Scatole degli attrezzi (risorse esterne: webware e affini) Copyright. INDIRE Scuola Valore » Risorse digitali per la didattica: strategie, modelli e strumenti. Rivista Bricks - 2014, Settembre: Produzione e condivisione di risorse didattiche digitali. Rivista Bricks -Tag: OER. Rivista TD Tecnologie Didattiche, Vol 19, N° 2 (2011): Dossier Risorse Educative Aperte. Risorse Educative Aperte (OER) by Patrizia Lotti on Prezi. Alberto Ardizzone, Mappa mentale Contenuti digitali aperti: tra licenze, inclusione e riuso.
Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso Una presentazione di Antonio Fini Dichiarazione di Città del Capo, 2007 OER, Miur e contenuti digitali, 2013 Copyright:le regole da ricordare Cosa è il diritto d'autore Rispettare il diritto d'autore altrui Diritto d'autore e fotografie Diritto d'autore e musiche Non spegnere la musica:un'iniziativa della Federazione autori Un approfondimento: Youtube Le basi del copyright su Youtube La Creative Commons con Youtube Youtube e diritto d'autore:cosa si può fare e cosa no(Risponde l'avv.
Utilizzo e produzione di materiali digitali:diritto d'autore elicenze Creative Commons Le licenze Creative Commons (video) Creare contenuti digitali a scuola.Come gestire il diritto d'autore Le Creative Commons italiane Le licenze CC di Simone Aliprandi Scegli la tua licenza Il sapore dell'inclusione:comunicare a tutti Gli ingredienti per il riuso Accessibilità, cioè l'arte delcomunicare inclusivo Scrivere testi per essere letti Documenti ben formati con gli stili. IC di Cadeo e Pontenure - Contenuti digitali. Sezione in cui reperire materiali e link per una didattica istantanea, strutturata in 6 diverse aree tematiche: Discipline Letterarie (lettere, lingue, arte, musica, cittadinanza), Discipline Scientifiche (matematica, scienze, tecnologia, educazione fisica), Inclusione, Verticalità (infanzia-primaria-secondaria), Le Finestre sul mondo (Infanzia 3/6 anni), Neoassunti.
All’interno delle sezioni si possono trovare materiali e link a risorse esterne e una repository di sceneggiature progettate e realizzate concretamente dai docenti dell’istituto nelle proprie classi; tali sceneggiature, la cui proprietà intellettuale è degli insegnanti o dei team che le hanno realizzate, possono essere liberamente utilizzate secondo licenza Creative Commons Attribuzione non Commerciale Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. OER Commons.
Aliprandi, Un Piano per la scuola. Il buonsenso fa capolino nella scuola, per esempio grazie alle iniziative governative in tema di risorse didattiche aperte.
Di recente ho notato un aumento delle richieste di miei interventi in convegni ed eventi formativi strettamente legati alla scuola digitale e alla gestione del diritto d’autore nella produzione e nell’utilizzo dei materiali didattici. Mercoledì 18 maggio sono stato ospite di un interessante convegno ad Olbia (qui qualche foto), mentre questo venerdì sono stato a Vigevano (anche qui qualche immagine) per un altro evento organizzato dalla Rete DidatticaDuePuntoZero; e nel mezzo si è tenuto in quel di Bari il quarto meeting Docenti Virtuali & Insegnanti 2.0.
È “colpa” del Piano Nazionale Scuola Digitale adottato nei mesi scorsi dal Governo, mi spiega un’amica che lavora nell’istruzione pubblica. L’idea di autoprodurre i materiali didattici a scuola è finalmente contemplata. Mi piace! Non finisce qui. In Rete: www.aliprandi.org.