background preloader

Storify · Make the web tell a story

https://storify.com/

Related:  Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story TellingContent curationCompréhension, analyse et décryptage des médias (EMI)bridonneau

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti. Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. applicazione per documentare l'apprendimento Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Le risorse sono quelle che io conosco, sono certo che esistano altri contributi interessanti e utili e quando ne verrò a conoscenza li segnalerò. Tutte le risorse sono liberamente fruibili e/o scaricabili. Il problema: cosa sono queste competenze?

Contest su Facebook: come creare e scegliere quello giusto Facebook offre davvero molte possibilità per chi vuole fare marketing, è una vetrina interattiva attraverso cui comunicare con i propri clienti, far conoscere i propri prodotti e instaurare un rapporto più umano, trasformando il proprio brand in un elemento raggiungibile da tutti. Sono molti i metodi che le aziende utilizzano per rafforzare la presenza su Facebook, fra questi ci sono i contest e i giveaway. Entrambi questi metodi si suddividono in diverse tipologie, la cui scelta è legata anche all’obiettivo che si vuole raggiungere. Social media Examiner ha fatto un’analisi accurata, andando a indicare i pro e i contro di ogni tipologia e identificandone gli obiettivi più facilmente raggiungibili. Le lotterie su Facebook Con lotteria intendiamo un concorso a premi a cui si può partecipare fornendo i propri dati personali.

Biteable: creare presentazioni ed animazioni online Biteable è un simpatico strumento gratuito con cui diventa davvero semplice creare e condividere animazioni e presentazioni online. Entrate con il vostro account Google o Facebook e, prima di iniziare, potete scegliere uno dei template preimpostati a seconda che vi serva una semplice presentazione, un'animazione, un video per immagini, ecc. Potrete ovviamente decidere anche di partire da un progetto vuoto per costruirlo esattamente secondo le vostre necessità.

Content curation tipologie La cura dei contenuti è una pratica molto diffusa all’interno di una content strategy e del marketing online più in generale, ma può essere utilizzata nel piccolo anche dagli appassionati che vogliono tenere monitorati specifici argomenti. La necessità di dover cambiare un apparecchio tecnologico, ad esempio, potrebbe farci diventare dei piccoli esperti qualora la nostra ricerca non si limitasse solo al prezzo e ai distributori, ma comprendesse anche le caratteristiche dei singoli componenti, le differenze tra i materiali impiegati, la compatibilità con altri sistemi operati, eccetera. Collezionare informazioni accresce nel tempo le nostre competenze sulla materia rendendoci agli occhi degli altri autorevoli in un determinato settore. Questo è solo uno dei vantaggi portato dalla content curation; un altro è attirare traffico al proprio sito o blog. Tuttavia con l’enorme produzione quotidiana di materiali non sempre di qualità, può risultare difficile individuare contenuti di valore.

Pinterest lancia un nuovo strumento di analisi Inte­res­sante noti­zia da Tech­Crunch sul popo­lare Social Media Pin­te­rest. Da oggi è infatti dispo­ni­bile, per le aziende con un account veri­fi­cato, una sezione di ana­lisi piut­to­sto inte­res­sante, eccone un esem­pio ripor­tato pro­prio da Tech­Crunch (cre­dits) Dopo il lan­cio degli account azien­dali uffi­ciali, Pin­te­rest ha miglio­rato anche il pro­prio sito dedi­cato alle aziende inte­grando casi di suc­cesso e “how to”, ecco un esempio: Pin­te­rest resta un caso di busi­ness molto inte­res­sante e con un poten­ziale dav­vero ele­vato, per chi volesse appro­fon­dire segna­liamo l’intervista del foun­der al wall street jour­nal e il nuovo round di finan­zia­mento ottenuto. Con Beamium le presentazioni sincronizzate diventano interattive Presentai Beamium, come strumento per creare presentazioni sincronizzate sui vari dispositivi qualche tempo fa. Oraquesta utile risorsa aggiunge una nuova interessante funzionalità che rende l'esperienza di fruizione della presentazione decisamente interattiva. Così come Beamium consente di trasmettere in tempo reale ogni singola slide ai dispositivi del pubblico presente, oggi consente ad ogni singolo utente di inviare un feedbeck al relatore in qualsiasi diapositiva. Questa nuova opzione permette dunque a chi è in qualche modo frenato ad intervenire pubblicamente, di inviare domande, commentare o richiedere chiarimenti durante o dopo la presentazione, direttamente dal proprio dispositivo.

Antonio Fini: La curatela online di contenuti digitali – BRICKS Cari amici, dunque il web a quale versione è arrivato? Da quasi dieci anni si parla infatti di web 2.0 e ci sono stati accenni a versioni successive, che per la verità per il momento non hanno avuto il medesimo successo L’idea di base del web 2.0, quella che giustificava il “cambio di versione” era il passaggio dalla comunicazione uno-a-molti, caratterizzata dai siti web-vetrina realizzati da professionisti o comunque da esperti informatici, a quella molti-a-molti, un web nel quale tutti possono essere contemporaneamente autori e fruitori. Si è quindi assistito al proliferare di servizi web di ogni tipo, come blog, wiki, cloud, social network ecc. che certamente hanno consentito e consentono tuttora a moltissimi utenti di essere facilmente autori e di produrre e condividere contenuti, ma hanno anche implicato il conseguente aumento esponenziale delle informazioni disponibili in rete.

4 strategie per incentivare i contest su Facebook I con­test su Face­book stanno let­te­ral­mente impaz­zando. Rego­lari o meno, migliaia di pagine stanno testando que­ste solu­zioni per cat­tu­rare l’attenzione degli utenti. Abbiamo pre­ce­den­te­mente par­lato dei con­corsi su Face­book e delle regole che la piat­ta­forma impone — o meglio con­si­glia — ai deten­tori delle Fan Page. comunicare un'idea in 5 minuti Leggere un articolo di Piero Dominici è come cibarsi di una pietanza che richiede una lunga e laboriosa digestione e, per chi non ha un apparato digerente efficiente e robusto come il mio, c'è sempre il rischio di procurasi un'indigestione se si è troppo frettolosi e ingordi. Mi limito dunque, in questo post, a sottolineare e commentare qualcuna delle tante idee e suggestioni offerte dal suo articolo "Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta", comparso il 01/04/2016 su Forum PA, il sito web collegato all'appuntamento che ogni anno si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma e che nasce dal tentativo di far dialogare tra loro pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Educare a una cittadinanza matura e non eterodiretta Cosa intende Dominici con Innovazione Inclusiva? La cittadinanza digitale e la questione culturale Che senso ha parlare di "Cittadinanza Digitale" quando "non vengono garantite le condizioni minime della "cittadinanza"?

Convergenza (multimedialità) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In ambito multimediale la convergenza è l'ibridazione, resa possibile dalla tecnologia digitale, di tanti strumenti atti ad erogare informazione. Convergenza significa utilizzare una sola interfaccia per tutti i servizi di informazione: educazione, sorveglianza, commercio, servizi bancari, intrattenimento, ricerche, medicina, ecc.

Marketing su Facebook: una raccolta delle migliori campagne Prima di andare in ferie, a mare, in montagna, o ovunque vogliate per trascorrere le vostre vacanze, non potevamo fare a meno di lasciarvi con un bel postone di riflessione, da leggere sotto l’ombrellone muniti del vostro ipad (mentre i vostri vicini vi guardano come se foste alieni ), che raccoglie quelle che secondo noi sono state le più creative, originali, curiose campagne realizzate sfruttando il più grande social network esistente, nell’ultimo annio. Penso che analizzare campagne sia proficuo per chiunque si occupi di social media marketing, anche solo sfruttando Facebook, perché è un ottimo modo per apprendere strategie, confrontarsi con gli altri e ispirarsi per futuri progetti. Veniamo al dunque.

Related:  Le guide de survie du rédacteur webbobbyjoynerContent Curation - ToolsmariofernandezeduContent CurationUseful sitesTimeline / publication / storytelling / ebookBookmarx QuestCurationContent Curation for EducatorsressourcesteachingLearning ToolOutils et applications pour le FLECrowdsourcingHot Sites