background preloader

Create Easy Infographics, Reports, Presentations

https://piktochart.com/

Related:  InfograficheDidattica digitaleapp interessantiItaliano - imparare la lingua

I migliori 6 tools per creare infografiche online gratis Perché raccontare una storia o mostrare delle informazioni legate a un fatto di cronaca o a un evento storico contemporaneo utilizzando semplicemente delle parole quando oggi si possono utilizzare molti strumenti grafici e visivi che ci aiutano a raccontare al meglio le nostre storie? E’ il caso dell’infografica, un mezzo di comunicazione immediato ed esteticamente piacevole che ha il compito di rendere più chiaro un argomento attraverso una specie di schema corredato di testi, immagini e diagrammi. Sul web esistono molte risorse utili per creare infografiche online gratis in pochi passi e nella maniera più semplice. Abbiamo selezionato per voi i migliori 6 tools che vi aiuteranno a creare infografiche davvero accattivanti. 6 tools gratis online da non perdere per realizzare infografiche

Verifiche Verifiche, prove d’ingresso ed esercizi, da scaricare e proporre in classe. Affina la ricerca Win ask professional 2000 Ottimo software didattico completamente gratuito per la creazione, la gestione e l’analisi di questionari, test e valutazioni multimediali. Vincitore del primo premio come “Miglior Software Didattico Italiano” dell’Anno 1998. Vai » Crea logo gratis - crea on-line loghi e scritte Crea un logo per il tuo sito web direttamente on-line personalizzando simbolo, scritta e colori. Per creare gratis il tuo logo o una scritta particolare non devi scaricare nulla sul tuo PC, non devi essere un esperto di grafica e ti bastano 2 minuti per creare la tua PNG trasparente. Cosa aspetti? Prova subito a creare il tuo logo! Cos'è un Logo? Il Logo è comunemente identificato con l'immagine e/o la scritta che rappresenta un'azienda o un prodotto.

Mappe per la scuola secondaria di secondo grado in un blog Segnalo www.mappe-scolastiche.blogspot.it, un blog curato da Riccardo Brandi dedicato a mappe concettuali, schemi e videolezione per le materie della scuola secondaria di secondo grado. In questa pagina potete trovare le varie risorse presenti, archiviate per disciplina. Consiglio di visionare questo tutorial per scoprire come costruire una mappa concettuale. Articoli correlati

Come creare un'infografica: 10 tools online indispensabili Ecco alcuni strumenti facili e gratuiti per realizzare un’infografica efficace ed accattivante L’infografica è una forma di comunicazione che sta riscuotendo un grande successo ultimamente. Il motivo è semplice: quando si vogliono trasmettere delle informazioni, anche complesse, con diagrammi e schemi, la priorità è quella di ottenere un testo chiaro ma anche invitante, e in questo l’infografica è l’ideale. È in grado di raccontare rapidamente numerosi dati e di coinvolgere il lettore fino a stimolarlo alla condivisione.

Thinglink: un software per rendere interattive le immagini Per coinvolgere i nostri alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare in modo più efficace esistono ormai moltissimi programmi : uno di questi è Thinglink. E’ un servizio che permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine. Per poter utilizzare il programma è necessario registrarsi, oppure entrare con l’account di facebook o di twitter. Una volta registrati al sito www.thinglink.com , si può “creare” una immagine interattiva in pochi passi: Cliccare sul tasto in alto a destra “Create” L’ immagine potrà essere scelta dal vostro archivio personale, dal web inserendo l’url dell’immagine desiderata ,dal vostro profilo facebook oppure dal vostro profilo flickr. Completato il lavoro sarà possibile pubblicare l’immagine appena creata grazie al codice di EMBED.

JetBrains Academy, per imparare a programmare gratuitamente JetBrains, società che produce software di sviluppo professionali, ha lanciato la JetBrains Academy, una piattaforma per imparare a programmare secondo l’approccio learn by doing, cioè creando in pratica applicazioni funzionanti. Il team di JetBrains ha sicuramente tutta l’esperienza nel rispondere alle esigenze degli sviluppatori: software quali IntelliJ Idea, Space e Toolbox App sono molto popolari tra i programmatori e aiutano numerosi dipendenti di aziende e professionisti a essere più produttivi nel proprio lavoro. La società non è nuova al mondo education e della formazione, ad esempio con strumenti quali la versione Edu di IntelliJ Ida. Ora, con JetBrains Academy, la società fa un passo deciso nella formazione nell’ambito della programmazione, un mondo che JetBrains conosce come le proprie tasche. JetBrains Academy è una piattaforma di apprendimento basata su progetti che consente agli utenti di imparare a programmare creando applicazioni funzionanti.

La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina. Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Articoli correlati Infografiche fai da te: strumenti e template gratuiti Non sei un grafico o un web designer di professione e vuoi creare un’infografica chiara ed efficace? Per te una mini guida e una lista di tool utili e template gratuiti per metterti a lavoro. Realizzare un contenuto online che sia ingaggiante, condivisibile, virale ed efficace in termini di traffico e di portata sui social, è l’ossessione di chiunque si occupi di content management e content marketing. Accertato il fatto che la qualità e l’originalità sono condizioni sine qua non, dobbiamo purtroppo riconoscere che spesso al grande impegno e al tempo speso non corrispondono risultati proporzionali dal punto di vista della conversione e della popolarità.

7 tool per raccontare storie attraverso delle Timeline Milan Kundera diceva che “il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta“. Ed è questa una delle concezioni della Storia che più interessa i giornalisti e gli storyteller quando iniziano a raccontare. Mettere ordine, inserire tasselli, ricostruire un filo conduttore che avanza sempre, senza tornare mai sui propri passi. Si segue il corso degli eventi, attraverso date e numeri, personaggi e rapporti. Tutto in un dispiegarsi ordinato del tempo: da un punto A a un punto Z, passando per i vari eventi intermedi.

OpenBoard, il miglior programma per lavagne interattive per la scuola e l'università OpenBoard è un'applicazione di lavagna interattiva open source e multipiattaforma progettata principalmente per l'uso nelle scuole e nelle università. Può essere usata sia con lavagne interattive che con uno schermo tavoletta a penna, con o senza un'impostazione a doppio schermo, ed un proiettore. Da dove viene? OpenBoard è nato da un fork di Open-Sankoré 2.0, il quale è derivato da un programma chiamato Uniboard.

Related: