http://www.storyboardthat.com/storyboard-creator
Related: TOOLS TO CREATE COMICS • italiano • patriciatobinbasterretxeaLe migliori applicazioni per creare fumetti a scuola Segnalo una preziosissima Top Ten dedicata alle migliori applicazioni web da utilizzare per la creazione di fumetti. Ci giunge dal sempre ottimo Religione 2.0 che, per l'assegnazione dei piazzamenti, ha tenuto conto di una serie di elementi come la disponibilità di una galleria di immagini e personaggi, la gratuità, la possibilità di caricare immagini dal nostro computer, la grafica. Eccovi dunque l'elenco completo dei collegamenti diretti ai vari strumenti. 1) Toondoo 2) Myths and legends 3) Creaza 4) Go Animate 5) Fuzzwich 6) Pixton 7) My StoryMaker 8) Wittycomics 9) PikiKids 10) Bitstrips Articoli correlati 15 siti per disegnare fumetti online, vignette e comics 15 Web app facili e gratuite per creare fumetti e disegnare vignette divertenti personalizzate In un altro post avevamo gia parlato di fumetti e vignette ma avevamo concentrato la ricerca in quei siti che permettono di applicare le classiche nuvolette sulle foto personali fino a creare una striscia degna dei vecchi fotoromanzi, tipo quelli che apparivano sul giornalino Cioè!. In questo caso invece vediamo le applicazioni web che permettono di creare un vero e proprio fumetto in senso stretto, ossia disegnato, fino a creare una propria storia che si può condividere in rete. Gli strumenti elencati sono davvero molto divertenti e possono lasciare esprimere la fantasia dei grandi e anche dei bambini perchè usarli è davvero molto semplice. I migliori siti per creare strisce di fumetti disegnati con personaggi di fantasia sono quindi:
Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1.
Comic Book & Strip Online Ci piace molto anche a fumetti Storyboard That. Il nostro storyboard o creatore di fumetti è perfetto per il classico 1, 3 o 6 celle fumetto con le nostre caratteristiche drag and drop. È possibile creare il proprio fumetto proprio come si potrebbe ricordare dai fumetti della domenica. Comics sono stati intorno per un lungo periodo di tempo. Storytelling con immagini può essere visto nel corso della storia. Realizzare fumetti con Toondoo - Presentazione e video tutorial in italiano Breve introduzione sul fumetto in classeIl fumetto è una forma di comunicazione ed espressione artistica tra le più popolari e semplici e per le sue caratteristiche si presta facilmente ad essere utilizzata nell'attività formativa con studenti di ogni età. Chi volesse approfondire questo aspetto può consultare questo post: Gianfranco Marini, Educational Technology and Mobile Learning: Guida per i docenti all'uso dei fumetti in classe. Fumetto e Media Education Altra considerazione importante è che il fumetto è un ottimo modo introdurre elementi di educazione ai media o media education, infatti per le sue caratteristiche consente di apprendere le basi di altre forme di comunicazione come la fotografia, la pittura, la cinematografia.
Usare Scratch per inventare storie Ieri vi segnalavo l'utilizzo del coding per avviare percorsi di scrittura creativa. La stessa autrice di queste preziose risorse didattiche, Maria Teresa Silvoni, mi suggerisce di condividere altri splendidi strumenti per inventare storie, sempre utilizzando la piattaforma Scratch. In questo caso l'autrice è Antonella Mazzobell che ha utilizzando il coding per costruire dei giochini simpaticissimi con i quali iniziare a raccontare storie. Prendete, ad esempio, l'Inventastorie che propone 4 diverse opzioni per far apparire in maniera casuale luoghi, protagonisti ed eventi per costruire un racconto. Molto carina anche queta slot machine per inventare storie. Sono alcuni giorni che sto dedicando post a strumenti per incoraggiare i bambini alla produzione di scrittura creativa.
APPrenderò – La scuola verso il futuro StoryMapJS è una web-app gratuita per raccontare storie a partire da luoghi. Viaggi, gite, vite di personaggi famosi, storie che abbiano alla base dei luoghi e degli spostamenti. Si tratta della app “sorella” di TimeLineJS che diversamente permette una narrazione più cronologica basata su una sequenza di eventi nel tempo. La privacy a scuola Privacy Ognuno ha il diritto di impedire che le proprie informazioni personali (numero di telefono, indirizzo, ma anche scuola che si frequenta, foto personali, ecc…) diventino note ad altri. E’ quello che si intende per “diritto alla privacy”. Saperlo riconoscere, gestire e difendere è il primo passo per navigare in Rete in modo responsabile. Su Internet i tuoi figli raccontano esperienze, condividono cosa gli piace e cosa no, postano le foto dei loro momenti più importanti. Ma non solo: vogliono avere sempre più amici, cercano un pubblico, persone con cui interagire.
Creare strisce di fumetti online: Storyboard That Storyboard That è un semplicissimo strumento per la creazione di strisce di fumetti e storyboard. Con Storyboard That potrete disporre di telai composti da 3 a 6 vignette sulle quali creare la vostra storia. Per creare i vostri fumetti vi vengono messe a disposizione decine di scene, personaggi, e nuvolette di testo che personalizzerete a vostro piacimento. Ogni elemento che si trascinerete all'interno della cornice del vostro storyboard potrà essere ridimensionato, ruotato e riposizionato. Di seguito un brevissimo video tutorial su Storyboard That.
Generatore di suggerimenti casuali per iniziare a raccontare una storia Uno dei sistemi più diffusi per stimolare la scrittura creativa è quello di pescare dal vocabolario parole a caso, da utilizzare per generare soluzioni sempre diverse, partendo anche da situazioni illogiche, ma motivanti per ricercare trame originali e fantasiose. Si chiamano prompt e, nella scrittura creativa sono parole, temi, spunti di partenza su cui deve essere scritta la storia. Può essere una singola parola, un intero incipit, una citazione, il titolo o il testo di una canzone, lo scheletro di una trama (in questo caso si parla di plot e qui trovate un esempio con diverse tipologie di storie). Si tratta di spunti random in grado di avviare la nostra immaginazione che ha bisogno solo di un’imbeccata. Le liste di prompt possono essere totalmente personalizzate e create dai cosiddetti generatori automatici di parole, di cui ho parlato qualche giorno fa a proposito di Wheel Decide.