background preloader

Educazione razionale emotiva e civica

Facebook Twitter

Le emozioni con Inside Out - Sostegno Scuola Secondaria di II grado. SIC Italia - Educazione Civica Digitale. Lezioni digitali educazione civica ss1 - Mondadori Education. The Feelings Song. Social Emotional Learning for Students - Centervention® Through life experiences, interactions with family, friends, teachers, and coaches, you have been in a continuous feedback system that helps develop your social emotional skills.

Social Emotional Learning for Students - Centervention®

But aside from these everyday experiences, can social emotional learning be actively taught, and if so, what is the best way to learn? It’s best if the learning has some context and is related to real life experiences. While your school or team may give you curriculum or teaching resources for academics, there’s so much more that goes into creating a successful classroom: behavior, student relationships, students’ self-esteem and confidence about school, classroom setup and decoration, and more.

Social Emotional Learning Journal - Centervention® Il percorso di Educazione Civica di Parole O_Stili. Cos’è?

Il percorso di Educazione Civica di Parole O_Stili

È un percorso didattico gratuito che ti aiuterà concretamente nell’insegnamento dell’educazione civica, da quest’anno materia obbligatoria in tutte le classi d’Italia, attraverso i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. L’agnello rimbalzello: il cortometraggio che insegna ai bambini a non arrendersi mai - La Mente è Meravigliosa. Libellule nel cuore. Kind Words Lesson and Printable. This lesson and worksheet will help students brainstorm kind words to use when communicating with other people.

Kind Words Lesson and Printable

Prep: Print this worksheet Prompt: Start a conversation with your students about kind words and why we should use them. Some suggested questions to use include: “Why should we use kind words?” “When was a time that someone said something to you that hurt your feelings?” Next, hand out the worksheet and ask the students to take some time filling in the thought bubbles with kind words they would like to say to other people. After, it’s complete, share some of the statements and reiterate how they can go home and continue using kindness with their family and everyone they see.

Identifying and Coping with Anxiety Lesson. Unprepared Hearts: educare alla pre adolescenza attraverso l'arte. Mark Rothko sarebbe stato un forte sostenitore del progetto Unprepared Hearts, atto a educare i ragazzi pre-adolescenti ad affrontare il difficile passaggio dall’infanzia all’età adolescenziale.

Unprepared Hearts: educare alla pre adolescenza attraverso l'arte

Rothko, infatti, insegnò arte per 20 anni presso la Brooklyn Jewish Center e tra i suoi allievi figuravano anche ragazzi tra i 9 e i 13 anni, ai quali insegnò l’importante della pratica artistica al fine di esprimere se stessi e affrontare consapevolmente le proprie emozioni. Unprepared Hearts è il progetto co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, che coinvolge 3 realtà culturali che promuovono attività dedicate all’infanzia in tre differenti Paesi: MUBA – Museo dei Bambini Milano (Italia), Sladovna Pisek (Repubblica Ceca) e Associazione Da’DeCe (Romania). Social Emotional Learning Activities. LA GENTILEZZA CONTA: CHI AIUTA GLI ALTRI AIUTA SE STESSO. Essere Gentili Paga Sempre... (effetto boomerang) Nick Vujicic - il coraggio di non arrendersi. La scuola dei genitori. I bulli non sanno litigare (D. Novara): "Il bullismo è un problema educativo" Un cortometraggio struggente ci mostra perché dovremmo lasciarci andare e abbracciare la vita - Giorno dopo Giorno.

Il MEMORY Gigante delle EMOZIONI - Bimbi Creativi. Il MEMORY Gigante delle EMOZIONI – Oggi giochiamo con le emozioni!

Il MEMORY Gigante delle EMOZIONI - Bimbi Creativi

Lo so, detta così non suona bene. Disposizione dei banchi in classe: 8 idee per rinnovare lo spazio didattico. Illustrare i sentimenti che non possono essere descritti a parole - il Blog di grafica, comunicazione e pubblicità - iPiratiGrafici. Daniela Lucangeli: apprendimento attraverso le emozioni. Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova, in questa intervista ci ha parlato del rapporto tra scienze cognitive ed emozioni nell'apprendimento, in particolare nell'esperienza dell'errore, che se percepito emotivamente come fonte di dolore, sviluppa naturalmente un sentimento di paura, e di conseguenza istinto di fuga.

Daniela Lucangeli: apprendimento attraverso le emozioni

Name That Art: l'arte spiegata dai bambini. Agli occhi di Obie, 7 anni, il Pensatore di Rodin sembra un uomo intento a fare i propri bisogni.

Name That Art: l'arte spiegata dai bambini

Mentre JJ, 5 anni, descrive alla perfezione un famoso quadro del cinese Yue Minjun, con tanto di imitazione delle espressioni facciali. Alexa, anche lei 5 anni, immagina Frida Kahlo come una donna triste perché vorrebbe andare in spiaggia ma non può perché è notte. La serie di video Name That Art, prodotta da Google Arts and Culture, nasce da un’idea semplice ma efficace: mettere le opere d’arte davanti agli occhi dei bambini e lasciare che siano loro a descriverle a noi adulti. Dall’altra parte ci sono due esperti nel campo: critici, curatori, professori, sfidati a cercare di capire di che opera si tratta. Il Service Learning come pratica didattica. PHIL 176 - Lecture 1 - Course Introduction. La bellezza della diversità, 11 modelli che rompono le regole della moda. GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza.

L’intelligenza emotiva punta allo sviluppo delle competenze che permettono di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni modificando i propri pensieri negativi, imparando a dialogare con se stessi e nello stesso tempo a riconoscere le emozioni altrui, migliorando la capacità di dialogo interpersonale. Attraverso questi esercizi i bambini potranno imparare a: 1. riconoscere e accettare la presenza delle emozioni e capire che esse sono un aspetto naturale della vita umana; 2. comprendere le proprie emozioni, sia a livello psicologico che fisico; 3. capire la loro funzione;

GIOCHI DIDATTICI PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI IN CLASSE. Educazione Emotiva a Scuola: tre attività da proporre in classe. Lego Brick per la gestione del tempo studio. Durante tutte le attività di formazione che conduco sulle tecnologie didattiche uno dei moduli che svolgo riguarda i metodi di gestione del tempo per lo studio e la progettazione didattica utilizzando software specifici su qualsiasi piattaforma.

Lego Brick per la gestione del tempo studio

Come segnalato in passato su queste pagine, gestisco le mie attività lavorative con la tecnica del pomodoro e il metodo GTD. Per quanto riguarda la tecnica del pomodoro, non è obbligatorio utilizzare un software ma tutto può essere fatto comodamente in maniera “analaogica” ed è questa la richiesta che mi è stata fatta poco tempo fa durante uno dei miei corsi per Tecnica della Scuola da parte di colleghi che operano in scuola elementare e media. COME GESTIRE LE EMOZIONI. Genderlens – Approccio TransPositivo alla varianza di genere. LAVORETTO: IL VASO DELLE EMOZIONI - Bimbi Creativi. Quello delle emozioni è un concetto difficile da spiegare ai bambini.

LAVORETTO: IL VASO DELLE EMOZIONI - Bimbi Creativi

La Luna HD - Som Original Pixar. Huawei: il nuovo spot è un inno al buon senso e al rispetto della vita. Il Barattolo della Calma di Maria Montessori per Ritrovare la Calma. Il barattolo della calma è una nota tecnica che trova la sua ispirazione nel metodo Montessori.

Il Barattolo della Calma di Maria Montessori per Ritrovare la Calma

Detto anche bottiglietta della calma o calming jar, il barattolo della calma di vocazione montessoriana è uno strumento educativo molto utilizzato per placare i capricci dei bambini e per calmare i più piccoli quando piangono o si sentono stressati. Maria Montessori non era solo una educatrice, ma anche era un filosofo, un medico e uno scienziato.

È conosciuta in tutto il mondo per il suo metodo di insegnamento rivoluzionario, che prende, appunto, il suo nome e che mira a sviluppare le capacità e le potenzialità dei bambini, in modo tale da farli diventare pienamente responsabili per il loro comportamento e le loro azioni. Grazie a questo “speciale” barattolo della calma, il bambino riacquista la quiete ed è maggiormente predisposto ad ascoltare quanto ha da dirgli l’insegnante o il genitore. Insegnante Propone un Contratto Etico agli Studenti: "No Bullismo, Aule Pulite e Abiti Adeguati" Ormai tutti sono a conoscenza della gravità del problema del bullismo in ambiente scolastico. Proprio per questo motivo si dà spazio frequentemente ad interessanti iniziative che hanno lo scopo di limitare il dilagare di questo fenomeno negativo.

Senza alcun dubbio una delle novità più interessanti al riguardo è il cosiddetto “contratto etico”, un vero e proprio documento ideato da Simone Ariot, insegnante presso il liceo di Vicenza “Fogazzaro”. A firmare il contratto, per ora, sono 17 studenti della terza dell’indirizzo scientifico. Herman Brown is Feeling Down. L'animazione di Dan Castro. Proposte formative.

Intelligenza emotiva

Mario di Pietro, l'Educazione Razionale Emotiva. L'Educazione Razionale Emotiva in pratica all'interno di una programmazione annuale. Mario Di Pietro.