento per annotare video e incorporare il risultato del lavoro in una nostra pagina web. Ho elaborato a tutta velocità un esempio che mi permettesse immediatamente di condividerlo con i colleghi e che mi riprometto di migliorare al più presto.

Digital Storytelling La tecnica del Digital Storytelling facilita l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente! Attiva competenze trasversali mediante il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving. Incoraggia la rielaborazione dei contenuti in modalitá piú autonome ed originali. Potenzia le competenze comunicative con il ricorso a molteplici linguaggi e nell’apprendimento delle lingue straniere. Stimola la capacitá espressiva e la creativitá, nonché la condivisione con gli altri.

Giomaticando Mi chiamo Francesca Alloatti e insegno matematica in un I.I.S. di Torino. Mi interesso di didattica della matematica supportata dall'utilizzo delle nuove tecnologie e sto sperimentando dall'a.s. 2011/12 la metodolgia didattica della Flipped Class. Perchè? Penso che introdurre l'utilizzo dei nuovi dispositivi (tablet, LIM, ...) nella scuola non sia sufficiente per realizzare una nuova didattica ma occorra una riflessione profonda sul nostro modo di stare in classe con i ragazzi; è un'ottima occasione per realizzare una didattica nuova in cui sono gli alunni stessi i protagonisti del loro apprendimento, imparando a ricercare, selezionare, valutare e ragionare in autonomia, seguendo percorsi che rispettino il loro ritmo di apprendimento. Questo è un buon modo per accendere dentro di loro e mantenere vivo il desiderio di conoscere ed esplorare.

Ripresa video: Come controllare la luce - Diventa Videomaker “There is a light that never goes out” cantava Morrissey nel suo gruppo The Smiths qualche anno fa. La luce rende possibile la visione di tutto il mondo che ci circonda ed è la grande potenza da controllare in fotografia e, di conseguenza, in video. Che cos’è la luce? Etimologicamente il termine luce o lux ha assunto diversi significati nel tempo.

Related:  chrisn33